SKAGEN Connected: prova al polso

Skagen Connected

Image 9 of 10

 

SKAGEN è un marchio conosciuto, forse più all’estero che in Italia (purtroppo lasciatemi dire) per le sue collezioni di segnatempo moderni e funzionali, oltre a gioielli e pelletteria per l’uomo e la donna. Il marchio prende il nome da un resort marino in Danimarca, dove il si incontrano il Mare del Nord ed il Mar Baltico e gli orologi sono ispirati alla famosa linea costiera di Skagen, facendo uso di linee pulite e curve morbide. Da poco è stata lanciata SKAGEN Connected, una linea di dispositivi indossabili. La prima collezione comprende lo smartwatch ibrido Hagen Connected, che ho potuto provare.

Il primo colpo d’occhio è stato decisamente positivo: i dispositivi indossabili SKAGEN Connected sono ideati e realizzati con la stessa precisione e attenzione riservata ai segnatempo analogici. I connected watch trovo siano accessori creati appositamente per i consumatori che amano essere al passo con le ultime tecnologie, pur non rinunciando allo stile. E Skagen, devo riconoscerlo, in questo non è seconda a nessuno. Oltre all’estetica, il team di designer di SKAGEN ha però lavorato anche alla funzionalità, creando prodotti che migliorano la vita di chi li indossa senza aggiungere le complessità degli smartwatches. Il dispositivo indossabile Hagen Connected è dotato della famosa cassa Hagen ed e disponibile in diversi modelli. Per un look personalizzato, il cinturino in pelle è facilmente intercambiabile con una scelta di cinturini in pelle, in acciaio o in silicone, acquistabili separatamente. Quello che ho avuto in prova (come potete vedere dalle immagini della photogallery) era di un bel blu e dotato di cinturino in acciaio dello stesso colore. Bracciale che, grazie alla sua facile regolazione e alla sua notevole morbidezza pur se di acciaio, si adatta perfettamente ad ogni tipo di polso e ad ogni condizione climatica viste le bizze del tempo di queste ultime settimane! L’ho indossato regolarmente spesso dimenticandomi di averlo al polso! L’Hagen Connected è dotato di aggiornamento automatico di data e ora (la data e l’ora si aggiornano automaticamente senza che sia più necessario reimpostarle in base al giorno del mese o al cambio di fuso orario o passaggio all’ora legale o solare), di monitoraggio delle attività e degli obiettivi (In modalità wireless tiene ad esempio traccia dei passi fatti). Inoltre mi segnalava le email e gli SMS grazie a vibrazioni aptiche, con la possibilità di impostare la ricezione delle notifiche esclusivamente dai miei contatti preferiti. Grazie alla tecnologia SKAGEN Link, poi, ho potuto scattare foto, controllare la musica e visualizzare le attività al tocco di un pulsante. Ho trovato molto utile la visualizzazione del doppio fuso orario e la funzione sveglia. Inoltre, grazie alla pratica batteria a bottone, non serve più ricaricare l’orologio; punto decisamente a suo favore rispetto agli smartwatches! Giusto per vostra info: dopo un mese la batteria era ancora al 75%. L’orologio è dotato delle tecnologie avanzate sviluppate da Misfit, specialista delle tecnologie indossabili, che permette all’orologio di connettersi in modalità wireless all’App dedicata, disponibile per iOS e Android, per visualizzare i miei dati in un formato di facile comprensione. L’interfaccia nel suo insieme l’ho trovata di facile utilizzo.

L’orologio insomma, l’ho apprezzato; e come me l’hanno notato (e apprezzato) amici e colleghi che me l’hanno visto in queste settimane al polso. Amici rimasti poi positivamente stupiti nello scoprire il prezzo (decisamente abbordabile, si parte da €199 con il modello in prova a un prezzo poco più alto). Forse l’impostazione della ricezione delle notifiche dai contatti preferiti non è di così facile intuizione (secondo me è più che sufficiente e di facile lettura associare nel piccolo quadrante a ore 9 un solo contatto preferito). Ma per il resto è un bell’orologio con un rapporto qualità/prezzo veramente invidiabile, pensando anche a tutta la pletora di altre funzioni che vi ho descritto sopra. Skagen non si ferma qui: ha già in serbo molte novità, compresa una versione più sottile di questo connected watch! Buon week-end a tutti.

 

https://www.facebook.com/signoridegliorologi/ 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *