La storia delle case di orologeria: BELL & ROSS

Bell&Ross - Cockpit

Image 2 of 4

LA MISSION.  La storia di Bell & Ross comincia alla fine del XX secolo, quando  la maison orologiera francese si accosta a una società tedesca  specializzata nella fabbricazione di strumenti di bordo aeronautici.  È l’inizio dell’avventura.  Molto più di un progetto, quella intrapresa da Bell & Ross è una  vera e propria missione: inventare, progettare e fabbricare orologi  esclusivi, assolutamente utili, destinati ai professionisti dell’estremo.  Una vocazione che iscrive le sue creazioni nella più pura tradizione  militare e orologiera svizzera. Quest’ultima crea strumenti di  misura del tempo emblematici, dalle prestazioni assolute. Strumenti  d’eccezione che rispondono ai bisogni dei conoscitori più esigenti.

 

UNIONE DI KNOW-HOW. Coordinando i talenti complementari di utenti professionisti (piloti,  astronauti, sminatori…), di maestri orologiai, d’ingegneri e di designer, Bell & Ross riunisce tutte le competenze necessarie per la  progettazione di collezioni d’eccezione, senza concessioni al superfluo.  Marchio emblematico, riconosciuto e adottato da molti corpi d’élite,  Bell & Ross è oggi il fornitore ufficiale di:

– la missione Space lab (1994)

– la sezione sminamento della sicurezza civile francese (1997)

– l’unità d’intervento della polizia Nazionale –RAID. (2005)

– l’Aviazione navale (2007)  – l’Aviazione francese (2008)

– Il Gruppo d’Intervento della Gendarmeria Nazionale –GIGN. (2011)

 

IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELL’OROLOGERIA  MILITARE. La reputazione di Bell & Ross si è costruita sulla leggibilità,  l’impermeabilità, la funzionalità e la precisione dei suoi prestigiosi  orologi. Questi danno prova di un know-how orologiero unico soddisfacendo i requisiti militari più severi.  In Svizzera, nei laboratori di la Chaux-de-Fonds, Bell & Ross perpetua  l’arte dell’alta orologeria svizzera nel rispetto assoluto delle antiche  tradizioni. Gli orologi Bell & Ross, controllati meticolosamente in ogni  fase della loro creazione, recano la denominazione “Swiss-Made”,  simbolo d’eccellenza senza pari nel mondo.

 

LA STORIA DELL’AERONAUTICA MILITARE AL POLSO. Bell & Ross trae la sua ispirazione dalla storia dell’aviazione e dalle specifiche militari che la accompagnano, realizzando ogni volta, con grande prodezza tecnica o visiva, uno strumento d’eccellenza.  La collezione degli orologi Bell & Ross si sviluppa intorno a 5 tipi di casse che corrispondono ciascuna a una tappa chiave della storia dell’aviazione, con le sue rivoluzioni tecniche e stilistiche.

LE ORIGINI.  All’inizio del XX secolo, l’aviazione militare muoveva i primi passi. All’epoca gli uomini portavano gli orologi da taschino. Questi  segnatempo erano strumenti preziosi, sia per la loro funzionalità  che per la qualità delle loro finiture. e’ questo tipo di orologio che  ha accompagnato i pionieri dell’aviazione militare nei loro primi voli.  Il Vintage pW1, riproduce fedelmente i codici dei primi strumenti  da tasca.

LA PRIMA GUERRA MONDIALE: dall’orologio da tasca  all’orologio da polso. Nati dall’esigenza di liberare le mani dei piloti durante le loro  missioni, gli orologi da taschino diventano orologi da polso a partire  dalla prima Guerra Mondiale. Acquistano una maggiore ergonomia  e semplicità d’uso. Il BR WW1 possiede i codici stilistici degli orologi  indossati dai militari: grande diametro caratteristico dell’orologio da  taschino, anse a filo saldate alla cassa, e un cinturino sottile in cuoio,  elegante e robusto.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE: l’arrivo dell’orologio  moderno.  Negli anni ’40, l’orologio diventa un vero e proprio strumento  professionale di navigazione. Giunto a maturità, questo strumento  acquista una maggiore precisione arricchendosi di movimenti e di  funzionalità che si adattano meglio alle esigenze dei piloti. Il Vintage BR è una riedizione aggiornata dei modelli dell’epoca. Rappresenta  l’orologio moderno nella sua espressione più semplice, ispirato ai  principi di leggibilità del pannello di controllo dell’aereo. Combina  infatti la funzionalità dei movimenti, la leggibilità del quadrante, il  vetro ultra bombato e la conciatura del cinturino.

IL DOPO GUERRA: creatività e innovazione. Gli anni ’60 si distinguono come un periodo di grande creatività  che reinterpreta i codici stilistici del passato. È anche l’epoca  dell’avvento di una nuova tecnologia, il quarzo, che offre  inedite  possibilità in termini di precisione e di ergonomia. Il rivestimento  del BR 02, oltre alle sue prestazioni tecniche, è l’esemplificazione di  questa forte creatività.

OGGI: L’orologio-strumento ispirato ai pannelli di  controllo degli aerei. Gli anni 2000 vedono il ritorno ai fondamentali, ossia a ciò che  costituisce l’essenziale della missione di un orologio: le sue  prestazioni e la sua leggibilità. Bell & Ross s’ispira alla strumentazione  aeronautica per creare il primo orologio-strumento di aviazione: il BR 01. Diventato un orologio icona, con la sua caratteristica cassa  quadrata, il BR 01 è un orologio-oggetto che celebra la funzionalità.  l’evoluzione della collezione di orologi Bell & Ross ripercorre  l’evoluzione dell’aviazione militare, il che spiega la sua coerenza in termini d’identità nel tempo. Gli orologi sono complementari nelle  loro forme e nelle loro funzioni  e ogni epoca è contraddistinta da  una cassa specifica.  Una collezione completa che fa di Bell & Ross il punto di riferimento  dell’orologeria militare.

 

3 COLLEZIONI MITICHE, 1 QUADRANTE UNICO  Forti dei loro riferimenti storici e della loro funzionalità chiaramente defi nita, questi 5 tipi di casse si suddividono in 3 collezioni. Una costante  Bell & Ross, che accomuna tutte le casse, è la perfetta leggibilità del quadrante.

AVIATION In origine, un’idea semplice: usare un orologio di bordo del pannello  di controllo di un aereo, riferimento assoluto in termini di leggibilità  e di affi dabilità, per adattarlo alla  misura del polso. Questo modello  icona, onorato da molti corpi d’élite, ha dato vita a tre strumenti  complementari nelle loro dimensioni e funzionalità: il BR 01 (46 mm),  il BR 03 (42 mm) e il BR S (39 mm).

VINTAGE la collezione rende omaggio ai militari, e in particolar modo gli  aviatori, che furono i primi professionisti a considerare l’orologio  da polso uno strumento al servizio della loro missione. Questi orologi,  contemporanei, rotondi e classici sono la testimonianza di 3 epoche  della storia del design orologiero dalle sue origini fi no agli anni ’60.

MARINE per soddisfare pienamente le esigenze di affidabilità dei  sommozzatori professionisti, Bell & Ross ha creato la collezione  Marine BR 02. l’impermeabilità fino a 1000 metri, la leggibilità  ottimale, la presenza di una valvola di decompressione e di una  lunetta girevole unidirezionale, fanno del BR 02 uno strumento  professionale senza pari per le immersioni in acque profonde.

 

INNOVAZIONE E PRESTAZIONI OROLOGIERE  Bell & Ross è una maison di riferimento nell’ambito dell’innovazione orologiera. Coniugando la professionalità del marchio con l’alta orologeria  svizzera, Bell & Ross non cessa di dare impulso alle sue progettazioni visionarie e di conformare le sue complicazioni all’universo professionale.

HYDROMAX 11 100 M  Record del mondo d’impermeabilità 1998, le sue prestazioni derivano  da un’importante innovazione tecnica: il perfetto riempimento della  cassa con un liquido trasparente. Caratterizzato da una leggibilità  ineguagliabile, questo capolavoro resiste a una pressione di 1.110 bar ossia una profondità di 11.100 metri.

VINTAGE HEURE SAUTANTE orologio di tradizione classica con ore a salterello, questo capo-  lavoro d’ingegno è animato da un movimento fi rmato Vincent Ca-  labrese, Maestro orologiaio svizzero. Associa la complessità di un  movimento meccanico alla semplicità di un sistema di lettura inedito.

BR 01 RED RADAR Questo strumento anticonformista propone una nuova lettura del  tempo, unica e ispirata al radar delle torri di controllo del traffi co  aereo. Spinti da una creatività e da un’inventiva senza limiti, i  maestri orologiai di Bell & Ross hanno messo a punto un sistema  ingegnoso che riproduce con grande realismo il fascio luminoso  rosso che scandisce gli schermi radar. Un’iniziativa senza precedenti  nell’universo orologiero che fa del BR 01 ReD RADAR un’esclusiva  assoluta Bell & Ross.

BR 01 TOURBILLON Fedele ai principi di concezione di Bell & Ross, lo strumento high-  tech è dotato di 4 grandi complicazioni complementari: un Tourbillon,  un Regolatore, un Indicatore di Riserva di Carica e un Indicatore  di precisione. Integra tutto il know-how orologiero di Bell & Ross  che si esprime attraverso prestazioni esclusive. Si distingue per la  particolare disposizione dei suoi contatori. Di assoluta affidabilità,  quest’orologio risponde perfettamente ai requisiti dell’aeronautica  in termini di leggibilità e di precisione.

BR MINUTEUR TOURBILLON  Il BR Minuteur Tourbillon visualizza diversi livelli di informazioni con un’eccezionale leggibilità. Strumento da collezione, unisce  la precisione di 4 complicazioni d’eccezione a uno strumento  professionale: un Tourbillon, un Contaminuti con Flyback, un  Indicatore di Riserva di Carica, e piccoli Secondi Indipendenti.  Creando il BR Minuteur Tourbillon, Bell & Ross propone uno  strumento di misura d’eccezione, ultra sofisticato, che assembla  tutto il know-how orologiero del marchio.

 

In perfetta sincronizzazione con il suo tempo, Bell & Ross è uno dei  primi brand dell’alta orologeria ad aver saputo coniugare lusso  e internet ad aver aperto un’e-boutique, senza rinunciare al suo  prestigio. Fedele alle sue intuizioni, Bell & Ross ha lanciato la sua  prima applicazione iPhone orologiera, accolta molto  positivamente e scaricata in tutto il mondo.  Maison internazionale, Bell & Ross è presente oggi in oltre 60 paesi,  attraverso una rete selettiva di 700 punti vendita e 9 negozi esclusivi.

 

4 risposte a “La storia delle case di orologeria: BELL & ROSS

  1. Buongiorno,
    avrei una domanda da porvi (che esula da quest’articolo), ve la pongo qui perché non so dove, altrimenti proporvela.
    Mi chiedevo( e vi giro il quesito) come il brand “Bulova” che conosco solo di nome , si colloca qualitativamente e a livello di fama nel panorama dell’orologeria, e se esiste un’azienda simile magari più conosciuta che le si possa paragonare giusto come termine di paragone (scusate la ripetizione) per capirne (appunto) il livello ; Tissot ad esempio?.
    la domanda nasce dal fatto che ho appena acquistato uno splendido(almeno a mio avviso) orologio classico cassa rettangolare Bulova.
    Grazie mille,
    buon lavoro
    Gianpietro

    • Personalmente trovo alcuni Bulova (casa fondata in America) decisamente affascinanti; sia tra la collezione attuale, sia in quella d’epoca. In merito alla domanda sul paragonarla con un’altra marca, credo sia difficile accostarla a qualche casa, ivi compresa Tissot. a mio avviso condivide ben poco pure con Citizen che oggi la controlla. Si goda l’orologio di forma che ha comprato. Ricordando che innanzitutto l’orologio deve piacere alla persona che lo indossa!

  2. Grazie mille innanzitutto per la risposta ;
    solo un ultima curiosità (magari la domanda sarà banale): un movimento al quarzo è da considerarsi meno “pregiato” di un movimento automatico ?
    grazie mille x la disponibilità!
    Gianpietro

    • Non me ne vogliano i produttori di movimenti al quarzo, ma i movimenti sia automatici, sia manuali sono di tutt’altra fattura. Secoli di storia dell’orologeria lo testimoniano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *