Terra Cielo Mare 88 Flak: un proiettile di orologio!

Terra Cielo Mare 88 Flak

Image 1 of 5

Sapete che ogni tanto mi piace presentarvi qualche orologio “anomalo”. Il segnatempo di oggi è uno di questi. Terra Cielo Mare, azienda familiare che dal 1999 produce orologi rari, ha presentato il nuovo 88 FLAK, modello dedicato al celebre cannone contraerei 8,8 cm Fliegabwehrkanone, soprannominato appunto Flak 88. Uno dei cannoni di maggior successo della Seconda Guerra Mondiale, utilizzato anche nel dopoguerra, fu inventato e prodotto in Germania durante la Prima Guerra Mondiale come mezzo di difesa delle città al confine con la Francia e utilizzato da numerosi eserciti compreso quello italiano.

Il Flak 88 era un cannone particolarmente versatile, ma trovò la sua massima espressione come arma contraerea. Ed è a questo utilizzo che Terra Cielo Mare si è ispirata per il design del suo ultimo orologio il cui quadrante, ricavato da un proiettile originale di un Calibro 88mm., riproduce fedelmente gli strumenti utilizzati per il calcolo del tiro degli oggetti in volo. La spirale infatti veniva utilizzata per misurare, su base 18 secondi, il tempo, la velocità, l’altezza e la distanza impiegata per questa operazione. Particolarità dell’orologio è appunto il quadrante realizzato con un proiettile originale recuperato da Terra Cielo Mare a seguito di una lunga ricerca, trattandosi, secondo gli esperti, di un pezzo introvabile. 88 (guarda caso!) sono inoltre gli esemplari prodotti proprio in onore al nome del mezzo a cui si ispirano. Realizzare orologi in serie limitata è una caratteristica distintiva di Terra Cielo Mare che non deriva da scelte imposte e già stabilite, ma da variabili che, come in questa circostanza, rinsaldano il legame con i modelli prodotti.

L’88 FLAK presenta una cassa in acciaio 316L con trattamento PVD e pulsantiera a destra, lunetta e fondello serrato con 8 viti, in bronzo marino fosforoso. Sul fondello è inoltre applicato un medaglione che riproduce le scanalature che si trovano all’interno della canna del cannone. Un cronografo water resistant 5 atm, dotato di un vetro antigraffio e antiriflesso ad alta resistenza, che racchiude un movimento rigorosamente Swiss Made. L’88 FLAK è corredato da un cinturino in pelle inglese lavorato a mano con impunture. Il prezzo consigliato al pubblico è di € 3.590. Buon week-end pre-natalizio a tutti.

Caratteristiche tecniche

Movimento: Movimento cronografico Valjus 7750 Swiss Made

Funzioni: Cronografo

Cassa: in acciaio 316 L con trattamento PVD e lunetta in bronzo marino fosforoso. Pulsanteria a destra

Fondello: in bronzo marino fosforoso serrato con 8 viti con medaglione scanalato in rilievo, fissato con giunto

Quadrante: ricavato da un proiettile originale 88 mm

Vetro: zaffiro bombato antigraffio e antiriflesso

Impermeablità: 5 atmosfere

Cinturino: in pelle inglese lavorato artigianalmente in Italia con impunture Edizione limitata di 88 esemplari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *