Ulysse Nardin Classico Horse

Il 2014, per l’Oroscopo Cinese, sarà l’anno del Cavallo. Essendo la Cina ormai uno dei mercati di riferimento per le case orologiere, Ulysse Nardin ha deciso di celebrare l’evento con un bell’orologio smaltato raffigurante, per l’appunto, un cavallo.
L’orologio ha una cassa da 40mm. dalla forma molto semplice e classica (il modello è appunto chiamato Classico) realizzata in oro rosa. Una cassa già presente nella collezione Ulysse Nardin ma resa speciale da un quadrante con dipinto a smalto.
Parliamo quindi del quadrante che rende questo orologio un pezzo davvero speciale e raro (realizzato, sempre per strizzare occhio ai cinesi, in 88 pezzi). La sua realizzazione viene fatta presso la Donzé Cadrans: azienda specializzata in questi manufatti ed acquisita da Ulysse Nardin nel 2011.
Lo smalto raffigura due cavalli che sembrano quasi danzare con sullo sfondo delle montagne. Un cavallo è bianco e l’altro è nero e lo sfondo è blu. I contorni delle figure sono realizzate utilizzando filo d’oro, gli interni dipinti a mano in smalti policromi. L’effetto è davvero splendido e dona molta importanza all’orologio stesso. Per il Classico Horse, Ulysse Nardin utilizza l’intricato metodo champlevé nel quale le celle vengono incise con un cesello direttamente sul quadrante e riempite con lo smalto. Le sue tonalità dei colori della terra, del nero, del bianco, del marrone chiaro, del grigio e del verde sono realizzate da differenti ossidi metallici che riproducono perfettamente il paesaggio naturale con il suo piccolo gruppo di creature meravigliose. Il pezzo viene cotto nella fornace finchè lo smalto non si scioglie per venire poi ripulito quando la superficie si raffredda. Il risultato è una creazione eccezionale realizzata dalle mani di mastri artigiani.
Il Classico Horse 40mm dispone del movimento automatico UN- 815, visibile attraverso il vetro zaffiro della finestrella posizionata sul fondello. Il segnatempo ha riserva di carica di all’incirca 42 ore e certificato cronometrico COSC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *