Panerai LAB-IDTM Luminor 1950 Carbotech 3 Days

PANERAI LAB-IDTM LUMINOR 1950 CARBOTECHTM 3 DAYS

Image 5 of 5

Oggi vi presento un orologio secondo me rivoluzionario, con un movimento garantito per ben 50 anni: il PANERAI LAB-IDTM. La nuova Special Edition, realizzata in soli 50 esemplari, è contraddistinta dal design senza tempo della collezione Luminor 1950, con una serie di innovazioni tecnologiche. Per creare un orologio dalle prestazioni eccezionali e con caratteristiche assolutamente rivoluzionarie, il Laboratorio di Idee Panerai ha trovato risposta nelle infinite potenzialità del carbonio. Ogni componente del nuovo PANERAI LAB-IDTM valorizza la straordinaria capacità di questo elemento chimico di dar vita a materiali dalle proprietà eccezionali: la cassa, realizzata in un materiale composito a base di fibra di carbonio; il quadrante, ricoperto di nanotubi di carbonio; il movimento, che grazie alle proprietà meccaniche dei composti di carbonio funziona perfettamente in assenza di lubrificazione. Una vera e propria finestra sul futuro dell’orologeria meccanica e sulle infinite potenzialità di evoluzione di uno dei mestieri più ricchi di tradizione e fascino. La cassa Luminor 1950 – 49 mm di diametro – è realizzata in carbotech, un materiale composito a base di fibre di carbonio introdotto da Panerai nel mondo dell’alta orologeria. Oltre a garantire prestazioni tecniche assolutamente eccezionali, il carbotech ha un aspetto nero opaco e disomogeneo, che varia in relazione al taglio del materiale, facendo sì che ogni singolo esemplare si presenti diverso da tutti gli altri e irripetibile. La struttura del carbotech è concepita per valorizzare sia l’estetica sia le prestazioni del materiale, con cui sono realizzati la cassa e il dispositivo a ponte con leva di serraggio che protegge la corona di carica, contribuendo a garantire l’impermeabilità dell’orologio fino a 10 bar (circa 100 metri di profondità). Per formare le lastre di carbotech da cui sono ricavati tali componenti, fogli sottilissimi di fibre di carbonio vengono pressati a temperatura controllata e pressione elevata insieme con un polimero, il PEEK (Polyether Ether Ketone), che lega il materiale composito, rendendolo ancora più resistente e affidabile. Le fibre di carbonio utilizzate sono molto lunghe, in modo da garantire una grande uniformità estetica, e i fogli sono sovrapposti e pressati in modo tale che l’orientamento delle fibre di ciascuno strato sia sfasato rispetto a quello inferiore o superiore. Grazie a questa struttura, le proprietà meccaniche del carbotech sono molto più elevate rispetto a quelle di materiali simili o anche di altri materiali di elezione usati nel mondo dell’alta orologeria, come la ceramica e il titanio. Il carbotech, infatti, è più leggero e molto più resistente a sollecitazioni esterne, oltre a essere anallergico e non soggetto alla corrosione.

 

Gli orologi Panerai sono da sempre impareggiabili per la leggibilità del quadrante, grazie ad una straordinaria miscela di design, costruzione e tecnologia dei materiali, e il nuovo PANERAI LAB-IDTM scrive un nuovo capitolo di questa continua storia di ricerca e innovazione. Il quadrante ha la classica struttura a sandwich creata da Panerai, in cui la sostanza luminescente – in questo caso Super-LumiNova® di colore blu – emerge attraverso le incisioni realizzate sul disco superiore del quadrante in corrispondenza degli indici e del contatore dei secondi, per garantire maggiore visibilità e leggibilità. Nel PANERAI LAB-IDTM queste caratteristiche sono ulteriormente valorizzate grazie a un rivestimento di nanotubi di carbonio utilizzati per la prima volta in alta orologeria su un quadrante. Le proprietà ottiche di questo speciale rivestimento sono appositamente potenziate in modo da assorbire la luce, riflettendone una quantità minima e conferendo al quadrante un aspetto di un nero particolarmente profondo, che contrasta in modo spettacolare con il blu di indici e lancette, realizzati con il classico design Panerai. Poiché non è possibile stampare o incidere un quadrante con queste caratteristiche, tutte le scritte sono realizzate direttamente sul cristallo che protegge il quadrante, sul quale è effettuato anche un doppio trattamento antiriflesso.

Il nuovo PANERAI LAB-IDTM è animato dal calibro a carica manuale con tre giorni di riserva di marcia P.3001/C, presentato in anteprima mondiale in una versione straordinariamente innovativa: semi-scheletrata, con solo quattro rubini e non richiedente alcuna lubrificazione. Grazie ad un’ampia gamma di soluzioni, tutte specificamente ideate in relazione alle singole parti del movimento ma accomunate dalla proprietà uniche del carbonio, non richiedono alcuna lubrificazione aggiuntiva la platina, i ponti, i bariletti, lo scappamento e il dispositivo anti-shock. Tutte le soluzioni adottate – a base di materiali autolubrificanti o lubrificazione a secco – rivoluzionano le necessità di manutenzione e revisione del calibro e hanno quindi consentito di portare la garanzia offerta da Panerai per questo orologio a ben 50 anni*.

– Per escludere la necessità di lubrificazione aggiuntiva in corrispondenza dei principali ponti e della platina, questi componenti sono realizzati in un materiale composito del tutto nuovo che integra una ceramica a base di tantalio. L’elevata percentuale di carbonio di questo materiale composito di nuova generazione riduce al minimo la frizione in corrispondenza degli assi, rendendo superflua la presenza di rubini e la relativa lubrificazione.

– È stata eliminata la lubrificazione dello scappamento, grazie all’utilizzo del silicio per la creazione dei principali componenti e a uno speciale rivestimento in DLC (Diamond Like Carbon) della ruota dello stesso.

– Sono stati necessari ben due anni di test da parte del Laboratorio di Idee della Manifattura Panerai per individuare il miglior tipo di rivestimento – sempre a base di carbonio – con cui trattare i componenti dei due bariletti del calibro P.3001, in modo da renderne super ua la normale lubri cazione. La soluzione è stata individuata in una serie di strati e substrati di rivestimento, tra i quali quello superficiale a base di DLC.

– Infine, uno rivestimento superficiale di DLC sui rubini è anche il segreto che ha consentito di eliminare la necessità di lubrificazione nel dispositivo anti-shock Incabloc®.

Gran parte del movimento P.3001/C del nuovo PANERAI LAB-IDTM è ben visibile attraverso l’ampio oblò protetto da un cristallo in vetro zaffiro che si apre sul fondello dell’orologio, permettendo di leggere l’autonomia di marcia sull’apposito indicatore. La scheletratura dei ponti e dei bariletti consente di ammirare ancora meglio l’eccellenza tecnica e le finiture di un calibro di estrema affidabilità e grande precisione, contraddistinto da un bilanciere di ben 13,2 mm di diametro – fissato da un ponte a doppio appoggio e oscillante a una frequenza di 3 Hz – e dal dispositivo che permette di bloccare il bilanciere e azzerare la lancetta dei secondi (seconds reset) in fase di regolazione, per una perfetta sincronizzazione dell’orologio con un segnale di riferimento.

Il nuovo PANERAI LAB-IDTM (PAM00700) è corredato da un cinturino nero in pelle, con cuciture a contrasto blu come i dettagli luminescenti del quadrante. Buon weekend a tutti!

 

 

 

 

 

 

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *