H. MOSER & CIE. Venturer Tourbillon Dual Time

H. MOSER & CIE. Venturer Tourbillon Dual Time

Image 9 of 9

 

Anche oggi vi presento una novità sicuramente di nicchia per prezzo e pezzi producibili, ma che credo interessi comunque tutti gli appassionati. H. Moser & Cie., col Venturer Tourbillon Dual Time, ha infatti introdotto sul calibro di manifattura automatico HMC 802 il primo tourbillon mai sviluppato dalla Manifattura. Questo tourbillon è diverso dagli altri grazie a due ingegnose caratteristiche inventate da H. Moser & Cie. In primo luogo l’innovativa Straumann Double Hairspring® migliora ulteriormente la precisione e l’isocronismo del nuovo movimento di manifattura. In secondo luogo, il modulo Tourbillon intercambiabile di Moser facilita la manutenzione grazie a una struttura esclusiva. Il Venturer Tourbillon Dual Time è un orologio come scrivevo poc’anzi molto raro. Il suo design riprende elementi degli orologi da tasca tradizionali e presenta un vetro convesso utilizzato in orologi degli anni Sessanta. La scelta di caratteristiche e funzioni s’ispira alle avventure professionali di Heinrich Moser a San Pietroburgo, in Russia, dove il giovane Moser creava orologi da tasca con complicazioni per la corte imperiale.

Il Venturer Tourbillon Dual Time è dotato di un quadrante eccezionale curvato verso i bordi della sua superficie per seguire la forma del vetro zaffiro e mettere in risalto la finitura. Le lancette a rondine sono ricurve per seguire il profilo del quadrante. Gli slanciati indici applicati delle ore contribuiscono, insieme alle lancette dorate di ore e minuti, ad assicurare una perfetta leggibilità̀. La parte inferiore del quadrante è digradante e presenta una bisellatura tra le due superfici al fine di mettere in evidenza i due livelli. Il risultato finale è un look raffinato e sofisticato. Il tourbillon dei minuti, posizionato alle ore 6, permette di ammirare gli ingranaggi interni del movimento automatico, il calibro di manifattura HMC 802, visibile dietro il ponte del tourbillon in oro lucido scheletrato. Il vetro convesso, inoltre, trovo che metta in evidenza quadrante e tourbillon. La funzione del doppio fuso orario è dotata di lancetta delle ore supplementare rossa che, all’occorrenza, mostra l’ora di viaggio. In linea con il carattere riservato degli orologi H. Moser, quando non è in uso la lancetta rossa può̀ essere nascosta alla vista mediante la corona. La corona presenta la “M” di Moser, mentre le linee bombate dell’area satinata ornano la carrure in vicinanza dei lati lucidissimi e leggermente incassati. Le corte anse e il cinturino in alligatore cucito a mano con chiusura deployante in oro 18 carati fissano al polso l’orologio in modo confortevole e sicuro.

Il Venturer ha una riserva di carica minima di tre giorni. La cassa di 41,5 mm di diametro ne fa un orologio portabilissimo da tutti i polsi. Orologio impreziosito da un cinturino in alligatore marrone o nero cucito a mano.

2 risposte a “H. MOSER & CIE. Venturer Tourbillon Dual Time

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *