Blancpain Ocean Commitment Fifty Fathoms

Blancpain Ocean Commitment Fifty Fathoms

Image 1 of 6

 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano, Blancpain ha presentato in anteprima mondiale una terza serie di orologi subacquei in edizione limitata Blancpain Ocean Commitment (BOC). Con l’acquisto di uno di questi orologi, il cliente contribuisce all’impegno di Blancpain per la protezione gli oceani. Blancpain, dal canto suo, s’impegna a versare 1.000 euro per ogni orologio venduto, per un totale di 250.000 euro, che si aggiungono ai contributi versati regolarmente nei vari partenariati.

Dal lancio del Fifty Fathoms – il primo orologio subacqueo moderno – nel lontano 1953, Blancpain non ha mai smesso di investire nella scoperta, lo studio e la preservazione degli oceani. In aggiunta al sostegno offerto ogni anno a importanti spedizioni e progetti oceanografici, Blancpain ha presentato quattro anni fa una prima serie di orologi subacquei in edizione limitata BOC. Forte del successo di questo segnatempo, la Manifattura ha riproposto la stessa iniziativa nel 2016 e oggi presenta il suo terzo orologio BOC. Il Fifty Fathoms Ocean Commitment III unisce in sé le caratteristiche principali del modello originale del 1953, riferimento per gli orologi subacquei di tutta l’industria orologiera. Fedele al suo DNA, contiene un movimento automatico affidabile e robusto, il calibro 1151, dotato di una riserva di marcia di 4 giorni. Il bilanciere presenta una spirale in silicio, un materiale insensibile ai campi magnetici. In questo modo il movimento è protetto senza la necessità di isolarlo internamento dietro un fondo d’acciaio dolce, come è stato necessario per molto tempo. La cassa dell’orologio è stata quindi dotata di un fondello in vetro zaffiro per dare la possibilità di ammirare le decorazioni del movimento in côtes de Genève, oltre alla massa oscillante in oro con l’apposita incisione “Ocean Commitment” e un rivestimento sottoposto a trattamento NAC, una lega di platino. Impermeabile fino a 30 bar, ovvero 300 metri, è dotato di una lunetta girevole unidirezionale, un elemento che non poteva certo mancare. Di colore blu, chiaro riferimento agli oceani, la lunetta è integrata da un inserto in vetro zaffiro bombato – un’innovazione tecnica presentata da Blancpain nel 2003 – particolarmente resistente agli urti e ai graffi. I suoi grandi indici sono in materiale luminescente, come anche gli indici del quadrante e le lancette, per ottimizzare la leggibilità nell’ambiente sottomarino. Il blu profondo utilizzato per la lunetta si ritrova anche sul quadrante di questa edizione limitata con stampigliato il logo BOC a ore 6. Il Fifty Fathoms Ocean Commitment III viene proposto con una cassa in acciaio satinato di 40 mm, un diametro esclusivo degli orologi Fifty Fathoms in edizione limitata. Viene consegnata con un cinturino in tela di vela ed è dotata di un cinturino NATO supplementare, ambedue assortiti nei colori del quadrante e della lunetta.

I 250 orologi di questa serie speciale BOC sono numerati individualmente. Ogni acquirente riceverà, insieme al suo orologio, un esemplare numerato del libro Edition Fifty Fathoms per festeggiarne il decimo anniversario. Questa edizione speciale contiene una selezione di fotografie subacquee black & white, stampate su pagine staccabili. Infatti è offerto insieme ad una cornice, nella quale i clienti potranno esporre una fotografia a scelta tra quelle contenute nel libro.

L’acquisto di un Fifty Fathoms Ocean Commitment III consente inoltre l’accesso al Blancpain Ocean Commitment Circle, che offre vantaggi esclusivi, come gli inviti agli eventi BOC privati, oltre alle conferenze relative alle spedizioni scientifiche finanziate da Blancpain.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *