CYRUS Klepcys Vertical Tourbillon Squelette

  

CYRUS Klepcys Vertical Tourbillon Squelette - dettaglio del movimento

Image 3 of 6

Dopo aver lanciato il “Klepcys Vertical Tourbillon” nel 2018, primo modello con la complicazione del tourbillon proposto da CYRUS, in occasione di Baselworld di quest’anno la giovane e indipendente Manifattura svizzera ha presentato una nuova versione di questo innovativo strumento del tempo, il KLEPCYS VERTICAL TOURBILLON SQUELETTE. La gabbia del tourbillon, per la prima volta posta la centro del quadrante, si trova su di un asse verticale inclinato a 90°. Attenti studi del team tecnico di CYRUS hanno rilevato che tale inclinazione permette a questa complicazione di restare in posizione verticale nella maggior parte dei casi quando indossato al polso, ottenendo di conseguenza una eccellente precisione di marcia. Il nuovo KLEPCSY VERTICAL TOURBILLON SQUELETTE permette di “immergersi” nel cuore del movimento. Tutti gli elementi visibili sul KLEPCYS VERTICAL TOURBILLON SQUELETTE sono disposti in modo da conferire una perfetta simmetria del design. Il ponte ricurvo del tourbillon, ispirato al ponte di Leonardo da Vinci e decorato a microbillage con bordi smussati e lucidati, incornicia la gabbia del tourbillon che ruota in 1 minuto. I suoi due archi suddividono il quadrante in due parti uguali, agevolando la lettura retrograda di ore e minuti. Questa originale struttura 3D è protetta da un vetro zaffiro su misura, bombato ed antiriflesso, dallo spessore di 1,2 mm.

A destra un arco nero in DLC rifinito a microbillage, con scala graduata da 0 a 60 ad intervalli di 5 e ornato da un bordo dorato 4N o argentato secondo le versioni, indica lo scorrere dei minuti retrogradi tramite la nuova lancetta traforata dalla forma esclusiva. L’arco di sinistra a cifre arabe bianche, decorato come quello dei minuti, segnala l’ora saltante retrograda. La lettura dei secondi è visibile sulla gabbia del tourbillon grazie a piccole placche quadrate numerate con i 60 secondi evidenziati in rosso. A ore 12, tra i due archi del ponte, una sfera nera DLC microbillé di 5mm di diametro, informa sui giorni (1-4) di autonomia di marcia dell’orologio. A ore 6, per conservare un’estetica equilibrata, è stata applicata la placca con il logo CYRUS. Nella parte superiore del quadrante scheletrato si possono ammirare i due bariletti rodiati e decorati con i tipici motivi triangolari incisi che ritroviamo in molti dei modelli di CYRUS. I ponti sono rifiniti a microbillage con trattamento galvanico grigio NAC e hanno angoli smussati e lucidati. Le bascule del sistema retrogrado sono satinate e rodiate, le ruote rodiate e decorate a cerclage, le camme sono lucidate a specchio. Ogni componente del movimento di manifattura a carica manuale, calibro CYR 625, con

doppio bariletto che consente oltre 100 ore autonomia di marcia, è stato minuziosamente decorato.

Il “cuore pulsante” del KLEPCYS VERTICAL TOURBILLON SQUELETTE è visibile anche sul lato fondello. I ponti, impreziositi da un motivo leggermente ricurvo, di colore grigio, ottenuto con un trattamento galvanico NAC, hanno una finitura satinata microbillé che contrasta con la lucidatura dei bordi. I due bariletti in parallelo hanno rocchetto di ricarica in lacca nera ornato dall’elica, simbolo di CYRUS, le teste delle viti sono lucidate a specchio. La cassa a forma di cuscino – ormai uno dei simboli identificativi della Maison – ha un diametro di 44 mm escluso le due corone a ore 3 e 9, ulteriore codice distintivo di CYRUS, che hanno il compito di messa in ora e ricarica del momento la prima e di attuare la correzione rapida dell’ora, la seconda. Gli orologi hanno una riserva di carica di ben 100 ore e sono impermeabili fino a 3 ATM (circa 30 metri). Il KLEPCYS VERTICAL TOURBILLON SQUELETTE è realizzato in tre versioni in edizione limitata di cinque esemplari ciascuna: in titanio grado 5 con trattamento DLC nero – in oro rosa 4N – bicolore in oro rosa 4N con lunetta in titanio nero DLC.

L’orologio è completato da un cinturino in alligatore nero con fibbia pieghevole in titanio DLC per le versioni titanio e bicolore. Il modello in oro rosa 4N monta un cinturino in alligatore marrone ed ha fibbia in oro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *