Richard Mille e Rafa Nadal: una partnership vincente!

La partnership fra Richard Mille e Rafael Nadal ha portato ad una serie di numerosi successi: dai campi di tennis menorchini, dove nel 2012 ha registrato la settimana di una serie consecutiva di vittorie al Roland Garros, a quello dell’orologeria per Richard Mille, con il Tourbillon RM027 Rafael Nadal, rinomato per la sua estrema leggerezza, oppure il RM035 certificato Chronofiable®, capace di resistere ad accelerazioni fino a 5.000 G senza che venga compromesso il suo funzionamento.

Al SIHH del 2013 Richard Mille ha presentato il Tourbillon RM27-01 anch’esso realizzato con la collaborazione di Rafael Nadal, che da poco ha ripreso l’attività agonistica dopo una forzata pausa dai campi di circa 8 mesi causata prima da problemi al ginocchio e poi da un virus gastrointestinale . Una creazione eccezionale che porta i concetti di leggerezza e resistenza a livelli estremi. Il calibro RM27-01 è una prodezza di ingegneria e di tecnica. La sua complessa e originale architettura è il risultato della determinazione di Richard Mille di voler creare un movimento totalmente sospeso nel cuore della cassa. Inspirato dalle infrastrutture sospese dell’ingegneria civile, Richard Mille ha voluto adattarle al campo dell’orologeria, occupando però solo lo spazio di pochi millimetri. Dopo molti mesi di studi e sviluppo, gli ingegneri che hanno progettato il meccanismo sono riusciti a dare una forma a questo concetto, creando senza dubbio una delle architetture per un movimento più innovative degli ultimi decenni.

 

Il Richard Mille RM027-01 ha la base del movimento fissata alla cassa per mezzo di 4 cavi d’acciaio intrecciati del diametro di soli 0,35mm. Questa struttura dona flessibilità e forza che proteggono il movimento, dal peso di soli 3,5 grammi, grazie all’uso di titanio di grado 5 e per la base e per il supporto del tourbillon e di alluminio-litio per ponti e ruotismi.

Questi cavi sono tenuti in tensione per mezzo di un ingegnoso sistema di tenditori (posti ad ore 3 e ad ore 9) e pulegge, che agiscono come dei piloni posizionati nei quattro angoli del movimento. Ogni cavo è fissato ai tenditori e passa attraverso la puleggia superiore e nel movimento, poi ritorna per mezzo della puleggia inferiore e finisce nella flangia. Una volta che l’orologiaio ha installato i cavi li mette in tensione ruotando il tenditore con uno speciale strumento.

Installare e tendere i cavi è un’operazione molto delicata. Una tensione troppo elevata potrebbe rompere i cavi o gli attacchi danneggiando il movimento, viceversa una tensione troppo bassa potrebbe creare risonanza al meccanismo facendogli cosi perdere precisione. Questo sistema di sospensione è cosi ben studiato che il RM027-01 può sopportare accelerazioni fino a 5.000 G.
L’RM027-01 pesa in totale solo 19 grammi (!), incluso il cinturino in Velcro. Ciò è stato possibile grazie al materiale scelto per la cassa. Il carbonio ha un ruolo fondamentale nella realizzazione della cassa del RM027-01, che è equipaggiata con un fondello monoblocco. Il suo colore antracite è dato dall’alta concentrazione di nano tubi di carbonio. Il risultato è una perfetta resistenza ad urti e graffi ed un confort perfetto, fondamentale per Rafael Nadal durante i tornei che gioca, sempre indossando il suo RM027-01.

L’orologio è realizzato in una edizione limitata di 50 pezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *