LANGE 1 DAYMATIC «25th Anniversary»: la versione automatica del LANGE 1

 

LANGE 1 DAYMATIC «25th Anniversary» - fondello

Image 3 of 4

Dal 2010 l’immagine del quadrante del LANGE 1 DAYMATIC è speculare al LANGE 1. E nell’ambito dei 10 modelli della collezione «25th Anniversary», anche il Lange 1 Daymatic si presenta in oro bianco e finiture blu, con un’indicazione retrograda del giorno della settimana; l’edizione è come per gli altri modelli “25th Anniversary”  limitata a 25 esemplari. Al primo colpo d’occhio, il LANGE 1 DAYMATIC si presenta come un classico LANGE 1. In realtà si differenza dall’originale a carica manuale per un aspetto essenziale: il quadrante decentrato è speculare. Le ore e i minuti sono state spostate a destra, i piccoli secondi e la Grande Data a sinistra. L’indicazione della riserva di carica del LANGE 1, accanto alla corona, è stata sostituita nel LANGE 1 DAYMATIC da un’indicazione retrograda dei giorni della settimana e collocata sul lato opposto. Questa disposizione si rifà all’idea secondo cui in un orologio automatico l’informazione del giorno della settimana è più utile rispetto all’indicazione della riserva di carica. Inoltre, l’indicazione del giorno della settimana, insieme alla Grande Data, completa le informazioni sul quadrante.

Tra le particolarità del LANGE 1 DAYMATIC «25th Anniversary» spiccano la cassa in oro bianco del diametro di 39,5 millimetri e il quadrante argenté con lancette in acciaio brunito. Le indicazioni, comprese le cifre della Grande Data Lange, riprendono la tonalità blu delle lancette. Il design bicolore è ripreso nel cinturino blu in pelle di alligatore cucito a mano con la fibbia ad ardiglione in oro bianco massiccio. Vetro e oblò del fondello sono in vetro zaffiro.

Il calibro di Manifattura L021.1 è dotato di una riserva di carica massima di 50 ore. Un grande rotore centrale con massa oscillante in platino ne assicura una carica efficiente. Ruota sopra il movimento decorato e offre uno sguardo sulla levigatura a nastro di Glashütte, sul perlage e altre tecniche di finitura. Il sistema oscillante senza racchetta funziona con una spirale del bilanciere Lange ed è regolato con sei eccentrici sull’anello del bilanciere. Il ponte del bilanciere tipico di Lange inciso a mano con la scritta «25th Anniversary» si presenta con una particolarità: nel motivo floreale in blu è incisa la Grande Data Lange con il numero 25 dell’anniversario.

 

L

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *