TAG Heuer Monaco: 50mo anniversario e la prima delle 5 edizioni celebrative 1969 – 1979

TAG Heuer Monaco 1969-1979

Immagine 3 di 3

TAG Heuer ha dato il via alle celebrazioni del 50mo anniversario del segnatempo Monaco in occasione del Monaco Formula 1 Grand Prix tenutosi questa domenica, svelando il primo di cinque nuovi cronografi da collezione ispirati al Monaco originale. Le cinque diverse creazioni saranno rivelate progressivamente nel corso del 2019 e si ispireranno alle diverse decadi dal 1969 al 2019. Ogni aspetto del design del Monaco era radicale e si spingeva dove nessun altro orologio aveva mai osato prima in termini di design e tecnologia. Il TAG Heuer Monaco non fu solo il primo orologio impermeabile di forma quadrata in assoluto, ma anche il primo a esibire un movimento cronografico a carica automatica, il Calibre 11. Fin dal suo debutto, l’orologio Monaco e il Monaco Formula 1 Grand Prix, di cui TAG Heuer è orologio ufficiale dal 2011, hanno stretto un forte connubio.

Il CEO di Heuer dell’epoca, Jack Heuer, era convinto che questa innovazione rivoluzionaria richiedesse un design in grado di attirare l’attenzione. È esattamente quello che accadde con il Monaco. Nel 1971 condivise le luci della ribalta con Steve McQueen nel film Le 24 ore di le Mans. Forme geometriche e colori emblematici degli anni ʽ70, abbinati a una decorazione Côtes de Genève senza tempo, sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il primo modello creato per celebrare il 50mo anniversario del Monaco.

Presentato con un cinturino in pelle marrone con fori rifiniti in marrone chiaro, questo cronografo in acciaio inossidabile è stato prodotto in un’edizione limitata di soli 169 esemplari. Il quadrante verde presenta accenni di marrone e giallo e finiture Côtes de Genève. Le lancette sono rivestite con SuperLuminova®. Sul fondello di questo segnatempo ispirato agli anni ʽ70 sono incisi il logo originale «Monaco Heuer», la dicitura «1969–1979 Special Edition» e «One of 169». Il prezzo? € 5.950.

 

SCHEDA TECNICA

MOVIMENTO

TAG Heuer automatico Calibre 11, diametro 30 mm, 59 rubini, bilanciere oscillante a una frequenza di 28 800 alternanze all’ora (4 Hz), riserva di carica di 40 ore

FUNZIONI

Cronografo con contatore di secondi e minuti; data, ora, minuti e piccoli secondi a ore 3

CASSA

Diametro 39 mm, cassa in acciaio inossidabile, lunetta fissa in acciaio inossidabile, vetro zaffiro, corona in acciaio lucido a ore 9 e pulsanti a ore 2 e 4, impermeabile fino a 100 metri (10 bar), fondello in acciaio con incisioni «1969–1979 Special Edition» e «One of 169»

QUADRANTE

Quadrante verde con finiture Côtes de Genève, contatori piccoli placcati oro nero a raggi di sole, indici sfaccettati e lucidi, accenni marroni e gialli sulle lancette e sugli indici

CINTURINO

Cinturino in pelle di vitello marrone, fibbia déployante lucida in acciaio inossidabile

CONFEZIONE SPECIALE

Come l’orologio stesso, anche la confezione si ispira all’originale. Ognuno dei modelli in edizione speciale viene fornito in una scatola dai colori abbinati all’orologio e al decennio che rappresenta. Il modello di ispirazione anni ʽ70 è confezionato in una scatola blu scuro decorata con il logo Heuer e un motivo orizzontale a scacchiera. L’orologio è appoggiato su un cuscino giallo e racchiuso in un interno verde, lo stesso colore che si trova sul quadrante.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *