Bell & Ross Burning Skull: l’orologio talismano

Jean-Michel Basquiat - Three Delegates, 1982 - Acrylic, oil stick and collage on canvas, 152,4x152,4 cm Private collection - © The Estate of Jean-Michel Basquiat by SIAE 2016

Image 7 of 8

Nel 2009, Bell & Ross lasciava il segno infrangendo i codici tradizionali dell’orologeria con il suo primo BR 01 Skull, recante l’immagine di un teschio. Nel 2015, veniva proposta una versione sorprendente, il BR 01 SKULL BRONZE. Questa versione inedita celebra la simbologia militare e l’arte del tatuaggio. Le collezioni BR 01 Skull rendono omaggio (ognuna a proprio modo) all’epopea dei paracadutisti della Seconda Guerra mondiale. Scese dal cielo all’alba del 6 giugno 1944, le truppe della 82a e della 101a divisione americana aerotrasportata ebbero un ruolo fondamentale durante lo sbarco in Normandia. Questi soldati portavano sulla loro tuta da paracadutisti uno stemma recante l’immagine di un teschio con inciso il motto: «Death from Above» (la morte arriva dall’alto), non solo per impressionare gli avversari ma anche per esorcizzare la malasorte. Il mitico “Jolly Rogers” è tuttora presente su numerosi equipaggiamenti militari – uniformi, emblemi, aerei – oltre a fungere da elemento decorativo, sotto forma di talismano o simbolo di ribellione. Tutti questi elementi hanno dato vita al BR 01 BURNING SKULL. Fedele allo spirito dei paracadutisti del 1944 e al loro emblema, disegnato sulla falsariga delle bandiere dei pirati di un tempo, il BR 01 BURNING SKULL è caratterizzato da un teschio attraversato da ossa incrociate, perfettamente integrato nella forma quadrata dell’iconica cassa del marchio Bell & Ross. Il quadrante in rilievo color acciaio, che si staglia su sfondo nero, è vivacizzato dalle lancette dell’ora e dei minuti che interpretano altri codici tradizionali dell’universo militare: il pugnale e la sciabola. L’aspetto opaco del metallo e i riflessi satinati del cinturino in alligatore rafforzano l’immagine avventurosa e guerriera dell’orologio.

Nonostante il suo lato provocatorio, il teschio non è l’unico ornamento particolare dell’orologio. La cassa che racchiude il quadrante è infatti interamente incisa e decorata come un tatuaggio. Alla stregua dei disegni più audaci eseguiti sulla pelle, l’orologio è attraversato da scintille che volteggiano in ogni direzione, sia sul lato anteriore che su quello posteriore, e racchiudono un’infinità di dettagli disseminati su ogni superficie ed angolo. Sul lato posteriore, si direbbe che per no le scritte visibili sul fondello siano quelle tipiche di un vero tatuaggio, con lettere ricurve che paiono seguire la rotondità del braccio. Le linee piene e scattanti evocano le fiamme dell’inferno, integrando vari motivi simbolici legati al fato e al momento del trapasso: un cuore, una rosa, una falce e una clessidra dissimulati nella decorazione. Per ottenere questo risultato, ogni tratto inciso nell’acciaio viene riempito a mano, con l’ausilio di una stilo e di una vernice a inchiostro nera, come fa il tatuatore quando crea una nuova opera sulla pelle. La vernice viene fissata definitivamente, attraverso una serie di fasi successive, che prevedono vari passaggi in forno. Si tratta di un lavoro lungo e meticoloso, ogni cassa richiede all’incisore- laccatore diverse ore di lavoro. Al termine di questo processo, la vernice nera enfatizza le linee dell’orologio, giocando sugli equilibri e sui contrasti fra le tonalità chiare e quelle scure.

La precisione dei gesti, il know-how, l’esperienza e la grande abilità artistica richieste assimilano questo lavoro sull’acciaio del BR 01 BURNING SKULL all’arte del tatuaggio. Il realismo del teschio, che si staglia al centro della decorazione in stile “tatuaggio”, viene esaltato dalla struttura del quadrante su due livelli, conferendogli così profondità visiva. Il teschio è realizzato in metallo stampato, un metodo che si utilizza tradizionalmente per la produzione di monete o medaglie, ma che in questo caso crea un rilievo vero e proprio. Il nero del SuperLuminova, che riveste lo sfondo del quadrante, mette ulteriormente in risalto il teschio che sembra lanciare uno sguardo di s da a chiunque lo osservi.

La simbologia guerriera e l’eccezionale qualità della sua esecuzione rendono secondo me questo orologio un oggetto assolutamente unico nel suo genere. Per il suo lato ribelle, non meno che per la cura minuziosa che ne caratterizza l’esecuzione, il BR 01 BURNING SKULL conferisce una nuova dimensione allo spirito del modello Skull originale. L’edizione di questo orologio è limitata, con una tiratura di soli 500 esemplari.

BR 01 BURNING SKULL

EDIZIONE LIMITATA DI 500 ESEMPLARI

Caratteristiche tecniche

Movimento: calibro BR-CAL.302. Meccanico automatico. Funzioni: ore e minuti.

Cassa: diametro 46 mm. Acciaio micropallinato, inciso. Laccatura nera eseguita a mano. Corona avvitata.

Quadrante: Nero ricoperto di Superluminova. Teschio stampato in metallo.

Vetro: zaf ro trattato antiriflesso. Impermeabilità: 100 metri.

Cinturini: alligatore marrone e tela sintetica ultraresistente nera.

Fibbia: ardiglione. Acciaio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *