Zenith El Primero 410: sulle orme di una leggenda!

zen_el_primero_410_ambiancelune

Image 1 of 6

Zenith El Primero 410

 

Cari amici lettori di TGCOM24.it, Buon Anno! Anno che iniziamo subito con un’anteprima notevole. Il cuore pulsante dell’ultimo nato in casa Zenith è un movimento tra l’altro già noto ai lettori del TGCOM24: il calibro 410. Realizzato nel 1969 come variante del mitico El Primero (primo cronografo automatico integrato della storia), coniuga le prestazioni del cronografo automatico di serie più preciso al mondo con le funzioni triplo calendario e fasi lunari..

Il calibro El Primero 410, inizialmente chiamato 3019 PHF è costruito intorno a una ruota a colonne e dotato di una riserva di carica di oltre 50 ore, come tutti i movimenti El Primero che costellano l’universo delle collezioni Zenith, il calibro 410 attraversa gli anni fino al 2000 grazie ad una straordinaria affidabilità accompagnata da una precisione fuori dal comune. E poiché le icone non muoiono mai, Zenith decide di rilanciarlo nel 2014 in una serie limitata di 500 esemplari caratterizzata da un quadrante grigio ardesia. Oggi è caratterizzato da un’architettura che unisce tradizione e modernità, con un sistema di indicazione ispirato al modello storico ma con una cassa dall’estetica attuale.

Tra gli anni ’70 e il XXI secolo

A quasi cinquant’anni dal lancio, il calibro El Primero 410 viene celebrato con un nuovo modello ancora una volta parte della mitica collezione El Primero. Proposto quest’anno con un quadrante argentato, esso conserva la disposizione delle funzioni del modello originale in pieno spirito seventies. I giorni e i mesi sono così indicati rispettivamente a ore 10 e a ore 2, mentre la data rimane visibile a ore 4:30. Integrata nel contatore a ore 6, la fase lunare illustra le rivoluzioni dell’astro in una finestrella dalla forma particolare, avente due tagli arrotondati che riproducono la parte oscura della luna. In questo modo, viene rappresentato l’aspetto dell’astro nelle diverse fasi del ciclo lunare (luna crescente, luna piena, luna calante, luna nuova). Il disco con due lune è trasportato da una ruota dotata di 59 denti corrispondenti a due lunazioni (2 x 29,5 giorni). Il modello reinventa la funzione fasi lunari sotto l’egida della discrezione, associando tecnica e poesia.

 

Sebbene classiche, le complicazioni del calibro El Primero 410, realizzate manualmente, restano pur sempre rare. Se è vero che Zenith ha voluto preservare il carattere autentico di un modello icona del secolo scorso, la Maison ha però saputo abilmente trasmettergli quel certo “non so che” che ne fa un esemplare decisamente moderno e indiscutibilmente unico. La cassa in acciaio dalle dimensioni contemporanee (42 mm) sfoggia linee attuali e alterna finiture lucide e satinate. I pulsanti del cronometro si distinguono per l’originale forma rotonda, mentre sul quadrante i contatori azzurrati creano eleganti giochi di contrasto con “l’effetto soleil” del quadrante argentato. Circondati dal tachimetro che corre lungo il rehaut opalino, gli indici rodiati si staccano elegantemente dallo sfondo offrendo una leggibilità perfetta,. Il calibro El Primero 410 svela attraverso il fondello in vetro zaffiro l’incredibile meccanica costituita da 390 componenti.

 

 

 

Caratteristiche tecniche

 

El Primero 410

•          CRONOGRAFO AUTOMATICO CON CALENDARIO COMPLETO E INDICAZIONE DELLE FASI LUNARI

•          CALIBRO EL PRIMERO 410: 390 COMPONENTI, 31 RUBINI E 36.000 A/ORA

•          DIAMETRO CASSA 42 MM

 

 

MOVIMENTO

El Primero 410, automatico

Calibro: 13 ¼ ’’’ (Diametro: 30 mm)

Spessore: 6,60 mm

Componenti: 390

Rubini: 31

Frequenza: 36.000 A/ora – (5 Hz)

Riserva di carica: min. 50 ore

Finiture: massa oscillante con motivo

“Côtes de Genève”

 

FUNZIONI

Ore e minuti al centro

Lancetta dei piccoli secondi a ore 9

Data tra le ore 4 e 5

Calendario completo (giorno, data, mese)

Indicazione delle fasi lunari

Cronografo:

– contatore 12 ore a ore 6

– contatore 30 minuti a ore 3

– lancetta del cronografo al centro

Scala tachimetrica

 

CASSA, QUADRANTE E LANCETTE

Materiale: acciaio inossidabile

Diametro cassa: 42 mm

Diametro quadrante: 37,10 mm

 

2 risposte a “Zenith El Primero 410: sulle orme di una leggenda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *