Bvlgari Octo Finissimo: anteprima di un record da Baselworld

OCTO FINISSIMO TOURBILLON AUTOMATICO

Image 1 of 10

 

Baselworld 2018 inizia col botto! E con un’anteprima esclusiva, che oggi ho vissuto in prima persona a Basilea, e che riservo a voi lettori del TGCOM24,. Con soli 3.95 mm di spessore, infatti, Octo Finissimo Tourbillon Automatico di Bulgari ha stabilito un nuovo record nel settore dell’orologeria, il quarto ad oggi. Sulla scia dell’Octo Finissimo Tourbillon del 2014, dell’Octo Finissimo Ripetizione Minuti del 2016 e dell’Octo Finissimo Automatico lanciato lo scorso anno, questo nuovo traguardo conferma la maestria di Bulgari nell’arte dell’orologeria, debitamente riconosciuta al Grand Prix d’Horlogerie de Genève dello scorso anno, che ha premiato sia l’Octo Finissimo Tourbillon Skeleton sia l’Octo Finissimo Automatico. Per raggiungere il grado di sottigliezza finale desiderato di questo nuovo modello Tourbillon Automatico, la Maison ha dovuto esplorare nuove soluzioni tecniche nella costruzione generale dell’orologio. Lavorando con la base del movimento Finissimo Tourbillon lanciato nel 2014, il nuovo meccanismo – il calibro BVL 288 – gestisce la carica automatica attraverso

un innovativo e affascinante peso periferico oscillante, posizionato sul retro del movimento. Realizzato in oro bianco e alluminio, due metalli la cui densità contrastante consente al peso circolare di oscillare in modo particolarmente regolare, il movimento incorpora anche un tourbillon volante dotato di un sistema di cuscinetti a sfera che contribuisce a contenere le dimensioni del calibro. Con uno spessore di appena 1,95 mm e una riserva di carica di 52 ore, il calibro BVL 288 Finissimo è inserito in una cassa in titanio sabbiato che rivela, attraverso un’apertura, il movimento interamente scheletrato e tutti i suoi meccanismi interni. Octo Finissimo Tourbillon Automatico indica anche le ore, i minuti e i piccoli secondi. Un’apertura sul retro dell’orologio, raffigurante il portale della boutique di Via Condotti a Roma, permette di ammirare sia il tourbillon, che il peso oscillante in azione. La cassa complessa e finemente strutturata di Octo Finissimo Tourbillon Automatico, trae la sua forza e bellezza dai suoi angoli e sfaccettature. La sottigliezza di un orologio è un approccio globale, che va a toccare tutti gli elementi dell’orologio, dalla cassa al cinturino, nonché ogni singola componente del movimento. E per garantire un perfetto equilibrio di solidità e leggerezza, Bvlgari ha scelto un materiale ultra-contemporaneo: il titanio. Ma le novità di Bulgari presentate a Baselworld non si fermano qui! Vediamo le più significative della famiglia OCTO. Che, vi anticipo, sono una più bella dell’altra!

 

OCTO FINISSIMO RIPETIZIONE MINUTI CARBONIO

Quest’anno, il Ripetizione Minuti più sottile al mondo si presenta nella versione color nero. Octo Finissimo Ripetizione Minuti Carbon segue le orme del modello che nel 2016 ha fissato nuovi standard nella categoria degli orologi straordinari. Rivestito da una livrea nera ad alta prestazione, questa nuova esecuzione riprende gli elementi chiave del suo predecessore, re-immaginandoli in un’interpretazione che esprime forza, tecnologia e un pizzico di mistero. Due anni fa la Maison aveva scelto una cassa in titanio, un materiale tecnico ultraleggero e altamente resistente, dotato di notevoli proprietà acustiche. Quest’anno invece Bvlgari utilizza un materiale high-tech e contemporaneo: il fronte della cassa, il fondello e la lunetta, sono realizzati in una resina epossidica termoindurente denominata Carbon Thin Ply (CTP), ovvero “strato sottile di carbonio”. Il materiale è costituito infatti da fibre di carbonio estremamente sottili, che garantiscono solidità nonostante la loro struttura ultracompatta: la cassa dal diametro di 40 mm, misura soli 6,85 mm di spessore. Questo inaspettato materiale altamente tecnologico è stato scelto tanto per la sua estetica potente e distintiva, quanto per le sue proprietà fisiche. Questi polimeri presentano infatti proprietà acustiche rare e sorprendenti, che conferiscono al Ripetizione Minuti una potenza sonora. Il piccolo quadrante dei secondi, posizionato alle ore 6 e gli indici delle ore, anche essi realizzati in CTP, sono strategicamente incisi. Queste aperture servono ad amplificare la risonanza all’interno della cassa che ospita il calibro BVL 362, compensando l’assenza di un sostanziale volume interno, la condizione di base per un’efficace diffusione del suono. Un incontro unico fra tecnologia all’avanguardia e tradizione orologiera: il movimento di manifattura Ripetizione Minuti a carica manuale, ad oggi è il più sottile al mondo, con il suo spessore di soli 3.12 mm. Una volta incassato, permette all’orologio di contenere il suo spessore complessivo, misurando un totale di soli 6.85 mm. Bvlgari ha scelto di fissare la sezione circolare dei suoni direttamente sulla cassa. La radicale miniaturizzazione dei 362 componenti all’interno della cassa ultra sottile è esemplificata dal regolatore centrifugo: il suo diametro, che comprende anche i due pesi, non supera i 3,3 mm. Il meccanismo di spinta del movimento, dotato di una funzione di sicurezza, è posizionato al centro della cassa, alle ore 9. La cassa è abbinata ad un bracciale in carbonio estremamente morbido. Il tutto in soli 47 grammi!

 

OCTO FINISSIMO AUTOMATICO SABBIATO

Colori vivaci e luminosi espressi attraverso un trattamento opaco che preserva il bagliore cromatico del metallo: Octo Finissimo Automatico torna protagonista con due nuove interpretazioni in oro rosa e acciaio rodiato. Seguendo la versione in titanio lanciata nel 2017, la superficie sabbiata delle due nuove creazioni, ostenta un look decisamente contemporaneo e sorprendente, definendo una trilogia cromatica fuori dal comune. Il trattamento originale della superficie di questi due modelli di Octo Finissimo Automatico, accentua la struttura sofisticata dell’emblematica cassa che, nel giro di pochi anni, è diventata un brillante esempio di design contemporaneo saldamente radicato nel 21° secolo. Prima di essere indossato, questo orologio estremamente tattile, merita di essere toccato e osservato mentre giochi di luce ne attraversano angoli e sfaccettature, accarezzando le sue caratteristiche superfici satinate. Questa piacevole sensazione non è riconducibile solamente alla cassa, ma anche agli elementi del bracciale, che si presentano in un metallo morbido come pelle, capace di regalare un’esperienza tattile quasi liquida. In queste due nuove versioni in oro rosa o acciaio rodiato, le finiture opache esterne proposte da Bvlgari, affermano uno stile risolutamente modernista. La combinazione tra sofisticata artigianalità e design formale è davvero affascinante. Con queste due novità che completano il lancio dell’orologio nella sua versione in titanio del 2017, Bvlgari dimostra come la sua esperienza gli consenta di conoscere ed esaltare i diversi tipi di metalli. Questi due orologi, non solo sfoggiano con orgoglio l’iconico logo della Maison, ma ne incarnano anche il gusto inconfondibile, lo stile e i suoi tratti distintivi. I nuovi modelli di Octo Finissimo Automatico attirano immediatamente l’attenzione per la finitura del materiale. La tecnica della sabbiatura garantisce un effetto caldo e al tempo stesso privo di lucidità dell’oro rosa, luminoso ma non abbagliante, mentre l’acciaio rodiato assume sfumature eleganti e setose. È tutta una questione di sottigliezze ed eleganza, senza eccessi, né ostentazioni. Entrambe le versioni sono animate dal movimento meccanico a carica automatica più sottile al mondo: il calibro di manifattura a carica automatica Calibro BVL 138 Finissimo. Decorato con un motivo circolare Côtes de Genève e alimentato da un micro-rotore in platino, il movimento offre una riserva di carica di 60 ore. Esprimendo simultaneamente la raffinatezza e gli standard rigorosi dell’Alta Orologeria, queste due varianti rappresentano anche un esercizio di stile contemporaneo, ammirevolmente adattato ad un modello che ha ampiamente raggiunto lo status di orologio di culto.

 

OCTO FINISSIMO SKELETON SABBIATO

Spettacolare ed elegante, il nuovo Octo Finissimo Skeleton consente agli intenditori di Alta Orologeria più esigenti di immergersi nel cuore del movimento. Gli appassionati di precisione, saranno affascinati dall’incredibile versione scheletrata sottile e facilmente comprensibile, grazie alla sua architettura sobria e complessa, rivestita da una cassa in oro rosa sabbiato. Ciascun componente, modellato con estrema precisione, diventa parte di un prezioso motivo “merlettato”, regalando l’effetto sensuale e sofisticato di un orologio vestito di oro. Questa creazione voluttuosa e impetuosa, eccezionale sia per l’estrema snellezza che per le sue finiture, è equipaggiata con il calibro di manifattura Calibro BVL 128SK, un movimento meccanico a carica manuale che alimenta i display dei piccoli secondi e della riserva di carica. Questo meccanismo scheletrato di appena 2,35 mm di spessore è dotato di una riserva di carica di circa 65 ore. Diverse imprese tecniche ed estetiche sono audacemente unite in un orologio altamente contemporaneo.

 

OCTO L’ORIGINALE IN TITANIO

L’orologio L’Octo Originale, che rappresenta le origini della linea Octo, quest’anno sfoggia una veste nuova e decisamente contemporanea. Il titanio, materiale tecnologico, è molto apprezzato in orologeria come nel campo industriale in generale, per le sue numerose qualità tra cui la resistenza termica, meccanica e quella alla corrosione. Storicamente, l’aeronautica e l’industria aerospaziale sono state le prime ad utilizzare il titanio, che viene impiegato nella costruzione della maggior parte degli aerei. Se i costruttori di materiali militari lo considerano come un componente essenziale delle blindature moderne, la medicina e la chirurgia se ne servono per realizzare le protesi più innovative. La leggerezza è una delle sue virtù: la massa volumica del titanio è del 40% inferiore a quella dell’acciaio, ma la sua resistenza allo sforzo meccanico, al fuoco e alla corrosione è immensa. E per finire, il titanio – come l’oro e il platino – è un materiale biocompatibile. Per le due nuove referenze della linea Octo, cassa e quadrante sono fabbricate in questo metallo. La versione tre lancette è alimentata dal movimento meccanico a carica automatica Calibro BVL191 Solotempo, con funzione di ore, minuti, secondi e data, oltre ad una riserva di carica di 42 ore. Il cronografo è dotato di movimento meccanico a carica automatica ad alta frequenza, il Calibro BVL 328 Velocissimo. Questo cronografo con ruota a colonna e scappamento in silicio ha una riserva di carica di 50 ore.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE OCTO

OCTO FINISSIMO TOURBILLON AUTOMATICO

Movimento

Movimento di manifattura scheletrato a carica automatica con massa oscillante periferica sostenuta da tre cuscinetti a sfera, Calibro BVL 288, dotato di un tourbillon volante; indicazione delle ore, minuti e piccoli secondi; 1,95 mm di spessore, riserva di carica di 52 ore.

Cassa e quadrante

Cassa 42 mm in titanio sabbiato, 3.95 mm di spessore; corona numerata in titanio sabbiato con inserto di ceramica; fondello solido con apertura a forma del portale della boutique di via Condotti a Roma, impermeabile fino a 30m; quadrante scheletrato aperto.

Bracciale

Bracciale in titanio sabbiato con fibbia pieghevole a tripla lama.

Edizione limitata di 50 pezzi.

 

OCTO FINISSIMO RIPETIZIONE MINUTI CARBONIO

Movimento

Ripetitore minuti di manifattura a carica automatica Calibro BVL 362, con indicazione delle ore, dei minuti e dei piccoli secondi; 3.12mm di spessore, riserva di carica di 42 ore; motivo Côtes de Genève, finitura smussata e granatura circolare;

Cassa e quadrante

Cassa con 40 mm di diametro, in carbonio thin ply (CTP), ovvero “strato sottile”, una matrice composita epossidica rinforzata con fibra di carbonio; 6.85 mm di spessore, corona numerata in titanio trattato con DLC (Diamond Like Carbon); impermeabilità fino a 10 m. Quadrante in CTP con aperture (indici delle ore e dei piccoli secondi) per amplificare la risonanza del suono.

Bracciale

Bracciale in carbonio e fibbia pieghevole con titanio trattato DLC.

Edizione limitata di 50 pezzi.

 

OCTO FINISSIMO AUTOMATICO SABBIATO

Movimento

Movimento meccanico di manifattura a carica automatica tramite micro-rotore in platino, Calibro BVL 138 Finissimo, ornato con decorazioni Côtes de Genève, ponti con finiture smussate e platina con granatura circolare, 2.23 mm di spessore, 36.60 mm di diametro, 21.600 A/h alternanze ora, riserva di carica di 60 ore.

Cassa e quadrante

Cassa in oro rosa 18 kt sabbiato o acciaio rodiato, 40 mm di diametro, fondello trasparente, 5.15 mm di spessore; corona in oro rosa o acciaio con inserto di ceramica; impermeabile fino a 30m; quadrante in oro rosa 18 kt o acciaio, lancette in oro rosa sfaccettato o nere rodiate.

Bracciale

Bracciale in oro rosa 18 kt sabbiato o acciaio sabbiato, con fibbia pieghevole o cinturino in alligatore color nero con fibbia ardiglione in acciaio a seconda della versione.

 

OCTO FINISSIMO SKELETON SABBIATO

Movimento

Movimento di manifattura ultra sottile interamente scheletrato, meccanico a carica manuale, BVL Calibro 128SK; indicazione delle ore, minuti e piccoli secondi alle ore 7, riserva di carica di 65 ore, indicata tra le ore 9 e 10; 28.800 A/h alternanze ora, 2.35 mm di spessore, 36 mm di diametro; finiture esterne: platina e ponti rivestiti in nero, con decorazione circolare satinata e finiture smussate.

Cassa e quadrante

Cassa in oro rosa 18 kt sabbiato, 40 mm di diametro, spessore complessivo 5.37 mm; corona con chiusura a vite in oro rosa 18 kt e inserto di ceramica, fondello in vetro zaffiro; quadrante scheletrato che mostra il cerchio dei minuti, i piccolo secondi e la riserva di carica; lancette scheletrate in oro rosa 18 kt; impermeabile fino a 30m.

Cinturino

Cinturino integrato in pelle di alligatore con fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 kt e titanio.

 

OCTO L’ORIGINALE IN TITANIO

Movimento

Movimento di manifattura a carica automatica, Calibro BVL 191 Solotempo, decorazioni Côtes de Genève, perlage e finitura smussata; indicazione delle ore, minuti e secondi, riserva di carica di 42 ore.

Cassa e quadrante

Cassa in titanio, 41mm di diametro, corona in titanio e fondo trasparente; quadrante in titanio con indici applicati.

Cinturino

Cinturino integrato in caucciù con chiusura déployante in acciaio trattata DLC (Diamond Like Carbon); impermeabile fino a 100m.

 

OCTO L’ORIGINALE CRONOGRAFO IN TITANIO

Movimento

Movimento cronografo di manifattura integrato ad alta frequenza (5Hz), ruota a colonna e scappamento in silicio. Calibro BVL 328 Velocissimo con decorazioni Côtes de Genève, perlage e finitura smussata; 50 ore di riserva di carica.

Cassa e quadrante

Cassa in titanio di 41mm di diametro, corona in titanio, fondello trasparente; quadrante grigio con indici applicati.

Cinturino

Cinturino in pelle e caucciù con chiusura déployante in acciaio trattato DLC (Diamond Like Carbon), impermeabile fino a 100m.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *