Hublot Masterpiece MP-05 “LaFerrari”

hublot-laferrari-2

Image 1 of 6

Hublot Mp-05 LaFerrari

 

Da oggi ogni giorno vi racconteremo le novità più interessanti viste al Salone di Basilea. Non si poteva non iniziare con l’opera d’arte nata per accompagnare il lancio dell’altrettanto superba Ferrari ibrida, LaFerrari!

Riserva di carica di 50 giorni: un record del mondo per l’autonomia di funzionamento di un orologio da polso a tourbillon a carica manuale.

Movimento interamente ideato, progettato e prodotto dagli ingegneri e gli orologiai della manifattura Hublot.

Siamo nell’universo dello straordinario. Si tratta di una serie molto particolare che rappresenta la MP-05 “La Ferrari” , interamente ideata, progettata e sviluppata dagli ingegneri e dagli orologiai della manifattura Hublot come omaggio a “La Ferrari” .

Un omaggio all’altezza dell’auto: È un record storico: 50 giorni di autonomia di funzionamento. Ed è anche l’orologio con il maggior numero di componenti orologieri creato fino ad ora da Hublot (637).

Orologio, auto: Il MP-05 “LaFerrari” è stato interamente sviluppato – sia a livello tecnico che di design – parallelamente alla vettura con i team Ferrari. Ci sono molti punti in comune. Con non meno di 637 componenti per il movimento a tourbillon e una riserva di carica di circa 50 giorni grazie agli 11 bariletti disposti in linea come una vera e propria colonna vertebrale, interconnessi in modo che non si scarichino gli uni dopo gli altri ma siano solidali tra loro, questo orologio si avvicina molto ad un concept-watch.

L’orologio, molto lavorato a livello di forma con in particolare un vetro zaffiro dalla forma complessa che richiama chiaramente la linea dell’auto e il fondello aperto, è realizzato in titanio PVD nero. In alto, al centro, un inserto in titanio e carbonio svela la corona di carica. La corona di regolazione dell’ora è posizionata sotto la cassa. Entrambe sono completamente integrate al design e quindi praticamente invisibili.

Il movimento presenta una visualizzazione originale, con un cilindro in alluminio per i piccoli secondi sul davanti, in verticale, fissato alla gabbia del tourbillon sospeso (diametro della gabbia 14,50 mm, notevolmente maggiore del solito per poter ammirare meglio la meccanica).

HUBLOT∙ Svizzera ∙ Contatto stampa internazionale: Marine Lemonnier Brennanm.lemonnier@hublot.ch

Ore e minuti compaiono a destra dei bariletti e sono anch’essi visualizzati ciascuno mediante un cilindro in alluminio anodizzato nero. A sinistra si trova il cilindro che corrisponde alla riserva di carica. Sui due lati sono poste delle barre di rinforzo in alluminio anodizzato rosso che richiama il famoso rosso Ferrari.

Su ogni cilindro la dimensione dei numeri è stata aumentata al massimo ed è stato previsto un rivestimento in SuperLuminovaTM bianco al fine di ottimizzare la visualizzazione: un piccolo dettaglio che rende più agevole la lettura dell’ora. L’insieme è completato da un cinturino in caucciù con speciale fibbia deployante in titanio PVD nero.

Il desiderio di eccezionalità dell’orologio si è spinto fino all’ideazione di un astuccio in pelle schedoni e fibra di carbonio che contiene strumenti specifici per la carica dell’orologio, il cui design è anch’esso ispirato all’universo dell’auto. Edizione limitata di 50 pezzi numerati.

Una risposta a “Hublot Masterpiece MP-05 “LaFerrari”

  1. E’ un capolavoro d’ingegneria, un miracolo della scienza e della tecnica,che continua a far sognare uomini e donne proprio come l’auto che porta il suo nome.
    Beato chi avrà il piacere di indossare questo piccolo gioiellino, e lo custodirà amorevolmente anche a nome e per conto di chi non ha potuto permetterselo.
    GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *