In occasione della gara sul circuito più glamour del Mondiale di Formula 1, Tag HEUER si conferma anche quest’anno partner dell’Automobile Club de Monaco (ACM).
Due nuove edizioni di cronografi Carrera e Monaco celebrano la partnership: il TAG Heuer Carrera Calibre 16 Chronograph Day-Date Monaco Grand Prix Limited Edition (4.000 esemplari) e il TAG Heuer Monaco Calibre 12 ACM Black Edition.
TAG Heuer è il marchio orologiero con il più radicato legame con il mondo dei motori, espresso attraverso vari primati:
- Primo marchio orologiero a sponsorizzare un pilota professionista – Jo Siffert nel 1969, l’uomo che ispirò con la sua divisa e il suo orologio il personaggio interpretato da Steve McQueen nel film ‘Le 24 Ore di Le Mans’ nel 1971.
- Primo marchio orologiero a legarsi ad un team di Formula 1 – la Scuderia Ferrari.
- Il marchio orologiero che ha raccolto più vittorie a Monaco (15) grazie alla partnership più duratura tra un marchio orologiero e un team automobilistico – con Vodafone McLaren Mercedes dal 1985, 28 anni.
Inoltre è stato cronometrista ufficiale della Formula 1 dal 1992 al 2003.
Grazie al suo legame radicato con i migliori team e piloti dell’universo dei motori, il marchio svizzero leader nel segmento dei cronografi sportivi di prestigio ha elevato gli standard di precisione nel cronometraggio a livelli senza precedenti: 1/10, 1/100, 1/1.000 fino a 1/10.000 di secondo.
Ogni leggenda dei motori, da Juan Manuel Fangio a Jenson Button è stato parte della storia di TAG Heuer, così come ogni gara di questo sport, ma nessuno come il Gran Premio di Monaco, il circuito più prestigioso, più glamour, è nel DNA di TAG Heuer.
Il rapporto che lega TAG Heuer e Monaco è unico ed esclusivo per l’orologeria svizzera. TAG Heuer ha sponsorizzato il maggior numero di vincitori a Monaco. Tra gli ambasciatori TAG Heuer che hanno attraversato per primi la bandiera a scacchi sul circuito di Monaco ci sono Niki Lauda, Jody Scheckter, Alain Prost, Ayrton Senna, Mika Häkkinen, David Coulthard, Kimi Räikkönen, Fernando Alonso and Lewis Hamilton.
Nel 2011, TAG Heuer e l’Automobile Club de Monaco hanno siglato un accordo storico che rende il marchio svizzero l’orologio e il cronografo ufficiale e partner per il suo evento più prestigioso: il Gran Premio di Monaco di Formula 1. Come in tutte le sue partnership di presente e passato, TAG Heuer non si limita alla sponsorizzazione di eventi sportivi, ma lavora attivamente fianco a fianco di team e piloti nei paddock e su pista, supportandoli con il suo know-how unico applicato ai motori costruito in più di 150 anni di storia.
Oggi TAG Heuer, mentre si prepara a scendere in campo nell’edizione 2013 del Gran Premio di Monaco, “sforna” nuovi arrivi in Scuderia.
Le novità della Scuderia TAG Heuer che presentiamo in anteprima – Carrera Calibre 16 Monaco Grand Prix, Monaco Calibre 12 ACM Black Edition e Monaco 24 Calibre 36 saranno svelate in occasione dell’edizione 2013 del Gran Premio di Monaco di questo week-end.
CARRERA CALIBRE 16 CHRONOGRAPH DAY-DATE – 43MM GRAND PRIX DE MONACO LIMITED EDITION – 4.000 esemplari
Carrera, il primo cronografo sportivo pensato per piloti professionisti e appassionati di motori., creato da Jack Heuer nel 1963, prese il nome dall’avvincente ‘Carrera Panamericana Mexico’ e divenne un must per i piloti Ferrari negli anni Settanta. In quell’epoca ogni membro della Scuderia – Jackie Ickx, Clay Regazzoni, Mario Andretti, Carlos Reutemann and Jody Scheckter – ne indossava uno in oro massiccio con inciso il suo nome e gruppo sanguigno sul fondello. Da allora è stato indossato da ogni leggenda dei motori TAG Heuer: Alain Prost, David Coulthard, Kimi Räikkönen, Fernando Alonso, Lewis Hamilton, Jenson Button…
La più recente nuova entrata della collezione Carrera al polso dei piloti Vodafone McLaren Mercedes è un tributo alla corsa più appassionante dell’automobilismo contemporaneo: il Gran Premio di Monaco. Il nome della competizione è inciso sulla lunetta tra la scala tachimetrica, il logo della corsa è inciso sul fondello in vetro zaffiro, così come il numero di serie (x/4.000). Il cinturino in caucciù nero è personalizzato da una stampa pneumatico ispirata ai modelli utilizzati nel 1963.
MONACO CALIBRE 12 CHRONOGRAPH – 39MM AUTOMOBILE CLUB DE MONACO BLACK EDITION
L’iconica cassa quadrata vista per la prima volta al polso di Steve McQueen nel film ‘Le 24 Ore di Le Mans’ è reinterpretata in una versione ispirata alla Formula 1 in carburo di titanio nero con markers luminescenti sulle lancette dei minuti e dei secondi. Il logo di ACM, partner di TAG Heuer, decora il fondello in vetro zaffiro fumé, mentre il quadrante nero è illuminato dal logo Monaco sotto il logo TAG Heuer ad ore 12, e da un tocco di arancio sulla lancetta dei secondi cronografici.
Il cinturino è in pelle traforata, come i copri ruote di un’auto da corsa, la parte interna è arancione. La cassa è lucida e spazzolata, così come i pulsanti cronografici. E’ il primo Monaco ‘Full Black’ dal 1974.