OMEGA Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition in Stainless Steel

OMEGA Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition in Stainless Steel

Image 1 of 6

Oggi non potevo esimermi dal presentarvi l’orologio che, seppur ancora non uscito (si prevede sarà disponibile da luglio), sta già facendo parlare di sé ovunque con liste chilometriche di chi vorrebbe poterne comprare uno. Prima di svelarvelo, un po’ di storia. Il 21 luglio 1969, Neil Armstrong e Buzz Aldrin uscirono dall’Eagle per diventare i primi uomini a camminare sulla Luna. Durante questa leggendaria missione l’OMEGA Speedmaster divenne il primo orologio indossato sul nostro satellite. Per commemorare quel momento, OMEGA ha creato un’edizione limitata di 6.969 pezzi. Mentre la cassa da 42 mm è stata creata in acciaio inossidabile, la lunetta del segnatempo è in oro Moonshine™ 18K lucido, un’esclusiva nuova lega, in attesa di brevetto, che ha un colore più tenue rispetto al tradizionale oro giallo e che è in grado di offrire una maggiore resistenza allo scolorimento nel tempo. L’anello della lunetta è in ceramica nera lucida, con scala tachimetrica in OMEGA Ceragold™. Il quadrante è diviso in due aree distinte: quella centrale di colore grigio sfumato e da un cerchio più esterno annerito. L’oro Moonshine™ 18K è stato impiegato per gli indici smussati, per il logo OMEGA vintage e per tutte le lancette, fatta eccezione per quella centrale dei secondi con trattamento PVD in oro Moonshine™. L’indice delle ore 11 è caratterizzato da due simboli “I” in oro Moonshine™, a formare il numero della missione Apollo. Osservando attentamente nel piccolo contatore a ore 9, si vede l’immagine di Buzz Aldrin mentre scende dalla scaletta sulla superficie lunare. Questo contatore è stato realizzato in oro Moonshine™ ed è stato annerito e inciso a laser.

Sul fondello interno annerito, troviamo incisa a laser l’impronta che rappresenta il primo passo dell’umanità sulla luna. Intorno all’immagine la leggendaria citazione di Neil Armstrong in lettere placate oro Moonshine™ 18K: “That’s one small step for a man, one giant leap for mankind”. Intorno al vetro zaffiro del fondello, poi, “orbitano” le parole incise in nero APOLLO 11, 50th ANNIVERSARY, LIMITED EDITION; e ovviamente  il numero dell’edizione limitata. Sono inoltre incise, fuse con il metallo, NAIAD LOCK, Cal. 3861 e CO-AXIAL MASTER CHRONOMETER.

L’orologio è presentato con un bracciale metallico lucido e spazzolato con il logo vintage Ω sulla chiusura, che trae ispirazione dal bracciale della quarta generazione di Speedmaster. È incluso nella confezione anche un cinturino aggiuntivo in Velcro® ricoperto di sughero nero con marchi dorati, omaggio alla cover protettiva dei propulsori dell’era Apollo, una struttura in fibra di vetro coperta da uno spesso strato di sughero nero, che rivestiva il modulo di comando per proteggere l’equipaggio del Saturn V dall’intenso calore prodotto durante il decollo.

Il nuovissimo calibro OMEGA Master Co-Axial 3861, che già ho avuto modo di presentarvi tempo fa, è la versione più evoluta del famoso movimento Moonwatch, ora realizzato con la tecnologia Co-Axial, la funzione cronografo e l’anti-magnetismo di OMEGA.

Anche la confezione è in pieno stile NASA: al suo interno due patch della missione (50° anniversario e Apollo 11) due piastrine incise (le coordinate del sito di atterraggio / e il tempo esatto dell’atterraggio) il cinturino supplementare e lo strumento per cambiarlo. Ospita inoltre un espositore molto speciale, un modulo lunare.

Una risposta a “OMEGA Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition in Stainless Steel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *