Ressence Type 5: un tuffo nell’innovazione

Ressence Type 5

Image 3 of 3

Questo weekend vi racconto del nuovo orologio di Ressence, il TYPE 5 naturale continuazione del TYPE 1 e del TYPE 3 e primo orologio meccanico subacqueo perfettamente leggibile qualunque sia l’angolo di visualizzazione. La magia di una visualizzazione senza lancette, orchestrata da un meccanismo orologiero all’avanguardia nell’innovazione, è la caratteristica (per non dire l’eccezionalità) del TYPE 5 e dei RESSENCE in generale. Si tratta di un orologio subacqueo concepito per soddisfare lo standard che regola questa denominazione. “Ho la sensazione con il TYPE 5 di chiudere un circolo virtuoso che unisce raffinatezza tecnologica, design industriale e alta orologeria”, ha affermato Benoît Mintiens, fondatore e ideatore degli orologi RESSENCE.

Il design organico del TYPE 5 trae ispirazione dalla natura, specialmente dalle tartarughe marine, alle quali la natura ha donato questa forma perché è la più efficace per muoversi in acqua; dunque è una forma logica per un orologio anfibio. L’ergonomia di questo esemplare realizzato in titanio 100%, non risiede solo nella sua leggerezza (87g), ma anche nella sua comodità nell’indossarlo, nella perfetta integrazione della lunetta dentellata unidirezionale e nella sua ineguagliabile qualità di lettura dei tempi.L’espressione più visibile del carattere innovativo e unico della marca è la sua rappresentazione del tempo “senza lancette”. Come una meccanica del cielo riprodotta sulla scala del polso, i dischi delle ore, dei secondi e la temperatura dell’olio ruotano in orbita all’interno del disco principale dei minuti, esso stesso sempre in movimento. Il direttore d’orchestra di questo balletto planetario è una complicazione meccanica inedita, il ROCS. Questo sistema di visualizzazione orbitale brevettato è parte integrante del quadrante. Il ROCS, Ressence Orbital Convex System, utilizza come base temporale il singolo minuto calcolato attraverso un movimento automatico, modificato per questo scopo e ne estrapola tutte le altre indicazioni temporali visualizzate dai dischi del quadrante. Per ottenere le stesse garanzie tecniche di un orologio subacqueo professionale, pur restando un orologio da indossare anche in città, RESSENCE ha utilizzato una soluzione ingegnosa. Piuttosto che cercare di proteggere l’orologio contro la sovrappressione con una cassa e un vetro di grandi dimensioni, RESSENCE ha scelto di immergere il quadrante e dunque l’intero meccanismo del ROCS 5 – cioè i 142 componenti – in 37,5 ml di olio. Le leggi della fisica idraulica vogliono che un liquido sia incomprimibile. Una volta sommerso, l’olio nel TYPE 5 controbilancia la pressione dell’acqua, permettendo un’ergonomia e una leggerezza superiore a quella degli orologi subacquei meccanici tradizionali. In aggiunta a questo, i molteplici componenti del ROCS 5 risultano costantemente lubrificati e sono relativamente più leggeri in quanto immersi in un liquido – secondo il principio di Archimede. Tutto ciò riduce lo sforzo richiesto dal movimento, cosa che migliora al contempo il cronometraggio.

Utilizzare l’olio all’interno di un orologio subacqueo puramente meccanico è una première mondiale. Al di là di compensare la pressione dell’acqua, la sua presenza nel TYPE 5 offre altri vantaggi. “Un orologio subacqueo professionale immerso nell’acqua va visto di fronte per poterlo leggere correttamente, perché altrimenti la rifrazione trasforma il vetro in specchio. Questo fenomeno è chiamato Total Internal Reflection”, spiega Benoît Mintiens. “Con l’olio si ottiene in acqua una leggibilità perfetta qualunque sia l’angolo di visualizzazione.”

La gestione dell’olio all’interno del TYPE 5 richiede l’impiego di una tecnologia esclusiva. L’orologio si compone di due parti principali, un compartimento superiore riempito d’olio nel quale è immerso il ROCS 5 e un compartimento inferiore “a secco” che contiene il movimento. Queste due parti sono ermeticamente separate da una membrana in Titanio grado 5 e la trasmissione dell’informazione primaria data dal movimento verso il ROCS si ottiene col magnetismo, grazie a micro magneti collegati tra loro da una parte all’altra della separazione. Questo dispositivo è completato da una serie di protezioni dell’organo regolatore contro gli effetti del magnetismo. Come le tartarughe marine utilizzano i campi magnetici per orientarsi nell’immensità degli oceani, il TYPE 5 utilizza questo stesso fenomeno naturale per funzionare.

Nella sua concezione il TYPE 5 tiene conto del fatto che il volume di olio che contiene varierà in funzione della temperatura. L’orologio è dunque dotato di un sistema di auto compensazione. E’ composto da una serie di 7 piccoli soffietti che si comprimono quando il volume dell’olio aumenta sotto l’effetto del calore e si dilatano quando l’orologio si raffredda. Questo dispositivo è direttamente collegato al misuratore della temperatura dell’olio presente sul quadrante e che pertanto può essere considerato come una rappresentazione grafica della capacità dei soffietti di compensare le variazioni di volume dell’olio. Ultima precisazione: come gli altri modelli RESSENCE, il TYPE 5 non ha la corona; è il fondello che viene utilizzato per la carica e l’impostazione dell’ora. Per garantire la perfetta tenuta in acqua è stato necessario equipaggiare l’orologio con un nuovo sistema di bloccaggio e di compressione della guarnizione (RCLSRessence Compression Lock System) a due posizioni – Lock e Set. Buon weekend a tutti!

DUE VERSIONI

Il TYPE 5 è proposto in due versioni

– TYPE 5B, quadrante nero e titanio finitura lucido /satinata

– TYPE 5BB “All Black”, una versione dal carattere più sportivo, dove il trattamento DLC nero del titanio tende a cancellare tutti i confini tra i componenti dell’orologio, con l’effetto di amplificare l’impatto visivo del quadrante nero.

CARATTERISTICHE

Ore

Minuti

Lancetta “runner” dei secondi (un giro di quadrante in 90 secondi) Temperatura dell’olio

MOVIMENTO

ROCS 5 brevettato – Ressence Orbital Convex System – azionato dall’asse dei minuti di un calibro 2824/2 appositamente modificato per questo scopo Sistema di ricarica manuale e impostazione dell’ora attraverso il fondello della cassa con RCLS – Ressence Compression Lock System

Trasmissione magnetica

Sistema di auto compensazione dell’olio con 7 soffietti

Ricarica automatica

Riserva di marcia di 36 ore

28.800 alternanze/ora

41 rubini

25 ruote dentate (mobili)

QUADRANTE

Quadrante convesso in titanio grado 5 (raggio di 125 mm) con 3 satelliti eccentrici bi-assiali inclinati a 3° (ore) e a 4.75° (secondi e indicatore della temperatura dell’olio)

Indicazioni incise e riempite con Superluminova blu e verde

CASSA

Titanio grado 5 / titanio grado 5 con trattamento DLC

Due compartimenti separati ermeticamente, dove la parte superiore è riempita con 37,5 ml d’olio

Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso

Lunetta unidirezionale

46 mm (diametro) x 15.5 mm (spessore)

Impermeabilità 10 ATM

FIBBIA E BRACCIALE

Fibbia ad ardiglione in titanio grado 5 / titanio grado 5 con trattamento DLC Cuoio Barenia nero e nato (24/22mm)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *