Glashütte Senator Excellence Data Panoramica e Senator Excellence Data Panoramica Moon Phase

Glashütte Senator Excellence

Image 1 of 7

Oggi vi porto in Germania; e precisamente in Sassonia. Con la presentazione, nella primavera 2016, del suo Calibro 36 di manifattura – il cuore della nuova linea Senator Excellence – Glashütte Original ha posto le fondamenta di una nuova generazione di orologi. Due nuovi modelli si sono stati aggiunti di recente alla serie: il Senator Excellence Data Panoramica e il Senator Excellence Data Panoramica Moon Phase. Entrambi con uno standard qualitativo d’eccellenza, che si concretizza nella precisione e nell’autonomia del calibro 36 e nella sua estetica con data panoramica e fasi lunari, elementi distintivi dell’arte orologiera di Glashütte Original. Il Senator Excellence Data Panoramica pone al centro della scena il famoso indicatore della data del brand. Il segreto della sua eccezionale leggibilità risiede nella posa di due dischi concentrici sullo stesso livello, che consente di visualizzare i due numeri che compongono la data senza barra di separazione centrale. Un affidabile meccanismo di scatto consente ora una precisione ancora maggiore al cambio data a mezzanotte. Raffinati dettagli trasformano questa utile funzione in un elemento stilistico di pregio. Una finestrella morbidamente arrotondata si inserisce elegantemente nel quadrante e due fini gradini esaltano, come un passe-partout, l’impressione di profondità. I numeri serigrafati neri risaltano sullo sfondo color avorio.

Il Senator Excellence Data Panoramica Moon Phase abbina al datario un altro elemento caratteristico di Glashütte Original: la complicazione fasi lunari. Una luna argentata compie il suo cammino in una finestrella, posta tra le ore 10 e 11, che descrive una morbida curva. Questa visualizzazione, eseguita nella manifattura di quadranti dell’azienda a Pforzheim, in Germania, è la raffinata espressione di una sapiente lavorazione artigianale. L’attenta fresatura a diamante disegna l’elegante curva della luna, la cui silhouette è valorizzata da un cielo blu stellato. Inutile precisare che i nuovi standard definiti da Glashütte Original per il Calibro 36 sono alla base della costruzione dei moduli data panoramica e fasi lunari. Entrambe le funzioni sono contraddistinte, come il movimento nel suo insieme, da un principio costruttivo estremamente stabile; definiscono anche un nuovo standard in termini di facilità d’uso. Le fasi lunari possono infatti essere regolate mediante la corona, così come avviene, su entrambi i modelli, per la data, rendendo superflua la presenza di un correttore supplementare sulla cassa. In posizione 1, la corona serve a caricare l’orologio, in posizione 2 a regolare data e fasi lunari e in posizione 3 consente di impostare l’ora del giorno. Grazie al suo ingranaggio a denti fitti, la funzione fasi lunari è anche eccezionalmente precisa: in teoria, dovranno trascorrere 122 anni prima che debba essere corretta di un giorno per riallinearsi con il mese sinodico (lunare) di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,9 secondi.

I due modelli sono dotati di cassa da 40 mm di diametro in prezioso oro rosso o in elegante acciaio, con superfici lucide e spazzolate. Una sottile lancetta e un vetro zaffiro bombato, riflettente sui due lati, offrono una generosa visuale sul quadrante grainé argentato con i suoi indici delle ore nero galvanico tagliati al laser e il contorno a “chemin de fer”. Sul modello in acciaio, i numeri dei minuti, finemente disegnati, sono anch’essi galvanizzati in nero e tagliati al laser, mentre nella versione in oro rosso i numeri dei minuti sono serigrafati in un rosso luminoso. Lancette in acciaio azzurrato a forma di pera e una lancetta dei secondi filigranata rendono entrambi gli orologi facilmente leggibili. Questi orologi sono completati da un cinturino in alligatore della Louisiana nero con fibbia ad ardiglione, elegante e confortevole. Il cuore dei nuovi modelli Senator Excellence è il Calibro 36 di manifattura, sviluppato tenendo conto delle esigenze della vita moderna. Una innovativa spirale del bilanciere in silicio garantisce un’estrema precisione mentre un unico bariletto a molla offre una riserva di carica di oltre 100 ore ad una frequenza di 4 Hertz. Gli ultimi nati della famiglia Calibro 36 di Glashütte Original, in continua espansione, hanno un duplice approccio a livello di miglioramento della stabilità: per quanto riguarda la precisione di marcia, un tipo di costruzione più compatto contribuisce alla stabilità, così come l’innovativo supporto a baionetta utilizzato per fissare il movimento alla cassa dell’orologio. Decorazioni raffinate e le caratteristiche costruttive tipiche di Glashütte si coniugano armoniosamente nei modelli Senator Excellence per garantire la bellezza interna ed esterna del movimento. La linea Senator Excellence mantiene la sua promessa di qualità. Tutti questi orologi, a tre lancette, con data panoramica o con data panoramica e fasi lunari, vengono sottoposti per 24 giorni a rigorosi test in condizioni persino più difficili di quelle richieste dal severo test per la certificazione cronometro tedesca. Questi requisiti sono uguali per tutti i modelli della serie, indipendentemente dal tipo o numero di complicazioni. Una speciale incisione sul fondello funge da sigillo di qualità per ogni singolo orologio. Al proprietario di un Senator Excellence viene inoltre fornito un Certificato di Esame che contiene i risultati dei test più importanti a cui è stato sottoposto il suo orologio. Un esclusivo portale on line offre inoltre ai proprietari la possibilità di esaminare i risultati dei singoli test e di informarsi su procedure di prova specifiche. Buon fine settimana a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *