Patek Philippe presenta un Calatrava esclusivo in acciaio dal design inedito

Calatrava Ref. 6007A-001

Image 1 of 4

 

È consuetudine per Patek Philippe celebrare le principali date della sua storia presentando esemplari commemorativi in serie limitate: come non ricordare il celebre Pagoda Ref. 5500 e la Ripetizione Minuti Ref. 5029 lanciati in occasione dell’inaugurazione ufficiale della manifattura di Plan-les-Ouates nel 1997, ad esempio. E infatti, per festeggiare l’apertura del nuovo edificio dedicato alla creazione, allo sviluppo e alla produzione dei suoi segnatempo, Patek Philippe propone una serie limitata del nuovo Calatrava Ref. 6007A-001: l’orologio si distingue immediatamente per la cassa e l’ampia lunetta bombata in acciaio lucido, un materiale che Patek Philippe utilizza raramente nelle sue collezioni (per questo motivo ricercatissimo dagli intenditori). Il design del quadrante è veramente originale: se il chemin de fer del giro delle ore con indici a triangolo e lancette ora/minuti a bastone traforate ricordano il Calatrava Ref. 6006 (in collezione dal 2017), la scelta di inserire il calibro automatico 324 S C con finestrella della data a ore 3 e la presenza di cifre arabe applicate inaugurano una nuova geometria. La massa oscillante ha un rotore centrale in oro 21 carati, con carica unidirezionale. La frequenza è di 28.800 alternanze l’ora (4 Hz).

Anche il colore contribuisce alla nota inedita, con una sfumatura grigio-azzurra sottolineata dalla satinatura circolare, in perfetto contrasto con le indicazioni di colore bianco, le cifre applicate e le lancette in oro bianco dipinte di bianco e con rivestimento luminescente.  Il quadrante poi si distingue per il centro lavorato con motivo “carbonio”. Altra particolarità: il cinturino in pelle di vitello con impunture bianche e fibbia ad ardiglione è stato finemente goffrato per creare un effetto “tessuto”. Il risultato è un look elegante e sportivo che, per il rilievo e il colore, si abbina al centro del quadrante.

L’orologio commemorativo Calatrava Ref. 6007A-001 di 40 mm di diametro, realizzato in 1.000 esemplari, ha un fondo cassa in cristallo di zaffiro con un elemento decalcato che riproduce il simbolo della croce di Calatrava e la dicitura “New Manufacture 2019”, data in cui sono state trasferite e raggruppate le prime unità all’interno del nuovo edificio. L’orologio ha una riserva di carica di circa 40 ore e un’impermeabilità di 30 metri.

Janvier68

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *