Bell & Ross BR-X1 Tourbillon Sapphire

Bell & Ross BR-X1 Tourbillon Sapphire

Image 4 of 4

Con il lancio del BR-X1 CHRONOGRAPH TOURBILLON SAPPHIRE si apre un capitolo inedito della saga Bell & Ross. Ispirato alla strumentazione aeronautica, fedele ai valori e alle tradizioni Bell & Ross, ma con un design totalmente rivoluzionario, il BR-X1 è stato presentato nel 2015 in una spettacolare versione Chronograph Tourbillon. Oggi, Bell & Ross si spinge oltre, creando l’eccezionale BR-X1 CHRONOGRAPH TOURBILLON SAPPHIRE. Un orologio completamente trasparente grazie alla sua cassa in zaffiro. Erede delle tecniche orologiere tradizionali, ma estremamente contemporanea nel design e nelle finiture, la sofisticata scheletratura del movimento permette di osservare un’autentica coreogra a meccanica con l’avvio, l’arresto e l’azzeramento della funzione crono. Sposando tourbillon e cronografo, rispettivamente simboli di alta orologeria e sportività, il calibro esclusivo di questo segnatempo unisce i due simboli. Ma Bell & Ross è andata ancora oltre, scegliendo di progettare un tourbillon volante che sembra galleggiare sospeso in assenza di gravità e un elegantissimo movimento cronografo monopulsante, la cui platina e i cui pignoni sono stati scolpiti in un unico blocco di metallo.

Grazie al design traslucido dell’orologio, lo sguardo può immergersi nel cuore della cassa e del movimento, permettendo di ammirare per esempio la ruota a colonne posta sotto il quadrante a ore 12, la lancetta saltante semi-istantanea (che sostituisce la tradizionale lancetta trainata), o l’indicatore di riserva di carica di 100 ore (4 giorni) situato a ore 9. Decisamente raffinato, il BR-X1 CHRONOGRAPH TOURBILLON SAPPHIRE è innanzitutto un orologio di carattere, riservato agli uomini che amano le alte prestazioni. I suoi due contatori 60 secondi e 30 minuti misurano i tempi brevi con un solo gesto: le funzioni crono sono infatti comandate da un unico pulsante integrato nella corona che controlla le funzioni Start, Stop e Reset.

Al di là delle prestazioni orologiere, l’utilizzo dello zaffiro conferisce al BR-X1 CHRONOGRAPH TOURBILLON SAPPHIRE tutta la sua rarità e bellezza. Lo zaffiro è una pietra preziosa leggendaria ed estremamente delicata da lavorare. Per gli scienziati, che lo chiamano corindone, è il secondo materiale più duro sulla terra dopo il diamante, quasi impossibile da graffiare. Tagliare una cassa di orologio in un blocco di zaffiro è un’autentica sfida tecnica. Tanto più che l’intera cassa del BR-X1 CHRONOGRAPH TOURBILLON SAPPHIRE è realizzata a partire da sei blocchi di zaf ro accuratamente tagliati prima di essere delicatamente assemblati con viti, con la massima precisione. Buon fine settimana a tutti.

Caratteristiche tecniche

Movimento: calibro BR-CAL.285. Tourbillon volante a carica manuale. Cronografo monopulsante con ruota a colonna. 282 componenti, 35 rubini, 21’ 600 Alt/h. Indicatore della riserva di carica 4 giorni.

Funzioni: ore e minuti. Cronografo: contatore 30 minuti a ore 11, contatore 60 secondi del cronografo a ore 1. Indicatore della riserva di carica a ore 9. Tourbillon volante a ore 6.

Cassa: diametro 45 mm. Zaf ro.

Quadrante: scheletrato. Indici di metallo applicati con inserti Superluminova. Lancette delle ore e dei minuti di metallo scheletrate riempite di Superluminova.

Cinturino: bracciale in composito. Caucciù traslucido e tessuto Kevlar metallico.

Fibbia: ardiglione. Acciaio lucido.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *