Hamilton presenta Dreams of Flight: un sogno diventato realtà

 

Dreams of Flight Lifestyle

Image 2 of 9

 

Affascinati dal profilo fiabesco delle dune namibiane, Hamilton ha sostenuto il regista Jacob Sutton e il pilota acrobatico Dario Costa nella pianificazione ed esecuzione di un incredibile progetto: la realizzazione di un cortometraggio che celebra il volo nella sua forma più pura. Il regista è stato immediatamente attratto dagli elementi cinematografici creati dalla sagoma dell’aeroplano nero contro le dune imponenti e dalla scia di fumo bianco sospesa in aria. L’attenzione di Dario era invece rivolta a volare sopra queste grandiose strutture naturali di sabbia. Le riprese si sono svolte tra le dune di Swakopmund. Per tre giorni, una squadra internazionale composta da europei, sudafricani e namibiani, ha lavorato con varie telecamere per catturare le sequenze. L’azione è stata registrata da una squadra in elicottero, da una non a bordo e da telecamere montate sulla fusoliera. Il team ha utilizzato un aeroplano completamente nero, appositamente modificato per le riprese. Seppur visualmente elegante, il rivestimento nero opaco ha fatto sì che la temperatura all’interno del velivolo fosse estremamente elevata. Inoltre, in aggiunta alle temperature esterne di 40°C (104°F), la squadra ha dovuto fare i conti con venti forti, sabbia e nebbia proveniente dal mare, visibilità ridotta e condizioni quasi proibitive per il volo. Le sfide per Dario sono state numerose: la bassa densità dell’aria cambiava l’aerodinamica e riduceva le prestazioni del motore, rendendo il volo stabile incredibilmente difficile. Mai nessuno prima aveva volato su un aereo acrobatico così vicino a queste dune a una velocità di oltre 370 km/h! “La percezione della profondità sopra la sabbia è molto difficile. Ho sfruttato la mia esperienza di volo a bassa quota sopra le Alpi innevate e mi sono preparato a casa visualizzando la scena un migliaio di volte, ripetendola mentalmente ancora e ancora” afferma Dario. Dario Costa è ambasciatore di Hamilton e pilota acrobatico certificato da oltre 12 anni. Nato a Manchester, si è poi trasferito in Africa ed è cresciuto a Bologna (Italia). La sua passione per il volo lo ha accompagnato per tutta l’infanzia e l’ha portato a ottenere il brevetto di pilota a soli 16 anni. Grazie alla sua determinazione e al suo desiderio di imparare, nel 2018 Dario è diventato un pilota da corsa nella Red Bull Air Race, il primo e unico pilota italiano a gareggiare in questa competizione. Dario ha un’esperienza di volo su oltre 50 tipi di aeroplani, principalmente acrobatici.

Per Hamilton, il cortometraggio è sia un progetto di passione sia un’enorme conquista. “Siamo orgogliosi di essere la forza che ha finalmente unito questi due grandi creativi per dare vita a un film unico che sicuramente ispirerà altre persone, mostrando loro che con l’impegno è possibile realizzare i propri sogni. Questo è esattamente lo spirito che viviamo da Hamilton” mi ha dichiarato l’amico Sylvain Dolla, CEO di Hamilton.

Ad accompagnare Dario Costa in questa straordinaria impresa non poteva mancare un orologio! In questo caso si è trattato dell’Hamilton Khaki X-Wind Day Date della linea Khaki Aviation, celebre per i dettagli ispirati al classico stile aviatore e le funzioni create appositamente per soddisfare le esigenze dei piloti. Ispirandosi alle funzionalità e allo stile da aviatore, Hamilton ha arricchito la linea Khaki X-Wind con una versione Day Date. Il quadrante sportivo è ravvivato da numeri romani di grandi dimensioni con Super-LumiNova® e dalle sfere tipiche dei modelli da pilota, oltre che dal datario a ore 9.

Per chi volesse godersi il filmato (merita!), sotto metto il link: 

https://www.youtube.com/watch?v=ohGtGGkVOx4

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *