Intervista all’Amministratore delegato di Swatch Group Italia Laura Burdese

Con una carriera ventennale, dopo brillanti studi in Economia Internazionale ed un Master in Marketing e Comunicazione, nel 1999 Laura Burdese è entrata nel mondo dell’orologeria in Swatch Group Italia in qualità di Marketing Manager del marchio Swatch, occupandosi della pianificazione e dell’implementazione delle strategie di marketing per tutte le linee di prodotto.

All’inizio 2006 assume il ruolo di Country Manager per la subsidiary italiana di Swatch Group, filiale che oggi conta circa 500 dipendenti e 50 negozi corporate. Attualmente vive tra Milano e Biel/Bienne (Svizzera), sposata con due figli, Laura Burdese è una appassionata di viaggi e pratica diversi sport.

L’abbiamo intervistata presso la boutique Omega di Milano, in Via Montenapoleone.

 

1. Qual è, se può dircelo, il motivo della creazione di nuovi negozi monomarca per il brand OMEGA?

Nel 2000 OMEGA aprì a Zurigo la prima boutique flagship e, da allora, ne ha inaugurate 300 nelle vie dello shopping più prestigiose del mondo. Le aperture delle nuove Boutique OMEGA in Italia, come quella di Venezia inaugurata a maggio, seguono lo stesso trend e rappresentano un passo decisivo nella strategia operata sul mercato italiano: ci permettono infatti di rafforzare la nostra competitività sul territorio e la qualità del servizio offerto alla clientela italiana, grazie ad un punto di riferimento unico e di prestigio per gli appassionati del brand OMEGA, che possono trovare nelle nostre boutique una vastità di modelli ed un eccellente livello di servizio.

Inoltre la scelta di città come Venezia è significativa perché, dopo Milano e Roma dove siamo già presenti con le nostre due boutique aperte nel 2002 e nel 2010, ci permette di accogliere i flussi turistici con elevata capacità di spesa, che in questo contesto economico costituiscono un’opportunità di crescita fondamentale nel mercato del lusso. Il numero sempre crescente di turisti proveniente dai BRIC ed in particolare dalla Cina, dove i prezzi sono molto più in alti rispetto all’Europa a causa  di differenti tassazioni, ci offre infatti un vantaggio competitivo importante, favorito dal livello di attrattività che l’Italia continua a mantenere come destinazione turistica.

2. A livello di distribuzione, verranno introdotti/aumentati i nuovi flagship store OMEGA e perché l’ e-commerce ha un futuro nell’orologeria?

Come per il resto del mondo, l’obiettivo del Gruppo è sicuramente quello di aumentare sul territorio italiano il numero di flagship store, che costituiscono una leva strategica indispensabile in Italia per la costruzione dell’immagine di una marca wordlwide come OMEGA, in qualità di punto di riferimento unico sia per gli italiani che per i turisti provenienti da tutto il mondo: le boutique sono una vetrina importante per comunicare i valori del brand, l’eccellenza dei nostri prodotti e del nostro customer care, ma sono anche una location perfetta per rafforzare la relazione con i clienti finali attraverso l’organizzazione di eventi dedicati e lanci di collezioni esclusive che si possono trovare solo in boutique.  Per questo, nel corso del 2012 abbiamo creato numerose occasioni di incontro, come per l’anniversario dei 10 anni della boutique di Milano, dove i nostri clienti hanno potuto conoscere ed apprezzare a pieno il savoir faire della nostra storica Maison Orologiera .

L’e-commerce rappresenta sicuramente una spinta verso il futuro che arricchirà gli attuali canali distributivi e che non può essere trascurata, anche grazie alla crescente penetrazione di smartphone e tablet che permettono l’accesso in mobilità: come Gruppo abbiamo lanciato a fine del 2011 il sito e-commerce del brand Swatch, un marchio particolarmente coerente con le nuove tecnologie ed interessante per le dinamiche di acquisto online, che catturano l’interesse dei target più giovani e dinamici. In futuro faremo certamente delle valutazioni per comprendere se implementare operazioni analoghe anche per gli altri marchi del Gruppo.

3. Ha qualche aneddoto simpatico legato ad OMEGA da raccontare ai nostri lettori?

Pensando alle inaugurazioni delle boutique, sono sicuramente indimenticabili i bagni di folla che hanno accolto i nostri ambassador al momento del taglio del nastro! In occasione del nostro opening di Venezia a maggio, abbiamo invitato Berenice Marlohe,  nuova e bellissima Bond Girl nel film di 007 SKYFALL uscito a fine ottobre: anche in quella occasione siamo stati accolti con grande entusiasmo, al punto di bloccare completamente il traffico pedonale della via!

COMUNICAZIONE E PROGETTI

1. Come è nata la collaborazione tra Omega e 007?

La nostra collaborazione con la produzione di 007 è iniziata nel 1995, in occasione dell’uscita del film Golden Eye. Il merito di questa scelta è di Lindy Hemming, costumista conosciuta a livello internazionale e vincitrice di un premio Oscar, che ha voluto l’OMEGA Seamaster come orologio ufficiale dell’agente segreto più amato del mondo. Lindy ci ha raccontato che il padre era nella Marina Inglese e che al momento di scegliere abiti e accessori per il ruolo di 007 ha chiesto a lui e ai suoi colleghi quale fosse l’orologio perfetto per una spia, un pilota e un astronauta. Molti di loro indossavano un OMEGA e per Lindy è stata una scelta naturale, oserei dire perfetta, per un personaggio che nel tempo si è affermato come una vera icona di eleganza e stile maschile.

2 . Qualche aneddoto simpatico legato a questi anni di collaborazione con 007 e le Bond Girls? 

Quello che ci fa più piacere ricordare della nostra collaborazione con la produzione di 007 è sicuramente la continuità della nostra amicizia con Daniel Craig e le bellissime Bond Girls: un esempio “nostrano” è sicuramente quello di Caterina Murino, attrice italiana di straordinario talento nel cast del film Casino Royale, che a distanza di 6 anni è tutt’ora un’amica preziosa di OMEGA.

Allo stesso tempo siamo molto orgogliosi del nostro rapporto speciale con Daniel Craig, ambassador del brand nel suo ruolo di James Bond, ma anche testimonial con la nostra Maison Orologiera di ORBIS International, un’organizzazione  globale senza scopo di lucro, finalizzata alla prevenzione e alla cura della cecità: l’associazione cura pazienti in regioni isolate ed in via di sviluppo grazie alla disponibilità di “un ospedale volante”, il Flying Eye Hospital, ed un team di medici volontari che si adopera anche per formare professionisti medici locali.

OMEGA è un partner importante dell’associazione e, per sostenerla, abbiamo creato due orologi ad hoc – l’Hour Vision Blue ed il Constellation Orbis: la collaborazione fra OMEGA e ORBIS è iniziata nel 2011 e per i prossimi tre anni, OMEGA devolverà a ORBIS International cento dollari USA per ogni orologio venduto, garantendo  per tutto il periodo un contributo minimo di un milione di dollari.

3 . Ci può anticipare qualche vostra nuova iniziativa? Nuovi testimonial, prossimi film che vi vedrà coinvolti, nuovi movimenti?

OMEGA è un brand in grande fermento e anche il 2013 sarà certamente un anno entusiasmante: dopo un 2012 straordinario grazie alla nostra partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra come Cronometristi Ufficiali, alla sponsorizzazione della Ryder Cup e all’uscita del nuovo film di 007, ci attendono nuove sfide importanti.

Il golf continuerà ad essere un elemento distintivo per il nostro DNA di brand, anche perché nel 2011 abbiamo siglato un accordo  di 5 anni con la PGA of America che ci permetterà di essere il partner di eccezione dei più grandi tornei golfistici americani, in qualità di sponsor e Official Timekeeper dei tornei.

Pensando al nostro ruolo di cronometristi ufficiali, non possiamo sicuramente dimenticare gli importanti eventi sportivi che si terranno il prossimo anno, come i Mondiali di Nuoto di Barcellona e la Diamond League: non dimentichiamoci inoltre che nella seconda parte dell’anno ci attende la preparazione ai Giochi Invernali di Sochi 2014. Infine siamo entusiasti di sponsorizzare il Team Emirates New Zealand durante l’attesissima America’s  Cup, che verrà disputata il prossimo anno a San Francisco e anticipata dalle World Series che vedranno anche Napoli come città ospitante dal 16 al 21 aprile 2013.

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