de GRISOGONO e la collezione New Retro approdano a Milano

Boutique de Grisogono a Milano

Image 12 of 12

 

Il brand di Alta Gioielleria de GRISOGONO, fondato dal celebre gioielliere Fawaz Gruosi, che ne è anche Direttore Creativo, ha aperto il proprio Salotto nel quadrilatero con uno spazio esclusivo al secondo piano del Flagship Store di Pisa Orologeria. Il “Salotto de GRISOGONO” si sviluppa al secondo piano del Flagship Store di Pisa Orologeria. Una vera “boutique nella boutique”. La superficie è suddivisa tra esposizione e aree dedicate all’accoglienza dei clienti. Spiccano, in un contesto neutro e di sobria eleganza, i toni accesi degli arredi che tra rosso e viola intenso, celebrano la passione per il colore che il gioielliere racconta attraverso le proprie creazioni fatte delle pietre più intriganti. Le collezioni ovviamente saranno le vere protagoniste e spazieranno dalle linee iconiche della gioielleria come Allegra, Ventaglio e Vortice, sino ad arrivare ai pezzi unici di alta gioielleria. Non mancano incursioni dell’orologeria, con l’esposizione di complicazioni e creazioni gioiello della collezione New Retro. Vediamo più nel dettaglio proprio questa collezione. Fawaz Gruosi ha impiegato un lungo periodo per raggiungere la perfezione nella forma, nello stile e nelle proporzioni di questo orologio: ben 7 anni! Le chiare e semplici linee della sua grande, cassa rettangolare – larghezza 50 mm, altezza 44 millimetri, spessore 12mm, — sono compensate dagli angoli arrotondati delicatamente sensuali. Un design minimalista e senza compromessi che esprime sobriamente il tempo e può essere indossato su entrambi i polsi, sia il sinistro sia il destro. Un orologio senza complicazioni orologiere che si rivela attraverso dettagli inaspettati. La corona d’oro è laccata di nero e posizionata a ore 12, dove spicca lo stemma de GRISOGONO d’oro. Il quadrante di facile lettura, ornato da un contatore circolare con cifre arabe declinate in un nuovo originale carattere sviluppato da de GRISOGONO. La stondatura all’altezza del 3 e del 9 crea un effetto di trasparenza e l’impressione che il quadrante e il movimento siano sospesi in una gabbia di vetro. I due cristalli di zaffiro curvo sono identici e finemente uniti da un sottile nastro d’oro. Una vera e propria sfida nella costruzione che de GRISOGONO ha brillantemente affrontato e superato. Ogni minimo dettaglio è stato meticolosamente realizzato con estrema cura.

New Retro si presenta in in cinque versioni diverse. Dal quadrante di colore bianco sfumato crema al profondo nero, tratto distintivo della Maison. La versione più iconica offre una combinazione di colori originale e audace dove nuance sfumate di verde esprimono l’effetto di un quadrante giunto intatto da un’epoca passata. Quest’unica variante crea un forte contrasto con indici rivestiti di Super-LumiNova® che infondono effetti luminescenti azzurrati e luccicanti. Sfumature che ricordano fortemente Zellige, le celebri maioliche in terracotta smaltate tipiche delle regioni del Mediterraneo e del Medio Oriente, luoghi tanto amati dal creatore di New Retro. Il risultato è una linea dall’effetto vintage che evoca la patina inimitabile del tempo e conferisce al pezzo più rappresentativo della collezione un carattere decisamente non artificioso.

Per ottenere precise colorazioni e le sfumature profonde così come le ha immaginate il suo creatore, il quadrante di New Retro presenta una finitura opaca, sabbiata. Ricorda il quadrante delle vecchie sveglie – spesso assemblate con la carta da parati verdina chiara con i grandi indici a contrasto scoloriti dal tempo – sottolineando ancora più decisamente il look retrò. Un quadrante che si fa portavoce di uno degli effetti più amati da de GRISOGONO, il chiaroscuro.

Animato da un movimento meccanico a carica automatica con rivestimento in PVD, con una riserva di carica di circa 42 ore e un’impermeabilità di 3 ATM, New Retro mette in mostra una raffinata massa oscillante d’oro traforato che riprende il caratteristico motivo di volute de GRISOGONO. Uno stile che impeccabilmente raggiunge la forma del movimento la cui platina è stata incorporata in una base che è l’esatta riproduzione della forma dell’orologio. Il grande ed elegante cinturino di New Retro è di pelle di alligatore.

New Retro rivela anche una nuova complicazione, la riserva di carica con il bellissimo New Retro Power Reserve. La filosofia audace non riguarda la riserva di carica, bensì l’originale disposizione della creazione. Con raffinatezza e sobrietà, il New Retro si abbina a questo movimento sagomato appositamente sviluppato per integrarsi nella cassa rettangolare. Il calibro in linea è naturalmente scheletrato in modo da poter ammirare la squisita delicatezza della finitura. La sofisticata anima meccanica si lascia guardare grazie alla particolare lavorazione, sorretta da ponti stilizzati antracite placcati al rodio con una struttura che riprende vagamente le calandre delle vetture d’epoca. Dal ruotismo circolare con finitura satinata, alla ruota a cricco a effetto soleil, fino alla platina e ai ponti sabbiati: ogni dettaglio rivela la massima cura. Il New Retro Power Reserve sfoggia un indicatore della riserva di carica da 48 ore a ore 12. Disponibile nelle versioni oro rosa e oro bianco con cinturino di alligatore, questo segnatempo incanterà al polso e allo sguardo grazie al fascino che avvolge ogni dettaglio del suo movimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *