HUBLOT & MEINDL: innovazione e tradizione

Big Bang Bavaria

Image 1 of 4

 

Hublot e Meindl (marchio specializzato nella lavorazione del cuoio), nel rispetto di saperi artigianali e materiali secolari, hanno fuso le loro abilità per creare il Big Bang Bavaria. Scolpito nel bronzo, è unito a due robusti cinturini in cuoio di cervo, ricamati a mano. Quale occasione più adatta per il lancio di questo orologio, simbolo delle tradizioni bavaresi e dell’innovazione, se non la festa popolare più grande al mondo: l’Oktoberfest. Questo nuovo modello è scolpito in un metallo antico, il bronzo appunto, che Hublot ha arricchito di stagno e patinato, e presentato con un braccialetto in cuoio conciato, lavorato e ricamato. E’ la prima volta che Hublot scolpisce nel bronzo la cassa del Big Bang, un materiale creato nel terzo millennio a.C. che presenta i vantaggi dell’amagnetismo, della resistenza alla corrosione e di un aspetto unico: anche se non propriamente inossidabile, il bronzo si ricopre di una patina naturale che lo protegge e gli conferisce una finitura ineguagliabile. Il fondo della cassa è in ceramica nera, mentre le viti sono in oro 3N. Conciato e patinato a mano, ogni cinturino e ogni cassa sono diversi e unici.

Dietro il cinturino del Big Bang Bavaria, ci sono secoli di maestria e tradizione. Innanzitutto quella di una famiglia che dal 1683, di padre in figlio, condivide la passione e l’apprezzamento per il cuoio, un materiale nobile lavorato nel più grande rispetto della natura. C’è anche un omaggio alla storia. Il cinturino del Big Bang Bavaria ricorda i “Lederhose”, i pantaloni corti in pelle originari della Baviera, dal XVIII secolo abito tradizionale degli abitanti di montagna. Proprio come l’indumento a cui fa riferimento, il cinturino viene ritagliato dalla pelle di cervo e ricamato a mano. Ci vogliono dai 3 ai 4 mesi per conciare le pelli. Le pelli vengono salate, quindi immerse in un liquido a base di calcare prima di essere lavate e poi scamosciate a mano con olio di fegato di merluzzo e poi seccate; i due ultimi passaggi vengono ripetuti più volte fino a quando il cuoio è completamente imbevuto d’olio. Messa ad asciugare al sole, la pelle sviluppa il colore camoscio del cinturino a bracciale e dopo essere stata sottoposta a levigatura con carta vetrata acquista il suo aspetto vellutato.

Per conferire il colore marrone al secondo cinturino, Meindl applica e spazzola accuratamente le tinture ricavate da diverse cortecce di alberi tropicali. Il procedimento viene ripetuto fino a 5 volte. Fornito con due cinturini “One Click”, il Big Bang Bavaria cambia facilmente pelle grazie al suo sistema di fissaggio brevettato. Una versione bracciale in cuoio di cervo naturale color camoscio, impreziosita da due alette di cuoio con una testa di cervo ricamata, e una versione con cinturino in cuoio di cervo color “altsalzburg” (nero – marrone), con foglie di quercia ricamate. Il Big Bang Bavaria è dotato del movimento Unico, il movimento di manifattura Hublot, 330 componenti per 72 ore di riserva di carica, un movimento bidirezionale a ricarica automatica con cronografo flyback e ruota a colonna lato quadrante.

 

 

BIG BANG UNICO BAVARIA

Referenza 411.BZ.1149.VR.MDL17 – Limitato a 100 esemplari

Diametro 45 mm

Impermeabilità 10 ATM (100 m)

Cassa e Lunetta in Bronzo spazzolato

Anse della lunetta Resina composita nera

Viti A forma di “H” in oro giallo 18k, lucidato

Vetro Zaffiro con trattamento antiriflesso e logo HUBLOT stampato sul lato interno

Fondello Ceramica nera micropallinata con incisione “LIMITED EDITION 100NUM”

Vetro del fondello Zaffiro con trattamento antiriflesso interno

Quadrante Scheletro nero opaco

Indici placcati oro giallo con luminescenze beige

Lancette Placcate oro giallo con luminescenze beige

Movimento Calibro Hublot MHUB1242, cronografo con movimento flyback UNICO di propria manifattura, a ricarica automatica, con ruota a colonna. Numero di componenti 330 (38 rubini) Frequenza 4 Hz (28.800 A/h) Riserva di carica 72 ore

Cinturino 1 In pelle di cervo con testa di cervo ricamata

Cinturino 2 In caucciù nero e pelle di cervo marrone con foglia di quercia ricamata

Fibbia déployante in titanio PVD nero con inserto in bronzo spazzolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *