Oggi vi voglio parlare di un classico tra gli orologi da indossare, l’orologio da tasca; e in particolare di quello prodotto in edizione limitati (30 pezzi la versione in oro rosa, 50 quella in argento rodiato) dalla manifattura di pendole Erwin Sattler. La cassa in oro rosa 750 massiccio è prodotta interamente nella loro manifattura di Gräfelfinger in Germania. La forma e il design della cassa in quattro parti, ricorda l’orologio da polso realizzato da Sattler sette anni fa. La forma stondata della cassa crea un sottile collegamento con un importante componente dell’orologio classico: il “pendulum bob”, cioè il peso del pendolo che è notoriamente di forma arrotondata. Grazie all’uso di guarnizioni e di viti che chiudono saldamente la cassa, questo orologio è al sicuro da polvere e umidità.
I ponti del movimenti sono finemente decorati a squelette ed incisi conferendogli un raffinato aspetto di filigrana, la platina è decorata a guilloché. Maestro di quest’arte è Jochen Benzinger, esperto di finiture come la scheletratura, l’incisione e il guilloché, rigorosamente eseguiti a mano. Tutte queste parti sono placcate in oro rosa o rodiate. Il risultato è una ben visibile combinazione di esclusività e raffinatezza. Il vetro zaffiro sul fondello consente una fantastica visione del funzionamento di questo capolavoro meccanico.
L’orologio si presenta in una preziosa confezione incernierata in legno macassar. La catena dell’orologio, opzionale, realizzata in oro rosa 750 massiccio consente l’uso classico del orologio da tasca.