Piaget Limelight Stella per l’8 Marzo

Piaget Limelight Stella

Image 4 of 4

8 Marzo, Festa della Donna, è giusto e doveroso proporvi un orologio femminile. Il Limelight Stella è il primo orologio con complicazioni dedicato alle donne interamente progettato e sviluppato da Piaget. La Manifattura, infatti, ha deciso di dotare questo orologio delle fasi lunari. La Luna è sempre stata simbolo di una femminilità senza tempo e Piaget la reinterpreta concentrandosi sull’estetica. Il Limelight Stella offre una misurazione del tempo completamente diversa che non si limita a mostrare l’ora ma indica anche le varie fasi lunari. Un complesso meccanismo permette di mostrare il ciclo lunare e, con lo scorrere dei giorni e delle notti, la fortunata donna che possiede questa creazione può seguire da una finestrella posta ad ore 12 la storia d’amore tra il Sole e la Luna che giocano a nascondino. Piaget conferma la propria maestria nell’ambito dell’Alta Orologeria dotando il Limelight Stella di una funzione di Luna astronomica che riproduce il ciclo lunare con un eccezionale grado di precisione. Le fasi lunari appaiono su un disco adornato con stelle e due lune comandato da una ruota a 135 denti. Laddove un meccanismo standard rimane indietro di un giorno ogni due anni e mezzo, questo sistema assicura che il Limelight Stella richiederà una correzione di un giorno solo dopo 122 anni!

Il nuovo movimento meccanico a carica automatica progettato, sviluppato e prodotto all’interno della Maison, è dotato di una riserva di carica di 42 ore; il Calibro 584P ha le funzioni ore e minuti, secondi centrali e fasi lunari ad ore 12. La stella appoggiata sulla lancetta dei secondi è un ulteriore tocco di eleganza di questo segnatempo con complicazioni capace di rappresentare in modo brillante la sottile transizione dal sole alla luna. Per sottolineare il lavoro dei maestri gioiellieri ed esaltare la preziosità delle ore, la variante 580P che anima le versioni di Alta Gioielleria non ha la lancetta centrale dei secondi. I calibri 584P e 580P – 11,5 lignes per un diametro di 26 mm – battono al ritmo della tradizionale frequenza di 21.600 alternanze all’ora (3 Hertz). Visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro, questi movimenti sono anche impreziositi dalla raffinatezza di finiture care a Piaget ed eseguite secondo le più nobili tradizioni orologiere come la platina perlata, i ponti smussati, il decoro Côtes de Genève circolare, le viti azzurrate e il blasone Piaget inciso sulla massa oscillante. L’estetica di questa architettura basata su linee pure, morbide, classiche e audaci è accentuata dal decoro soleil del quadrante impreziosito da sottili indici applicati in oro. Per questa creazione, Piaget ha voluto porre l’accento sulla fase lunare che occupa una posizione di primo piano sul quadrante e che è squisitamente accentuata da due fasce con 14 diamanti taglio brillante. La Luna si staglia contro un fondale blu scuro tempestato di stelle che disegna la mappa dell’Emisfero Settentrionale.

Per le due meravigliose versioni di Alta Gioielleria è stata scelta una cassa in oro bianco di 39 mm di diametro impreziosita da una lavorazione altamente sofisticata che mette in mostra un’incastonatura a binario di diamanti taglio baguette con pietre di taglio crescente. Il quadrante bianco in madreperla con indici in oro bianco fa da piacevole contrasto al colore grigio scuro della finestrella a ventaglio delle fasi lunari. La magia si estende alla fibbia déployante e alla corona di carica che brillano grazie a diamanti taglio baguette o brillante. Il Limelight Stella viene anche offerto con un delicato bracciale con diamanti taglio baguette che è una chiara dimostrazione del virtuosismo alla base della tecnica della maglia parigina e della maestria nelle operazioni di incastonatura. Questa meticolosa operazione richiede non meno di 400 ore di paziente lavoro eseguito a mano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *