Piaget e l’orologio da tasca Altiplano 60th Anniversary

Altiplano 60th Anniversary Pocket Watch

Quando l’Altiplano fu presentato nel 1957 con la sua sottigliezza record, rivoluzionò il mondo della produzione orologiera. Nell’ambito di celebrazioni per il sessantesimo anniversario, Piaget ha creato una versione inattesa: un modello ultra-piatto che diventa un originale orologio da tasca. Abbinato ad una catenella in pelle di vitello blu come il quadrante, l’Altiplano 60th Anniversary Pocket Watch è ovviamente in edizione limitata. Quando poi viene messo in mostra sul suo supporto intarsiato creato appositamente, il leggendario Altiplano

diventa qualcosa di più di un orologio e si trasforma in un’opera d’arte e in un’espressione di eleganza senza tempo. Mai troppo appariscente, l’Altiplano è da sempre sinonimo di stile. Con la sua catenella in pelle di vitello blu, questo orologio da tasca trova un proprio equilibrio tra eleganza classica e audacia contemporanea. Il modello da tasca Altiplano 60th Anniversary prende ispirazione proprio dai primissimi segnatempo ultra-piatti di Piaget della fine degli anni ‘50. L’accattivante colore del quadrante con lavorazione soleil è posizionabile tra il cobalto e il blu mezzanotte. Questa ricca tonalità di blu è abbinata a sottili indici in oro bianco e a lancette a bastone caratteristiche della collezione Altiplano. A sottolineare le perfette proporzioni dell’orologio vi è una croce blu già utilizzata nelle primissime versioni dell’Altiplano che dona alla parte frontale la sua equilibrata eleganza minima. All’interno della sottile cassa vi è il calibro meccanico ultra-piatto a carica automatica 1200P dello spessore di soli 2,35mm mentre il fondello in vetro zaffiro svela la doppia natura dell’Altiplano: pura semplicità all’esterno e sofisticata complessità all’interno. Le magnifiche finiture dell’orologio come il decoro Côtes de Genève circolare, i ponti smussati, la platina perlata e le viti azzurrate possono infatti essere ammirate attraverso il fondello.

Altiplano 60th Anniversary Pocket Watch

In un omaggio alla creatività, l’orologio da tasca può essere posizionato al centro dell’elegante supporto blu intarsiato sottolineato da indici sottili trasformandosi così in un meraviglioso orologio da tavolo. L’elaborata lavorazione di intarsio con paglia della struttura circolare è il risultato di una competenza artigiana simile a quella dell’intarsio su legno. Con grande sapienza, il maestro artigiano seleziona i segmenti di paglia sulla base della loro nuance di colore al fine di interpretare perfettamente i contrasti, la tinta e la texture del design. Per seguire il decoro del quadrante la precisione è fondamentale ed ogni segnatempo è caratterizzato da un’accuratezza che si spinge sino al centesimo di millimetro.

Dai record di sottigliezza con calibri ultra-piatti all’evoluzione della loro immagine attraverso nuovi colori e materiali, gli orologi Altiplano sono sempre originali. In una serie di soli 26 pezzi, il nuovo orologio da tasca Altiplano 60th Anniversary è la prova dell’abilità di questa icona orologiera di reinventarsi senza mai allontanarsi troppo dai codici di design che negli ultimi sessant’anni l’hanno resa un simbolo di eleganza.

 

Collezione Altiplano 60th Anniversary

Orologio da tasca Altiplano – 50mm

Cassa in oro bianco 18K

Quadrante blu, croce al centro, indici applicati in oro bianco

Movimento meccanico di Manifattura Piaget ultra-piatto a carica automatica 1200P, spessore 2,35mm

Numero di rubini: 25

Alternanze: 21.600 alt/ora – 3Hz

Riserva di carica: circa 44 ore

Finiture: Côtes de Genève circolare, platina perlata, ponti perlati e smussati, viti azzurrate

Funzioni: Ore, minuti

Catenella e astuccio in pelle di vitello blu con fibbia in oro bianco 18K

Supporto da tavolo con lavorazione a intarsio con paglia

Edizione limitata di 26 pezzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *