Blog Signori degli Orologi

Customer Service The Swatch Group Italia: una “Beauty Farm” per Orologi

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Swatch Milano

 

Il mondo degli orologi è davvero strano. Negli anni ho notato che le case pubblicizzano dei particolari a volte insignificanti e lasciano nell’ombra, quasi a volerli tener nascosti, dei particolari interessanti.
Il gruppo Swatch, in Italia, ne è una prova lampante. Da tempo ormai ho ottimi rapporti con loro: ho effettuato prove di alcuni loro pezzi, partecipato ad eventi ed organizzato serate. In una di queste serate organizzate presso la loro sede ho visto il loro centro assistenza (aperto al pubblico) ed ho chiesto notizie al riguardo. Di notizie me ne hanno davvero date poche e quindi, spinto da curiosità, ho insistito a lungo fino a che mi hanno concesso (e non è stato semplice) di visitarlo.
Il centro di assistenza è situato presso la loro sede in via Washington a Milano ed è aperto al pubblico. Questo significa che, chiunque abbia un orologio del gruppo da controllare, riparare o revisionare, può andare li direttamente: un bel vantaggio soprattutto per chi abita a Milano o poco distante.


Questo centro è organizzato in maniera incredibile. La reception è molto bella ed elegante e si viene accolti da una persona che, per prima cosa, prende il vostro orologio e lo mette in uno speciale cubo che lo fotografa in alta definizione (cubo che farebbe felice ogni appassionato di orologi). A questo punto la foto viene stampata, messa dentro un libretto e consegnata al proprietario del segnatempo.
L’orologio viene immediatamente controllato da un orologiaio (tre di essi lavorano proprio dietro un vetro della reception) addetto ad una prima verifica.
Esiste, per le cose semplici come cambio pila, aggiustamento bracciale, sostituzione cinturino… un quick service per cui orologio viene immediatamente riconsegnato.
Quest’area è visibile a tutti essendo dietro ad una vetrata. Purtroppo però non si capisce cosa ci sia dietro quella prima stanza. Ed allora ve lo dico io: almeno 1.000 metri di spazio dove troviamo orologiai, parti di ricambio, macchinari di ogni tipo ed un’incredibile organizzazione. Vi assicuro che è davvero impressionante anche per chi, come me, di centri di assistenza ne ha visti davvero tanti.
Gli orologi che arrivano vengono subito controllati e viene fatta una scheda che indica quale sia il problema e quale intervento è necessario per riportare l’orologio alle specifiche di funzionamento originali. A questo punto orologio e scheda finiscono in un cofanetto (che custodirà l’orologio sino alla fine dell’intervento) ed iniziano il loro viaggio. In una prima area vengono inseriti nel cofanetto le parti di ricambio di cui ci sarà bisogno. Poi il cofanetto procede il viaggio ed arriva agli orologiai (naturalmente specializzati per i vari marchi). L’orologiaio provvede alla revisione e sistemazione della meccanica. Una sezione diversa provvederà invece alla pulitura del movimento attraverso macchinari e soluzioni specifiche ed un’altra sezione al lavaggio di ogni parte esterna (cassa, chiusura, bracciale…) utilizzando delle speciali lavatrici ad ultrasuoni. Per finire la cura estetica si passa alla lucidatura e/o satinatura per rimuovere i micro-graffi, e ridare brillantezza a tutte le parti metalliche. Una volta passate queste fasi iniziano i test. Si verifica infatti che la riparazione sia stata eseguita a regola d’arte e che l’orologio sia perfettamente funzionante. Una delle cose che porta via più tempo è la prova (che fanno due volte) della riserva di carica.
Passati i test l’orologio è pronto per la riconsegna. Si può quindi ritirare li o, se si abita lontano e si è impossibilitati a passare di persona, farselo spedire (gratuitamente) al proprio domicilio. Viene rilasciata una garanzia di due anni su interventi effettuati.
Ecco alcuni dettagli interessanti.
• Tempistiche medie. Per una riparazione o revisione occorrono circa tre settimane per orologi in garanzia e quattro per gli altri (orologi in produzione o recenti).
• Esiste una splendida sala corsi dove istruiscono gli orologiai.
• I preventivi sono eseguiti gratuitamente.
• Questo importante investimento è stato fatto al fine di offrire un servizio al top di gamma ai clienti.
• Il centro (ad eccezione della reception) non è visitabile.
Concludo spiegando il titolo dell’articolo. La cura, la pulizia, le dimensioni ed il numero di persone che vi lavorano è davvero impressionante. Entrando non si ha mai l’impressione di essere in un centro per la riparazione degli orologi: sembra di essere in una beauty farm dove gli orologi si prendono un mese di vacanza per tornare poi in splendida forma. A chi ha un orologio del gruppo (Breguet, Blancpain, Glashütte Original, Jacquet Droz, Omega, Longines, Rado, Hamilton, Tissot, ck, Swatch) consiglio di farci un giro: non se ne pentirà.

Sito: http://www.swatchgroup.com/italia/customer_service

Email: customercare@it.swatchgroup.com

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