OMEGA reintroduce l’iconico Calibro 321

L'originale Calibro 321

Image 2 of 2

Come appassionato di orologi, mi chiedeste quale movimento storico vorrei veder rinascere, vi direi quasi sicuramente il famoso Calibro OMEGA 321. Questo elegante e robusto movimento cronografico era il preferito dagli anni ‘40 (ed è tutt’ora molto ricercato dai collezionisti). Oggi, più di 50 anni dopo l’ultimo calibro 321 prodotto, OMEGA ha deciso di reintrodurre questo movimento. Rinomato per il suo bellissimo e intricato design, l’originale Calibro 321 è stato il primo movimento usato nell’OMEGA Speedmaster del 1957, mentre in precedenza era stato utilizzato in alcuni cronografi OMEGA della collezione Seamaster. Spiccava per l’utilizzo di una ruota a colonne monoblocco, un dettaglio creato da un singolo pezzo che aggiungeva un ulteriore valore tecnico. Generalmente, i movimenti con ruota a colonne richiedono molta precisone nella fase di design e di sviluppo, ciò li rende famosi tra i collezionisti di orologi. Oltre che per la sua costruzione, l’originale Calibro 321 si era guadagnato un posto di rilievo nella storia. Era stato usato infatti in diversi segnatempo tra cui lo Speedmaster ST 105.003 (il modello prima testato e certificato dalla NASA e poi indossato dall’astronauta Ed White durante la prima “passeggiata spaziale americana”) e lo Speedmaster ST 105.012 (il primo orologio indossato sulla luna).

La reintroduzione di un movimento con una tale reputazione deve perciò essere realizzata con la massima precisione. Per il progetto Calibro 321, OMEGA ha formato un team dedicato di esperti che hanno lavorato per oltre due anni in totale segreto per riportare in vita il movimento. Il piccolo gruppo era composto da ricercatori, sviluppatori, storici insieme ai migliori artigiani orologieri. Per proteggere gli esclusivi dettagli del progetto, il gruppo ha lavorato sotto il nome in codice “Alaska 11”, proprio come i nomi utilizzati per i progetti segreti per gli Speedmaster disegnati per la NASA negli anni ‘60 e ‘70. Utilizzando come riferimento la seconda generazione del Calibro 321, il team di OMEGA si è servito di una vasta ricerca storica insieme ai disegni originali per ricostruire il movimento nel modo più accurato possibile. E’ stata inoltre utilizzata una tecnologia di tomografia digitale (un metodo di scansione) per guardare all’interno dello Speedmaster ST 105.003 che l’astronauta Eugene “Gene” Cernan indossava sulla luna durante la missione Apollo 17 nel 1972. Cernan è stato l’ultimo uomo a camminare sulla superficie lunare e il suo Speedmaster è ora esposto al Museo OMEGA di Bienne. Il suo Calibro 321 aveva fornito i criteri perfetti di progettazione per gli OMEGA che sono seguiti. Come risultato, anche i componenti più unici e iconici del Calibro 321 sono stati riprogettati rispettando le specifiche originali. Il movimento corrisponde perfettamente al “periodo lunare” della storia di OMEGA con una costruzione che rispetta il design del passato. I nuovi movimenti entreranno in produzione nel quartier generale di OMEGA a Bienne. Tutti gli aspetti produttivi saranno sviluppati nello speciale e dedicato Laboratorio Calibro 321. Per ogni movimento l’assemblaggio, così come la cassa dell’orologio e l’assemblaggio del bracciale saranno eseguiti dallo stesso orologiaio. Vi terrò aggiornati sui prossimi sviluppi! 

3 risposte a “OMEGA reintroduce l’iconico Calibro 321

  1. Fantastico,possiedo gia uno spedmaster ma fine anni 80,mi propongo di acquisire la prossima versione con il movimento 321 dall’amico Azzali di Mantova,grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *