Jaeger-LeCoultre presenta “Atelier d’Antoine”

Oggi non vi presento un orologio, bensì una pregevole iniziativa di una delle più antiche Manifatture: Jaeger-LeCoultre annuncia infatti l’apertura di “Atelier d’Antoine”, una nuova iniziativa che permette ai collezionisti di orologi e a tutti gli appassionati di immergersi completamente nel mondo dell’alta orologeria. “Atelier d’Antoine”, che prende il nome dal fondatore della Maison Antoine LeCoultre, organizzerà una serie di formazioni che uniscono insegnamento accademico ed attività pratiche, guidate da esperti che lavorano all’interno della Manifattura. L’hub di “Atelier d’Antoine” è uno spazio nuovo creato all’interno dell’originale edificio storico della Manifattura a Le Sentier, ed è stato progettato appositamente per questo scopo. In futuro si prevede l’apertura di ulteriori succursali dell’Atelier nelle boutique flagship nelle principali città del mondo e la possibilità di rendere accessibile il programma attraverso canali digitali.

“Atelier d’Antoine” inizialmente offrirà due tipi di programmi a tema: “Discovery Workshops” e “Manufacture Visits” (Visite alla Manifattura); più avanti saranno organizzate anche Masterclass per regalare esperienze indimenticabili a tutti coloro che vogliono scoprire come funziona la produzione di orologi meccanici raffinati. I “Discovery Workshops” offrono l’opportunità di esplorare il mondo dell’alta orologeria svizzera in modo alternativo: guidati da un istruttore e da un esperto tecnico per un massimo di 8 partecipanti, i workshop uniscono insegnamento accademico a esperienze pratiche in una modalità dinamica che favorisce l’interazione. Per tre ore i partecipanti si immergeranno nel mondo dei movimenti orologieri per capire il loro funzionamento, scopriranno l’abilità tecnica e creativa necessaria per produrre orologi raffinati, oltre alle varie fasi di produzione. Scopriranno, inoltre, qualcosa in più sul passato, presente e futuro dell’orologeria di Jaeger-LeCoultre e della Vallée de Joux. Saranno anche invitati ad usare la manualità provando a riprodurre su un modellino il lavoro dei maestri orologiai della Maison.Le Visite alla Manifattura, invece, sono strutturate in modo che ognuna si concentri su un’area diversa della tradizione e della maestria di Jaeger-LeCoultre: La Storia della Maison e le Fasi di Produzione, Innovazioni e Invenzioni, Creatività e Mestieri d’Arte. Le visite guidate avranno una durata compresa tra due ore e mezza e quattro ore, a seconda dell’argomento affrontato. 

Le Masterclass saranno condotte da un artigiano o un orologiaio esperto e forniranno tutorial di tipo pratico e mirato ai partecipanti, che metteranno in pratica le loro conoscenze artistiche o relative all’orologeria tradizionale.

Rendendo omaggio a The Sound Maker (il tema che rende omaggio alla sede di Jaeger-LeCoultre nella Vallée de Joux e alla sua ricca tradizione di segnatempo con suoneria), le prime edizioni di “Discovery Workshops” e di Visite alla Manifattura inizieranno a settembre e saranno appunto dedicate ai suoni nel mondo dell’orologeria. Le Visite alla Manifattura  si concentreranno sui segreti della creazione del suono e sulla tradizione della Maison legata alla suoneria, oltre che sulle ultime creazioni con suoneria. Nei “Discovery Workshops” i partecipanti capiranno il motivo per cui gli orologi fanno “tic-tac”, in che modo il tempo può essere espresso attraverso il suono, che cosa provoca il rintocco della ripetizione minuti e in cosa consiste la differenza tra una ripetizione e una Grande Sonnerie. Per partecipare ai programmi di “Atelier d’Antoine” è richiesta l’iscrizione, che può essere effettuata nelle boutique Jaeger-LeCoultre o, a partire da dicembre 2020, online su https://online-booking.jaeger-lecoultre.com/ateliers/jaeger-lecoultre/index.html

Janvier68

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *