AttoVerticale by Masera Design: un nuovo concetto del tempo

AttoVerticale by Masera Design Upper

Image 3 of 16

Oggi vi presento un’interessante novità: AttoVerticale, la provocazione nata da una singolare idea di Masera Design; è un orologio meccanico a carica manuale in alluminio colorato che unisce alla classicità del movimento l’irriverenza delle forme e dei colori. Intanto vediamo chi è Masera Design: è uno studio di design italiano, fondato nel 2011 da Tommaso Masera, che ha deciso, dopo diversi anni trascorsi nell’industria dell’orologeria, di sviluppare il proprio concept di orologio. E AttoVerticale è il primo brand nato dalla loro creatività. Vediamo più nel dettaglio l’orologio: all’interno di due vetri zaffiro, il movimento a “baguette” galleggia sopra il cinturino e si abbina armonicamente ai colori della cassa, creando un impatto visivo riconoscibilissimo. Sono tre le principali caratteristiche che lo contraddistinguono: la riconoscibilità, che rende l’orologio diverso e molto riconoscibile al polso. La riconoscibilità è la chiave del successo di un prodotto di design. La non convenzionalità(il claim di AttoVerticale, non a caso, è “Unconventional Time”. E, last but not least, l’innovazione. Un movimento meccanico a carica manuale fluttua tra due vetri di zaffiro conferendo all’orologio una personalità forte e distintiva. Nell’orologeria tradizionale questo tipo di movimento “baguette” a carica manuale è usato su orologi classici, la decisione di applicarlo ad una cassa dallo stile ultra moderno segna un punto di svolta. Colorato, ironico e raffinato, il design fuori dagli schemi di AttoVerticale – grazie alle tonalità della cassa e dei cinturini intercambiabili – si dimostra dinamico e inaspettato, come un atto in movimento verticale.

Si potrebbe pensare all’orologio a carica manuale come ad un oggetto obsoleto, ma credetemi non è così. Iniziare la giornata caricando l’orologio è un rito di pochi secondi che consente all’orologio di funzionare; ed è un “rito” che non vi nascondo io ho sempre amato. Gli orologi a carica manuale si trovano da sempre a bordo delle imbarcazioni delle marine militari, perché rappresentano il mezzo più affidabile per rilevare il tempo. La loro cura è affidata all’ufficiale più anziano che deve caricarli ogni giorno alla stessa ora, in un rituale che unisce responsabilità e tradizione, forma che si trasforma in sostanza.

AttoVerticale è proposto in tre collezioni: ORIGIN, UPPER E TONNEAU. La Serie ORIGINè la prima, lanciata nel 2016. I suoi sei modelli iconici sono caratterizzati da 5 colori vivaci e da una versione total black. I cinturini intercambiabili sono disponibili in pelle o cordura. La seconda collezione, UPPER, include sei referenze dai colori esclusivi, come bronzo, rose gold e verde smeraldo. I cinturini si abbinano perfettamente alla cassa. Queste 2 collezioni hanno una cassa di 42mm in alluminio sabbiato. Il modello TONNEAU è invece l’orologio di forma di AttoVerticale. Di 45 mm di diametro, anch’esso in alluminio sabbiato, è proposto con colori vivaci, un modello total black e una versione per signora in rose gold. Tutti gli orologi hanno corona a vite a ore 12, fondello a vista grazie all’oblò in vetro zaffiro serrato da 4 viti, impermeabilità garantita fino a 30 metri e riserva di carica di circa 30 ore. Il movimento  poi, come ho scritto sopra, è meccanico a carica manuale, elaborato in house con carica senza fine per evitare lo sforzo delle molle. Tutti i modelli hanno un cinturino NATO disponibile in due versioni: pelle vintage o cordura. I prezzi infine sono decisamente alla portata di tutti: 294 euro il prezzo consigliato al pubblico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *