OMEGA Speedmaster Chronoscope

OMEGA Speedmaster Chronoscope

Image 7 of 7

Oggi vi illustro il nuovo Speedmaster Chronoscope, il nuovo modello che entra a far parte della collezione dei segnatempo maschili di OMEGA. Il termine ‘Chronoscope’ fonde due espressioni greche tradizionali. ‘Chronos’ che significa tempo e ‘scope’ che significa invece osservare. Lo strumento misura infatti la durata tra due punti o due eventi. E il nuovo Chronoscope da 43 mm di OMEGA svolge questo compito magistralmente e a molteplici livelli. Notevoli innanzitutto gli straordinari quadranti con la stampa di tre scale cronometriche. Vediamoli nel dettaglio.

Il tachimetro misura la velocità in rapporto alla distanza (il Chronoscope può calcolare la velocità in base alla distanza percorsa. Poiché la scala misura il tempo medio di percorrenza fra due punti specifici, il viaggio può essere espresso indifferentemente in miglia o chilometri.

Il telemetro misura la distanza in rapporto alla velocità del suono. Grazie ad una semplice procedura in due fasi, questo strumento di precisione OMEGA può calcolare esattamente la distanza da un fenomeno visibile e udibile, come una tempesta.

Il pulsometro, infine, misura il battito cardiaco. Grazie alla scala a 30 pulsazioni al minuto, è possibile calcolare il battito cardiaco.

Gli attuali modelli Chronoscope omaggiano il passato di OMEGA con quadranti che recano il dettagliato motivo spiraliforme che contraddistingueva gli orologi da polso degli anni Quaranta e il presente con un’ispirazione al XX secolo nelle lancette a foglia di ogni esemplare oltre al motivo a spirale tracciato elegantemente sui quadranti sotto i numeri arabi. Visibile attraverso il vetro zaffiro sul fondello, batte il calibro a carica manuale OMEGA Co-Axial Master Chronometer 9908. Un’ulteriore caratteristica distintiva è il design del ponte del Chronoscope: motivo “Côtes de Genève” arabescato che parte dal bilanciere, invece che dal centro del movimento, caratteristica inedita per i segnatempo OMEGA. Per ottimizzare la riserva di carica dell’orologio, OMEGA ha incluso un doppio bariletto con rivestimento in DLC (Diamond-Like-Carbon) antiusura. Il meccanismo della ruota a colonna di OMEGA garantisce il funzionamento preciso delle molteplici funzioni del Chronoscope. Entrambi certificati Master Chronometer, sia il movimento che l’orologio sono stati sottoposti a condizioni estreme superando i test più rigidi dell’industria orologiera, stabiliti dall’Istituto federale svizzero di metrologia (METAS). I modelli in vendita in acciaio inossidabile lucido e spazzolato sono 6: 2 con quadranti argentati e lancette azzurrate, 2 con quadranti blu e lancette rodiate, 2 con quadranti argentati e contatori neri (il celebre quadrante “Panda” di OMEGA) con lancette brunite. Tutti con numeri arabi sui quadranti. L’anello della lunetta è in alluminio anodizzato blu o nero e si può scegliere tra cinturini in pelle (blu, marrone o nera con interno in caucciù rosso) con nuove fibbie in acciaio o eleganti bracciali in acciaio inossidabile con microregolazione in 2 posizioni (molto comodo). Ma le novità non finiscono qui; è in vendita anche una splendida versione in Bronze Gold con quadrante in bronzo ossidato con una speciale patina e contatori argentati con finitura opalina, anello della lunetta in ceramica marrone lucida con scala tachimetrica in smalto “vintage”, lancette a foglia e numeri arabi con rivestimento in PVD e Bronze Gold e cinturino in pelle marrone con fibbia in Bronze Gold lucido e sabbiato. Il Bronze Gold, una lega unica nel suo genere composta da elementi nobili quali oro (37,5%), palladio e argento, offre una bella tonalità rosa delicata e un’incomparabile resistenza alla corrosione. Gli orologi sono disponibili da oggi nella boutique di Milano.

Janvier68

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *