Parmigiani Fleurier e la nuova collezione Tonda GT

Parmigiani Fleurier Tonda GT

Image 8 of 8

 

Gli orologi Parmigiani sono da tempo apprezzati per la loro eleganza, risultato della sua abilità manifatturiera interna unita al talento per l’orologeria di Michel Parmigiani. Questo impegno continua in una nuova linea di orologi pensati per essere indossati in ogni occasione: 3 orologi sportivi ma eleganti. I Tonda GT (questo il nome) sono disponibili in acciaio inossidabile lucidato e satinato o in oro rosa. La forma della cassa è ispirata all’orologio Tonda Chronor che aveva ricevuto il premio come orologio cronografo top al Gran Prix d’Horologerie di Ginevra nel 2017. Per la prima volta nella storia dell’Azienda, Parmigiani Fleurier ha collaborato con un designer esterno, Dino Modolo, per reinterpretare i suoi codici di progettazione creando una cassa con alette riviste e un bracciale ergonomico integrato di grande confort. La sua lunetta scanalata ricorda un’altra icona Parmigiani, la collezione Toric, e i quadranti sono finiti con il tradizionale “clou triangolare” guillochè. Tutti gli orologi sono disponibili con un bracciale lucido e satinato o con un cinturino in caucciù con un motivo che ricorda la finitura sul quadrante.

Il Tondagraph GT è dotato di un calibro automatico PF043 e possiede due delle più utili complicazioni dell’orologeria: un calendario annuale e un cronografo. Questa è una combinazione non comune e Parmigiani Fleurier li presenta insieme con un livello di qualità raramente raggiunto e per di più a un prezzo eccezionale. Il quadrante, pur ricco di informazioni, rimane leggibile: ha lancette a delta con rivestimento luminescente nero che indica ore e minuti, piccoli secondi, due quadranti uno per il cronografo e uno per la grande data posizionata alle ore 12. Per attirare l’attenzione sul calendario annuale, la data e il mese sono in un belncolore arancio acceso. L’orologio è impermeabile fino a 100 metri, ha una corona a vite, 42 ore riserva di carica ed è rifinito Cotes de Geneve (visibilieattraverso il retro aperto). Tondagraph Gt è una serie limitata di 200 pezzi e ogni orologio è numerato.

Due nuovi modelli si aggiungono al precedente. La bellezza della decorazione guillochè splende attraverso i quadranti che hanno una grande data alle ore 12 e uno piccolo dei secondi alle ore 6. Sono dotati di un movimento automatico PF044 che è rifinito, riserva di carica di 42 ore, water resistent fino a 100 metri, carica a vite. Il modello in oro rosa 18 carati l’ho trovato molto bello se abbinato al cinturino sportivo in caucciù blu in sintonia con il quadrante, mentre il Tonda GT in acciaio si trasforma facilmente in un orologio più sportivo quando è abbinato a un cinturino in caucciù nero. La produzione è 150 pezzi per il primo in oro rosa e 250 pezzi quello in acciaio.

Janvier68

Una risposta a “Parmigiani Fleurier e la nuova collezione Tonda GT

  1. DEVO AMMETTERE CHE SONO 2 OROLOGI VERAMENTE BELLI: NON SOLO DAL PUNTO DI VISTA ESTETICO MA ANCHE X QUANTO RIGUARDA IL MOVIMENTO. E’ NOTEVOLE IL RAPPORTO QUALITA’-PREZZO. PECCATO LA PRODUZIONE LIMITATA… IL DUBBIO : IL MOVIMENTO PF043 E’ CRONO CON INNESTO VERTICALE ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *