Bell & Ross BR 03-92 BI-COMPASS

BR 03-92 BI-COMPASS

Immagine 2 di 6

Nel 2005 Bell & Ross rivoluzionò i canoni dell’orologeria tradizionale con la semplice idea di trasformare l’orologio del pannello di controllo di un aereo in un orologio da polso. La collezione Instruments non solo ricorda il mondo dell’aviazione, ma è immediatamente riconoscibile. Continuando la sua esplorazione degli strumenti di navigazione aeronautica, Bell & Ross ha sviluppato altri modelli high-tech e unici nel loro genere come il BR01 RADAR, il BR01 ALTIMETER e il BR01 CLIMB, solo per citarne alcuni. Ne è nata una collezione di orologi esclusivi dal display innovativo. Oggi Bell & Ross presenta una nuova versione ispirata alla strumentazione analogica dei pannelli di controllo degli aerei, dove ogni strumento è un punto di riferimento a livello di precisione, leggibilità, affidabilità e prestazioni: il BR03-92 BI-COMPASS. Con questo orologio, Bell & Ross ripropone lo stile grafico degli strumenti di navigazione, offrendo così un approccio più avanzato rispetto alla semplice indicazione tradizionale dell’ora.

Il design minimalista del BR03-92 BI-COMPASS non deve trarre in inganno: cela la complessità del suo meccanismo interno. Concepito su due livelli, il quadrante condivide la sua parte centrale con la parte esterna – dove si trova la minuteria – grazie a un piccolo gradino dotato di minuteria circolare. Per una leggibilità ottimale, le graduazioni di ore e minuti sono state separate su due livelli: i minuti in beige all’esterno e le ore in verde sul quadrante centrale. La lettura dell’ora avviene mediante un indicatore verde a triangolo che compare al centro in un disco concentrico indipendente non graduato. E’ stato necessario creare un disco ultra-leggero per non compromettere la riserva di carica e la precisione dell’orologio. Il disco doveva essere inoltre sufficientemente resistente da non rischiare deformazioni o attriti. Il carattere tipografico utilizzato per i numeri è identico a quello dei contatori da aviazione analogici (Isonorm). I progettisti di Bell & Ross hanno ripreso le caratteristiche grafiche degli strumenti di navigazione per creare un’indicazione del tempo originale ed estremamente leggibile. Il design e il codice colore risultanti consentono di leggere l’ora in modo rapido e preciso.

L’uso del colore è importante nell’aviazione per la codifica dei segnali, da qui la necessità di scegliere i colori appropriati per garantire che l’equipaggio riconosca le informazioni a prima vista.

Blu-verde: il verde del sistema Munsell indica le ore ed è rivestito di un materiale fotoluminescente (Superluminova®) che contrasta con il nero del quadrante garantendo una leggibilità ottimale giorno e notte. Bianco sporco: le lancette e i numeri “coquille d’oeuf” sul quadrante definiscono minuti e secondi, richiamando i principi di leggibilità degli strumenti aeronautici professionali. Questo codice colore veniva comunemente utilizzato sugli strumenti, in particolare sugli aerei della US Navy. La finitura in ceramica nera opaca della cassa si ispira al colore di un quadro strumenti ed è finalizzata a rendere più leggibile il quadrante eliminando i riflessi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *