Hamilton celebra il 60° anniversario della collezione Ventura

Hamilton Ventura Classic Jeans

Image 3 of 4

 

Quest’anno Hamilton celebra il 60° anniversario della collezione Ventura lanciando tre nuove interpretazioni del modello originale. Presentato il 3 gennaio del 1957, il Ventura non è stato solo un modello dal design ultramoderno, ma anche il primo orologio elettrico a batteria della storia. Unico sotto molti aspetti, questo segnatempo dal movimento e dal design rivoluzionari conquistò l’attenzione di celebri appassionati di orologi come Elvis Presley, che lo indossò nel film Blue Hawaii del 1961. Le 2 versioni 2017 del Ventura Classic, in omaggio al passato, hanno sul quadrante il simbolo dell’onda elettrica, a ricordo della radicale svolta apportata nel 1957 dal primo orologio elettrico al mondo. L’altra novità è lo splendido Ventura Elvis80 Skeleton, All’interno di questo trio celebrativo, il passato e il presente si incontrano nell’esemplare al quarzo con cassa in acciaio e rivestimento in PVD giallo. Questa nuova versione del Ventura sfoggia inconfondibili ed eleganti dettagli vintage, come il cinturino in pelle marrone con motivo “tegu”, il quadrante bianco con indici e lancette dorate e la lancetta dei secondi con punta rossa.

Come è possibile creare una nuova e moderna interpretazione di un esemplare senza tempo? Utilizzando materiali senza tempo! Fin dagli anni ’50 la popolarità del denim è rimasta intatta, attraversando tutte le epoche. Il nuovo Ventura si avvale di questo tessuto sia per il rivestimento del cinturino sia – in versione stampa 3D – sul quadrante, aggiungendo così un ulteriore tocco di modernità alla cassa in acciaio lucido.

Quando apparve nel 1957, il Ventura venne da subito considerato un orologio futuristico. Giocando su questa previsione, l’ultima interpretazione presenta simbolicamente un design scheletrato ultramoderno, che visto da vicino ricorda il microfono del Re del Rock ’n’ Roll. Attraverso le aperture del suo intreccio geometrico, il quadrante rivela il movimento automatico con riserva di carica da 80 ore e la particolare decorazione frontale. Una lucente cassa in acciaio, abbinata al cinturino in caucciù o al bracciale in acciaio, completa il look di questo segnatempo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *