Cyrus “Klepcys Alarm”: svegliarsi a tempo di musica

Cyrus “Klepcys Alarm”

Image 1 of 5

 

La la funzione di allarme è una complicazione affascinante ed utile, ma rara su un orologio da polso; che, se provvisto, viene chiamato “svegliarino”. CYRUS è uno tra i pochi marchi indipendenti svizzeri di alta orologeria, di proprietà di una facoltosa famiglia svizzera con una grande passione per l’arte orologiera, ed una propria Manifattura interna, appartenente a CYRUS Watch Group of Companies : CHRONODE, con sede a Le Locle, in Svizzera. Artefice del CYRUS KLEPCYS ALARM, un orologio con una inconsueta interpretazione della funzione allarme che incorpora la suoneria tipica della ripetizione minuti, è Jean-François Mojon, uno tra i più talentuosi maestri orologiai contemporanei e direttore tecnico di Chronode, la manifattura interna appartenente a Cyrus Watches Group of Companies. “Fil rouge” di questo esclusivo orologio dallo stile moderno e audace, che lo identifica immediatamente con il brand Cyrus, è la sua iconica cassa multistrato di forma cuscino, con doppia corona, di grande comfort al polso grazie alla sua costruzione ergonomica.

Due le versioni di cassa, dalle generose dimensioni di 46 mm (escluso corone): solo acciaio ed acciaio abbinato a titanio grado 5 con trattamento DLC nero, utilizzato per la lunetta, il fondello e le due corone. La doppia corona è divenuta ormai un tratto distintivo di Cyrus. Solitamente, entrambe funzionali in tutti i modelli delle diverse collezioni, fanno eccezione nel KLEPCYS ALARM; infatti solo la corona a ore 3 è operativa mentre quella a ore 9 è puramente estetica. La lunetta incornicia un ampio quadrante tondo e tridimensionale con la tipica decorazione a motivi triangolari incisi. In colore blu per la versione con cassa in acciaio e in nero per la variante acciaio/titanio DLC, è ricco di indicazioni e di tanti dettagli che lo rendono unico e singolare. Le lancette di ore, minuti e secondi sono leggermente decentrate a sinistra e leggono il tempo su un arco superiore, con una decorazione che ricorda i dischi in vinile, con cifre arabe applicate taglio diamante, riempite con SuperLuminova, miste ad indici. Tra le ore 10 e 12, un display con un disco girevole blu/nero fissato con viti personalizzate con il logo Cyrus, fornisce l’indicazione giorno/notte.

Il KLEPCYS ALARM mostra un quadrante secondario, tra le ore 3 e 6, per la regolazione della funzione sveglia. Circondato da due anelli concentrici, uno bianco a numeri arabi pari sulle 24 ore ed uno nero esterno con l’indicazione dei minuti in scala di 15, ha la parte centrale bicolore blu/nera suddivisa da una linea rossa per distinguere le ore diurne da quelle notturne. Tra le ore 5 e le ore 9, lo spazio sul quadrante è dominato da una grande apertura simmetrica che consente di intravedere una sezione del movimento e attira lo sguardo sul martelletto dell’allarme. Il suo particolare design che ricorda la forma di una campana, con superficie spazzolata ed angoli smussati e lucidati, impreziosito dal logo CYRUS, batte diversi rintocchi producendo un suono armonioso e ben percepibile, per un tempo massimo di 16 secondi.

Impostare l’allarme è semplice ed intuitivo. E’ sufficiente estrarre la corona in prima posizione per far ruotare le lancette, in entrambe le direzioni e selezionare l’ora prescelta sulle 24 ore, definendo anche i minuti ad intervalli di 5 . Per sapere se la sveglia è attiva, basta controllare se la piccola lancetta con punta triangolare luminescente a ore 7 è posizionata sulle scritte ON o OFF evidenziate in blu e rosso. Una semplice pressione sulla corona a ore 3, attiva o disattiva questo dispositivo.

Cuore pulsante del KLEPCYS ALARM è il calibro di manifattura CYR1280 a carica manuale che garantisce un’autonomia di 72 ore. Attraverso il fondello in vetro zaffiro antiriflesso è possibile ammirare l’elegante architettura del movimento che mette in bella evidenza i due bariletti in parallelo con il rocchetto impreziosito con lacca nera e l’elica, simbolo di Cyrus. L’esclusivo sistema di ricarica progettato da Jean-François Mojon, in collaborazione con la sua equipe, consente al bariletto posto vicino al bilanciere di caricare l’ora principale ed al secondo di fornire l’energia al quadrante sussidiario che attiva l’allarme. Nel rispetto della tradizione dell’arte orologiera nulla è lasciato al caso ed anche i ponti del movimento sono finemente rifiniti e decorati a raggi ricurvi incisi, spazzolati e lucidi, sui quali risaltano i rubini e le viti lucidate a specchio. L’orologio, realizzato in serie limitata di 38 pezzi per ciascuna versione (solo acciaio e acciaio/titanio DLC nero), è completato da un cinturino in caucciù nero personalizzato con una scanalatura centrale con il simbolo di Cyrus. Lo stesso si chiude con una fibbia pieghevole che dispone di un meccanismo per una messa in misura semplice e veloce.

Quasi dimenticavo…il  prezzo del KLEPCYS ALARM è € 33.300 per la versione in acciaio e quadrante blu, € 34.000 per la versione acciaio/DLC con quadrante nero.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Klepcys Alarm

Ref. 539.502 SD.A – versione acciaio/titanio DLC

Ref. 539.502 SS.B – versione acciaio

Movimento

 Movimento a carica manuale di manifattura, calibro CYR1280

 Dimensioni: 34.80 mm Ø x 7.00 mm spessore

 Numero componenti del movimento completo: 340

 Numero rubini: 50

 Frequenza: 4 Hz

 Alternanze orarie: 28.800

 Riserva di carica: 72 ore

 Due bariletti in parallelo con rocchetto di ricarica laccato nero con logo Cyrus

 Scappamento ad ancora svizzera

 Bilanciere anulare

 Ponti: decorazione a raggi leggermente ricurvi ed incisi, che si alternano tra lucidi e spazzolati.

 Viti dei ponti con testa lucidata a specchio

Funzioni

 Ore, minuti e secondi leggermente decentrati a sinistra del quadrante

 Indicatore giorno/notte tra le ore 10 e 12

 Sveglia/allarme sulle 24 ore su quadrante sussidiario tra le ore 3 e 6

 Suoneria allarme tramite martelletto a ore 7

 Durata suoneria allarme: 16 secondi

Cassa

 Cassa di forma cuscino composta da 26 parti

 Diametro: 46 mm escluso corone

 Spessore: 17.15 mm

 Disponibile nei seguenti materiali:

– Acciaio

– Bicolore in acciaio (carrure e anse) e titanio grado 5 trattato DLC nero (lunetta, fondello, corone)

 Corona a ore 3: in posizione 1 regola l’ora del quadrante secondario con funzione sveglia , in posizione 2 regolazione dell’ora principale e ricarica del movimento. Una pressione sulla corona attiva o disattiva l’allarme.

 Corona a ore 9: puramente estetica

Ufficio Stampa: Angela Landone – landone@landonerp.com – Tel. +39 338 3252455 – www.cyrus-watches.ch

 Decorazione corone: logo Cyrus inciso – anello in caucciù nero lavorato a piccoli riquadri a rilievo

 Vetro zaffiro su quadrante: antiriflesso su entrambi i lati

 Fondello: a vista con vetro zaffiro antiriflesso, chiuso da viti personalizzate con logo Cyrus

 Impermeabile a 3 ATM (30 m. – 100 ft.)

Quadrante

 Quadrante su base in ottone con finitura galvanica nera o blu, secondo le versioni, decorato a piccoli triangoli incisi a rilievo nella parte centrale

 Arco dell’ora principale decorato con sottili scanalature che ne seguono la forma

 Indici e cifre arabe applicate, taglio diamante, riempite con SuperLuminova

 Lancette ore e minuti traforate con SuperLuminova e lancetta dei secondi centrale

 Indicatore giorno/notte dell’ora principale tramite disco girevole nei colori blu (giorno) e nero (notte) fissato con viti personalizzate con il logo Cyrus

 Piccolo quadrante tra le ore 3 e 6 per la funzione sveglia/allarme sulle 24 ore e minuti ad intervalli di 5

– Lancette traforate ore/minuti con SuperLuminova

– 2 anelli concentrici: interno bianco con indicazione delle 24 ore a numeri arabi pari

– Anello esterno nero con indicazione dei minuti in scala di 15 a cifre arabe

– Parte centrale con due semisfere divise da una linea rossa rispettivamente in colore blu (ore diurne) e nero (ore notturne)

 Martelletto della suoneria dell’allarme in acciaio spazzolato con profili lucidi a ore 7 che lascia intravedere parte del movimento sottostante.

 Indicazione ON/OFF della suoneria a ore 7 laccata rispettivamente in rosso/blu

Cinturino

 In caucciù nero con scanalatura centrale personalizzata con l’elica, simbolo di Cyrus

 Fibbia pieghevole personalizzata con logo Cyrus con meccanismo che facilita la messa in misura al polso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *