Nomos Tangente Update: elogio della Semplicità

NOMOS Tangente Neomatik 41 Update

Image 6 of 8

Fra tutti gli orologi che ho provato negli anni, questo Nomos Tangente Update è di certo quello dalle linee più pulite ed essenziali. Un orologio molto di scuola Bauhaus con un design minimalista ma molto piacevole ed azzeccato.
Recentemente Nomos ha iniziato a produrre calibri di manifattura e lo ha fatto in maniera davvero notevole con un movimento ben rifinito e di ottima qualità. In questo Tangente Update troviamo il calibro DUW 6101. Un calibro interessante per molti aspetti. Innanzi tutto è un calibro molto largo (15 linee e mezzo, ovvero 35.2 mm). Questo fa si che, malgrado i 40.5mm. di cassa, il datario riesca ad essere nella parte più esterna del quadrante. E’ inoltre un calibro molto sottile: 3.6mm soltanto.
Ma torniamo all’orologio. La cosa che ho apprezzato molto, oltre al design minimalista, è la perfetta leggibilità dell’ora. Lo apprezzo sempre molto in un orologio e questo, con il suo grande quadrante, è davvero di leggibilità eccezionale. Molto bello e nuovo come concetto il datario. La data viene messa in evidenza sulla parte esterna del quadrante fra due segmenti rossi. Questo è davvero molto piacevole e non altera il design pulito del quadrante.
Al polso l’orologio veste molto bene e, malgrado la sua semplicità, ha dei dettagli davvero molto particolari come la forma delle anse, il datario ed il cinturino. Un orologio che, chiaramente, non dà nell’occhio ed è perfetto per ogni occasione vista la sua essenzialità. In abito o in jeans va sempre bene.
Nomos è un marchio che dà molta importanza ad un design essenziale che racchiude in se una qualità costruttiva davvero elevata. Un orologio che è piacevole da tenere al polso e che darà molta soddisfazione a chi deciderà di indossarlo.
Il prezzo di listino del Nomos Tangente Update è di 3.200 euro, in linea con qualità e con movimento di manifattura. Buon weekend a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *