Novità SIHH 2013 per Parmigiani Fleurier: il Bugatti Vitesse!

Il Bugatti Vitesse entra nella famiglia degli orologi straordinari

 

Nella primavera 2012 è stata presentata al Salone dell’automobile di Ginevra l’ultima creazione della scuderia di Molsheim. Mentre la cabrio Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse svelava le sue nuove curve futuristiche, Michel Parmigiani e il suo team stavano lavorando all’ampliamento della prestigiosa collezione Bugatti, impegnati nello sviluppo di un nuovo orologio che rispecchiasse l’automobile e ne portasse il nome: il Bugatti Vitesse.

Il Bugatti Vitesse riprende il concept straordinario del Bugatti Super Sport con il quadrante inclinato di 90° rispetto all’asse del movimento. Questa prima mondiale presentata nel 2010, integrava un sistema di doppi pignoni a ingranaggio conico, un meccanismo complesso per la visualizzazione dell’ora a 90°.

Oggi, le prodezze tecniche del movimento sono le stesse, ma questa nuova versione ambisce a un’identificazione con la vettura in termini di materiali, colori e design mai raggiunta in precedenza.

La cabrio più veloce al mondo ha una vernice molto particolare, un moderno connubio di lucentezza e colore opaco che le conferisce un aspetto quasi paramilitare. È stato perciò deciso di riflettere questa mascolinità sull’orologio con l’uso del titanio. La cassa del Bugatti Vitesse ha una superficie perfettamente lucida e satinata che sembra provenire dal futuro e conferisce all’orologio “maggiore virilità”, per riprendere le parole dei designer di Parmigiani Fleurier, rispetto alla prima edizione del Bugatti Super Sport.

Altra innovazione nell’uso dei materiali: il quadrante in Texalium™, una rete di fibre di vetro ricoperte da uno strato di alluminio molto sottile. Più riflettenti rispetto alla fibra di carbonio utilizzata per il Bugatti Super Sport e con maggiore varietà cromatica; per riprodurre con precisione l’interno della vettura, le fibre di Texalium™ sono di colore bianco o arancio come le due versioni della vettura e dell’orologio.

Per trasmettere l’idea di velocità, il quadrante del nuovo Bugatti è stato rivisitato a livello degli indici, che sono tagliati in forma affusolata a ore 3 e a ore 9 per conferire un senso di accelerazione che dinamizza il quadrante ellittico dell’orologio.

La decorazione del profilo testimonia poi un’ulteriore evoluzione estetica del modello. I cabochon in corniola e lapislazzuli, due pietre semi-preziose di elevata purezza, impreziosiscono la corona e illuminano l’orologio. Arancioni o blu rispettivamente, i cabochon recano incise le iniziali Parmigiani Fleurier.

Il Bugatti Vitesse rappresenta uno sviluppo molto ingegnoso e di successo del leggendario modello Bugatti Super Sport. Nulla, tuttavia, è stato alterato della ricetta originaria: stessa forma originale e stesso meccanismo rivoluzionario a ingranaggio conico. La ricerca si svolge a livello di materiali e colori che a loro volta si traducono in una nuova percezione dei volumi in grado di trasformare il segnatempo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *