Bell & Ross BR V2-93 GMT BLUE, BR V2-92 MILITARY GREEN e BR V2-94 AÉRONAVALE BRONZE

BRV2-92-Military Green

Image 5 of 6

 

Sin dalla sua fondazione, Bell & Ross si è sempre appassionata alla storia militare e alla strumentazione aeronautica: le specifiche militari forniscono agli orologi Bell & Ross standard rigorosi in termini di leggibilità, funzionalità, precisione e affidabilità. E oggi Bell & Ross rivisita i pezzi storici per creare modelli al passo con i tempi per design e tecnica e presenta quest’anno tre orologi che evocano tre diversi territori d’espressione: il mare, l’aria e la terra. Gli orologi sono tutti alimentati da un collaudato movimento meccanico svizzero a carica automatica e dotati di cinturino “NATO Stretch”, con un sistema di chiusura molto funzionale, realizzato con cinghie da paracadute. Tre orologi iconici, ognuno con la propria funzione, colore e materiale.

I modelli GMT permettono di visualizzare contemporaneamente l’ora di due fusi orari. Sulla scia del BR V2-93 GMT 24H, presentato nel 2018, Bell & Ross completa quest’anno la sua gamma di orologi destinati ai grandi viaggiatori moderni – professionisti e civili – alla ricerca di un orologio funzionale con il BR V2-93 GMT BLUE. La cassa in acciaio di 41 mm riprende la forma rotonda che caratterizza la serie Vintage, con la protezione integrata della corona avvitata. Il quadrante blu galvanico con motivo soleil evoca al primo sguardo il mondo dei viaggi aerei e le grandi traversate transoceaniche, mentre la lancetta dei secondi assume la forma stilizzata di un aereo. La lunetta girevole bidirezionale in alluminio anodizzato bicolore (grigio per il giorno e blu per la notte) consente di leggere istantaneamente l’ora (in formato 24 ore) di un secondo fuso orario, grazie alla quarta lancetta, detta “GMT”, caratterizzata da una freccia rossa. Al fine di garantire una leggibilità ottimale, le quattro lancette sfaccettate, i numeri e gli indici decalcati sono dotati di rivestimento fotoluminescente in Superluminova® bianco. Fedele alle specifiche tecniche del capitolato militare, il quadrante kaki opaco antiriflesso è perfettamente leggibile sia di giorno che di notte, il vetro zaffiro è antigraffio e il movimento meccanico svizzero a carica automatica ad alta precisione è testato per ogni tipo di missione.

Per garantire una leggibilità ottimale, il BR V2-92 Military Green s’inserisce nella linea degli orologi della collezione “LUM” di Bell & Ross che utilizzano il Superluminova C3 di colore verde per ottimizzare la luminescenza. Giocando sulla natura discreta del quadrante mimetico color kaki e del suo design funzionale, si rivolge a professionisti e moderni avventurieri alla ricerca di un orologio robusto e senza tempo. Fedele alle linee della collezione Vintage di Bell & Ross, la cassa rotonda in acciaio da 41 mm di diametro con proteggi corona, è completata da un vetro bombato denominato “glass box” e da una lunetta girevole bidirezionale nera in alluminio anodizzato che consente di rilevare i tempi brevi. Il BR V2-92 Military Green si rifà alle celebri referenze “Military Type” di Bell & Ross, riproponendone le caratteristiche sia sul piano tecnico che stilistico. La data è visualizzata in una finestrella rotonda a ore 4.30 – una caratteristica tipica della Maison – il cui disco kaki riprende il colore del quadrante.

Nella sua rivisitazione della collezione Vintage BR Aeronavale, Bell & Ross si spinge ancora più lontano, presentando quest’anno il BR V2-94 Aéronavale Bronze in serie limitata di 999 esemplari, che coniuga funzionalità ed eleganza e richiama discretamente il prestigio dell’alta uniforme degli ufficiali della Marina nazionale. La cassa da 41 mm in bronzo stabilizzato CuAl7Si2 (91% di rame, 7% di alluminio e 2% di silicio), si distingue giocando sul suo particolare colore “oro giallo”. Il bronzo, materiale caro a Bell & Ross e noto per la sua proprietà di modificarsi nel tempo, acquisendo così una connotazione unica, offre un’intera gamma di colori particolari. Benché stabilizzato, questo materiale si modificherà nel tempo come per magia. Come tutti i cronografi della serie Vintage, il BR V2-94 Aéronavale Bronze è dotato di lunetta fissa in alluminio anodizzato blu marino. Il quadrante blu oceano esibisce indici e numeri in metallo dorato e lancette scheletrate a bastone, rivestite di Superluminova bianco per una leggibilità ottimale. Il funzionale vetro zaffiro bombato tipo ‘glass box’ rafforza lo stile classico e la resistenza dell’orologio. Questo cronografo, con pulsanti avvitati, ricorda i “bi-compax” degli anni ‘60, dotati di due quadranti ausiliari.

Janvier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *