Montblanc introduce il bronzo nella Collezione 1858

Montblanc 1858 Collection

La Montblanc 1858 Collection è nata per reinterpretare i cronografi Minerva degli anni ’30. Sin dai suoi esordi a Villeret nel 1858, la Manifattura Minerva si è distinta come uno dei più autorevoli centri svizzeri specializzati nelle funzioni cronometriche per la misurazione precisa del tempo. E dal 2007 Montblanc esplora l’incredibile patrimonio lasciatole in eredità da Minerva, trovando ispirazione nelle funzioni, nelle meccaniche e nei codici di design che hanno fatto storia. Lo stile vintage della Montblanc 1858 Collection è oggi ulteriormente esaltato dall’introduzione del bronzo, materiale finora mai utilizzato dalla Maison. Con la sua calda luminosità, il bronzo funge da complemento ideale ai colori dei quadranti e ai cinturini anticati e armonizza tutti gli elementi creando un design puramente vintage. Oggi, per la prima volta nell’industria orologiera, il bronzo viene abbinato all’acciaio in tre nuove versioni in bronzo: Montblanc 1858 Chronometer Tachymeter Limited Edition 100, Montblanc 1858 Automatic Dual Time e Montblanc 1858 Automatic. Gli storici codici di design dell’originale cronografo Minerva degli anni ’30 (grandi lancette a cattedrale con design cloisonné riempite con Super-LumiNova® beige, numeri arabi luminescenti, corone di foggia vintage e minuteria classica chemin de fer che circonda i quadranti) vengono riproposti in questi modelli. Altri elementi vintage riconoscibili sono il logo originale Montblanc degli anni ’30 con gli storici caratteri e l’emblema del Monte Bianco al centro, oltre che i nuovi cinturini in vitello e alligatore color cognac cui gli artigiani della Pelletteria Montblanc di Firenze hanno conferito un look anticato.

Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Limited Edition

Il modello 1858 Chronograph Tachymeter Limited Edition sfoggia uno stile vintage che spicca nel design della cassa, nel movimento interno, nel cinturino e nei dettagli del quadrante. Il colore champagne del quadrante con finitura soleil si abbina perfettamente al bronzo della cassa. Questa finitura e combinazione di colori conferisce all’orologio un aspetto monocromo accentuandone il volume e attirando l’occhio sui dettagli, come le storiche lancette a cattedrale e le finiture in Super-LumiNova® beige che esaltano lo stile vintage offrendo al tempo stesso un’eccellente leggibilità notturna. In questa edizione limitata il movimento è alloggiato in una cassa in bronzo satinato da 44 mm con fondello in titanio color bronzo (per evitare allergie) e lunetta lucida che accentua l’effetto di profondità. Altri dettagli esclusivi sono i cinturini in alligatore color cognac che, come tutti i cinturini della 1858 Collection, sono stati realizzati dalla Pelletteria Montblanc di Firenze, e le fibbie con finitura bronzo satinata che completano il design unico. Il cuore dell’orologio è costituito da un tradizionale cronografo monopulsante a carica manuale, calibro Minerva MB M16.29, con meccanismo a ruota a colonne, accoppiamento orizzontale, ponte del cronografo a “V”, grande bilanciere avvitato vibra ad una frequenza di 18.000 semioscillazioni all’ora e riserva di carica di 50 ore.

Questo cronografo è stato interamente creato e costruito con maestria artigianale all’interno della Manifattura Montblanc di Villeret. Le sue eccezionali finiture ne fanno un oggetto di rara bellezza. Progettato nello stile di un grande “orologio da tasca”, il calibro MB M16.29 si ispira all’originale calibro 17.29 studiato negli anni ’30 per orologi da tasca e da polso. Nella nuova versione i componenti hanno quasi la stessa forma di quelli del calibro 17.29, ma sono rifiniti in modo diverso, come è possibile notare negli angoli interni, nelle striature Côtes de Genève e nel motivo grainé circolare. Per la prima volta nel calibro MB M16.29 sono presenti componenti in color oro rosso che conferiscono al movimento un look totalmente nuovo e si abbinano perfettamente al bronzo e al fascino vintage dell’orologio, esaltando nel contempo il suo aspetto monocromatico. Come per tutti i calibri Minerva, uno dei componenti del movimento è realizzato a forma di freccia Minerva in omaggio alla tradizione della Manifattura. Le indicazioni cronografiche sono visualizzate mediante una lancetta dei secondi centrale e un contatore dei minuti a ore tre. Altri indicatori sul quadrante comprendono una scala tachimetrica intorno alla circonferenza del quadrante e un contatore dei piccoli secondi a ore nove. Il calibro MB M16.29 è un cronografo che esprime l’autentico spirito dell’alta orologeria.

 

Montblanc 1858 Automatic Dual Time

Con il suo stile inconfondibile, il modello vintage Montblanc 1858 Automatic Dual Time ricorda i simblici orologi Minerva degli anni ’30. I tradizionali quadranti neri, le lancette a cattedrale e i numeri arabi con finitura in Super-LumiNova® beige formano una combinazione di elementi vintage in un orologio dalla leggibilità perfetta. Montblanc 1858 Automatic Dual Time è dotato di cassa da 44 mm in acciaio pregiato satinato con lunetta e corona in bronzo. Al suo interno pulsa il calibro MB 29.19, un movimento automatico con complicazione a doppio fuso orario interamente sviluppato e assemblato in-house, con lancetta dell’ora di riferimento e indicazione giorno/notte. La lancetta scheletrata dell’ora di riferimento è collocata al centro e rifinita con un tocco di Super-LumiNova® sulla punta per distinguerla dalla lancetta delle ore, rifinita con Super-LumiNova® anche all’interno. La funzione di doppio fuso orario è utile per chi viaggia: basta spostare la lancetta delle ore sul fuso orario locale della nuova destinazione senza muovere la lancetta dell’ora di riferimento. Le lancette dei minuti e dei secondi continuano a muoversi ininterrottamente anche durante la regolazione del fuso orario, per mantenere l’ora esatta. In una piccola finestra a ore 12 è visibile un indicatore giorno/notte collegato alla lancetta centrale dell’ora di riferimento. Un subquadrante a ore sei indica i piccoli secondi e la data, collegata all’ora locale.

A completare il segnatempo, l’autentico logo Montblanc degli anni ’30 sul quadrante e un nuovissimo cinturino in vitello color cognac. Sul cinturino spiccano tradizionali impunture beige appena al di sotto delle anse. Il pellame è stato sottoposto a uno speciale trattamento che gli conferisce un aspetto anticato in armonia con lo stile vintage dell’orologio.

Montblanc 1858 Automatic

Per gli amanti degli orologi che prediligono un look vintage estremamente sobrio, Montblanc 1858 Automatic unisce tutti gli elementi essenziali della linea vintage della 1858 Collection in un design interessante e accattivante ispirato agli orologi da polso e da tasca Minerva degli anni ’30. Il nero del quadrante offre lo sfondo ideale per le lancette a cattedrale e i numeri arabi, rifiniti con Super-LumiNova® beige per migliorare la leggibilità notturna. La cassa da 44 mm è in acciaio pregiato satinato, mentre la lunetta e la corona sono realizzate in bronzo. Sul fondello è visibile l’incisione della Manifattura Minerva di Villeret, con le montagne del Giura sullo sfondo. Spiccano inoltre il logo Villeret di Roberts Frères – storico emblema Minerva – il nome Montblanc e la freccia della dea Minerva. L’orologio racchiude il calibro MB 24.17, un movimento automatico preciso adatto per i giovani e moderni appassionati di orologeria che apprezzano il look vintage e la funzionalità meccanica. A completare questo segnatempo, il nuovo cinturino in vitello color cognac dal look anticato con impunture beige.

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *