Le Nostre Interviste: Felix Baumgartner

Nato in Austria a Salisburgo nel 1969, Felix Baumgartner ha iniziato a praticare skydiving all’età di 16 anni e ha affinato le sue abilità di paracadutista nella squadra acrobatica dell’esercito austriaco. Nel 1988, ha iniziato a esibirsi in spettacoli di skydiving per Red Bull. Il pensiero anticonvenzionale dell’azienda e lo spirito avventuroso di Felix Baumgartner si sono incontrati dando origine a una collaborazione che continua da allora.

Negli anni ‘90, Felix Baumgartner intuì di aver esaurito le sue possibilità con lo skydiving tradizionale e decise di sviluppare le sue capacità nel volo a vela cimentandosi nel BASE jumping, ossia il lancio con paracadute da un oggetto fisso o da un rilievo naturale. Famoso per essere stato il primo uomo ad aver attraversato la Manica in caduta libera con un’ala di carbonio, Felix Baumgartner ha stabilito record mondiali di BASE jumping.Ora l’austriaco salterà da una capsula sospesa tramite pallone aerostatico nella stratosfera a un’altitudine di oltre 36,5 chilometri, quasi quattro volte superiore a quella a cui volano generalmente gli aerei di linea. Questa impresa, una missione ai confini con lo spazio chiamata Red Bull Stratos, cercherà di superare limiti umani che esistono da più di 50 anni e di battere quattro record mondiali. E, pur riconoscendo che la missione Red Bull Stratos è un passo verso l’ignoto, la sua determinazione a raggiungere i confini dello spazio e a superare la velocità del suono rimane incrollabile. “Se la missione Red Bull Stratos avrà successo, saremo in grado di condividere dati che non sono mai stati disponibili prima d’ora”, afferma Felix Baumgartner. “Sarei orgoglioso di poter fornire un tale contributo.”

D: Come e quando è nata la passione per gli orologi?
R: Non ricordo un momento in cui non abbia avuto una passione per gli orologi. Anche prima di diventare adulto ero solito ammirare gli orologi che vedevo indossare alle persone. Sicuramente una parte di quello che era solo un desiderio è divenuto realtà! Ma credo che la vera natura di un buon orologio si abbini alla propria personalità. In quello che faccio, ogni cosa dev’essere esatta – il tempo deve spaccare la frazione di secondo – e una performance eccezionale diviene così leggendaria. La stessa cosa avviene per un orologio

D: Quando decide di comprare un orologio cosa ha più importanza: estetica, meccanica, marchio o altro?
R: E’ sicuramente una combinazione di questi fattori. Sicuramente l’estetica conta. Un orologio che è distintivo, equilibrato, bello – sarà l’orologio che catturerà la mia attenzione sempre. Ma è molto più di questo. Un orologio è più che un accessorio. Nel mio lavoro, devo essere meticoloso riguardo ogni dettaglio per poter sopravvivere e mi aspetto lo stesso tipo di precisione e perfezione dal mio equipaggiamento, incluso il mio orologio. E’ una cosa con cui assolutamente non scendo a compromessi.

D: Ci può raccontare qualche cosa di particolare che le è accaduto con un orologio?
R: Mi viene in mente subito che non ho da raccontarle qualcosa che è accaduto a me stesso, ma qualcosa che è accaduto a qualcuno al quale io ho regalato un orologio. Di recente, ho avuto l’occasione di presenziare al lancio del nuovo El Primero Stratos Flyback Striking 10th, in cui si commemorava la mia missione Red Bull Stratos, insieme ai miei più stretti collaboratori al progetto. Queste sono persone esperte di paracadutismo che si sono lanciate ripetutamente con me dagli aeroplani e hanno contribuito a perfezionare il sistema di paracadute; c’è solo un uomo di cui mi fido che mi aiuta ad indossare la tuta pressurizzata, Joe Kittinger, il mio mentore. Per molti anni tutte queste persone hanno dedicato loro stessi ad una sola cosa – tenendo viva in me una missione che si espande oltre i confini del volo umano.
Come puoi ringraziare qualcuno per tutto ciò? Non sono mai stato capace di esprimere a parole ciò che loro hanno significato per me, quindi voglio poter dar loro qualcosa di tangibile – qualcosa che gli farà ricordare per sempre questo momento speciale delle nostre vite. E vorrei potermi soffermare non solo sul grande rispetto che io nutro per loro, ma anche sulla profonda amicizia che abbiamo sviluppato. Ho pensato a questo, e mi è sembrato che un orologio fosse un dono perfetto. Questi sono uomini che hanno lavorato con le più alte tecnologie nel corso della loro vita e sono in grado di riconoscere un pezzo di artigianalità unica. Un orologio è così simbolico del tempo trascorso insieme e spero di avergli trasmesso con questo dono la stima che ho per loro. Capisco ora perché gli orologi sono tradizionalmente presentati come delle pietre miliari nella vita delle persone, perché io non dimenticherò mai lo sguardo sui loro visi. È stato un momento meraviglioso, emozionante.

D: Acquista solo orologi nuovi o anche usati o d’epoca?
R: Entrambi. La mia passione per gli orologi è un po’ come quella per le auto e gli elicotteri – ogni giorno indosso qualcosa di nuovo, ma resto affascinato dai modelli vintage. Nella mia vita ruota tutto attorno al progresso, e io amo vedere i progressi avvenuti nel mondo degli orologi negli ultimi decenni. Sicuramente oggi i meccanismi sono più rifiniti, ma quelli d’epoca hanno degli elementi unici, e caratteristiche particolari, come l’unicità dell’essere orologi vintage . Non ci sono molte altre cose così nel mondo!

D: Ha una marca preferita? Se si perchè?
R: Guardi, vivendo in Svizzera, sono sicuramente consapevole che ci sono altri grandi orologi fuori di qui, ma senza dubbio Zenith è in assoluto il mio brand favorito da molti anni. Ho detto poc’anzi che quando scelgo un orologio , non scendo a compromessi. Di questo marchio apprezzo accuratezza e affidabilità ed il fatto che ha una storia di più di cento anni. Sono una persona molto competitiva, e non voglio accontentarmi, desidero solo il meglio per me stesso. Lo stesso vale per la scelta del mio orologio. L’ho anche scelto come cronometro ufficiale della Missione Red Bull Stratos.

D: Ha dei suggerimenti da dare a chi si avvicina a questa passione?
R: Ricercare la qualità. Osservare l’artigianalità. Sentire il modo in cui un orologio pesa nella tua mano, e si bilancia sul tuo polso. Esamina i differenti brand e le differenti manifatture, velocemente potrai riconoscere le caratteristiche che sono importanti per te e i livelli di qualità che sono disponibili. E la tua passione crescerà…

D. Ha un orologio “del cuore”?
R: Beh, ovviamente, El Primero Stratos Flyback Striking 10th è il mio orologio per eccellenza, perchè oltre ad avere un grande significato personale, è un campione di savoir faire artigianale. Devo però ammettere che ne ho un altro, a cui sono legato affettivamente e che tengo nascosto a casa…

D: Oggi cosa indossa?
R: Il mio El Primero Stratos Flyback Striking 10th!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *