Diego Occhiuzzi: una Sciabola d’Argento con Orologi & Passioni.

Mi ricorda il nome di un forum, anzi è proprio il nome del più importante forum di orologi in Italia. Sono però costretto ad usarne il nome per parlare di una serata molto speciale che si è svolta, proprio per i forumisti di Orologi & Passioni, lo scorso week end a Venezia.

Va innanzi tutto detto che è stato un week end terribile: freddo, pioggia ed acqua alta. Un week end che avrebbe scoraggiato chiunque dal mettersi in viaggio. La passione, però, fa superare ogni problema. Ci siamo quindi ritrovati tutti da Rocca a Venezia per una serata dedicata ad un marchio molto legato al forum: Zenith.

Fino a qui nulla di speciale: capita spesso che le case organizzino eventi per appassionati e collezionisti. Sabato sera però è stato tutto diverso. Alla serata hanno infatti presenziato il presidente di Zenith, Jean Frederic Dufour, il brand Manager del marchio Paolo Cappiello e Diego Occhiuzzi (recente vincitore di due medaglie olimpiche a Londra per la sciabola). Forse anche fin qui nulla di straordinario: le case si muovono per gli eventi ed invitano i loro “ambasciatori”.

Però l’altra sera è tutto stato diverso. La serata “ufficiale” è durata poco e poi sia Dufour che Cappiello che Occhiuzzi si sono tolti l’abito ufficiale e si sono messi a parlare con noi allo stesso livello facendoci capire che, anche loro, vivono la nostra stessa passione.

Ecco, questi sono i momenti che rendono bella questa passione: quando persone importanti e con un ruolo diventano un appassionato come tutti noi. Quando ci parlano anche di altri marchi, di altre passioni di altre emozioni. Credo che il bello degli orologi sia la loro capacità di unire chi li colleziona a dispetto di differenti età, provenienze, lavori, ceti… Si è davvero tutti uguali quando si parla di passione.

Durante la serata ho quindi avuto modo di parlare un poco con Diego Occhiuzzi. Ero davvero emozionato: non mi era mai capitato di parlare con una persona che ha vinto 2 medaglie olimpiche. Devo dire che ho scoperto una persona davvero disponibile, senza la minima altezzosità (che un palmares del genere potrebbe far nascere in molte persone).  Dopo pochi minuti mi pareva di parlare con un amico, con un forumista come tutti gli altri.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *