Swatch SYSTEM51: una nuova rivoluzione in casa Swatch!

Swatch SYSTEM51

Image 1 of 8

 

Il 1° Marzo 1983 Swatch (la contrazione originale è quella di “second”, secondo, e “watch”) presentava un orologio da polso svizzero al quarzo, formato da soli 51 pezzi: il primo orologio in plastica al mondo non era fatto a mano come da tradizione svizzera, ma veniva realizzato in una catena di montaggio completamente automatizzata. Per la prima volta, grazie al ridotto numero di pezzi e all’assemblaggio automatico, la qualità degli orologi svizzeri era diventata accessibile a milioni di persone. E tra questi il sottoscritto, che proprio allora iniziò ad appassionarsi al magico mondo dell’orologeria. Collezioni numerate e limitate come ad esempio la Confederazione Elevetica attirarono l’attenzione mia e quella di tantissime altre persone, arrivando a scatenare fenomeni impensati come ad esempio il collezionismo (ho ancora, e ne vado fiero, la coppia di Jellyfish tarsparenti, maschile e femminile!).

Trent’anni dopo Swatch prova di nuovo a rivoluzionare il mondo dell’orologeria grazie al suo “numero fortunato“, il 51, ieri punto di arrivo, oggi punto di partenza! Questa volta protagonista è un movimento meccanico a carica automatica realizzato con un totale di soli 51 pezzi che  formano cinque moduli separati  e sono uniti tra loro in  un unico corpo fissato al centro da una sola vite. I movimenti degli orologi meccanici tradizionali hanno almeno il doppio dei pezzi e le grandi complicazioni ne contano a centinaia, montati a mano per settimane o addirittura mesi. Il SISTEM51, invece, è il primo e unico movimento meccanico il cui montaggio è interamente automatizzato. Lo scappamento high-tech non presenta un sistema di regolazione, perché la marcia è impostata in fabbrica tramite laser, rendendo superflua la regolazione manuale richiesta normalmente da un orologio meccanico. Il movimento, con un’autonomia di ben 90 ore, è realizzato in ARCAP, una lega di rame, nichel e zinco con eccezionali proprietà antimagnetiche. Tutti i pezzi sono sigillati ermeticamente all’interno della cassa, per evitare che umidità, polvere o corpi estranei possano interferire con il funzionamento e per garantire una lunga durata e un’elevata precisione nel tempo (+/- 10 secondi al giorno).

La trasparenza del movimento, caratteristica che distingue Swatch fin dalla sua nascita, è stata integrata nel SISTEM51. I movimenti automatici sono azionati da una massa oscillante: nel SISTEM51 si tratta di un disco trasparente che ruota liberamente attorno all’unica vite centrale, offrendo un’affascinante visuale sui meccanismi interni. La massa oscillante e le superfici visibili dei cinque moduli del movimento sono stampabili e consentono di sfruttare appieno il potenziale creativo del retro di questo nuovo orologio. Il SISTEM51 è stato concepito, sviluppato e realizzato interamente ed esclusivamente in Svizzera in meno di due anni. I primi quattro modelli basati sul movimento automatico SISTEM51 sono disponibili dall’11 aprile presso il SISTEM51 Pop Up di Via Montenapoleone 9, temporary store a Milano.

Il prezzo consigliato  è al pubblico è stato fissato in €130 e i 4 modelli possono essere acquistati SOLO nel Corner in Via Montenapoleone.

3 risposte a “Swatch SYSTEM51: una nuova rivoluzione in casa Swatch!

  1. Ma a me un appassionato di orologi mi spiego la differenza tra segnatempo e orologio. La Swatch produce quasi esclusivamente segna tempo. Prima di questo modello io mi ricordo solo di un altro modello con meccanica automatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *