Zenith e Land Rover: 2 leggende celebrano il 1969

El Primero Range Rover Special Edition

Image 2 of 5

Pietre miliari dei loro rispettivi settori e autentici pionieri, Zenith e Land Rover si sono uniti in una partnership per celebrare due leggendarie creazioni che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’orologeria e delle auto. Per dare l’avvio a questa partnership, Zenith presenta il primo esclusivo El Primero Range Rover Special Edition, un orologio di grande temperamento, a suo agio sia nelle vie cittadine che su auto robuste.

Aldo Magada, Presidente e CEO di Zenith, ci ha detto: “Le affinità tra i nostri due brand sono forti. Zenith e Range Rover sono pionieri nei rispettivi settori e creano prodotti unici e innovativi. I due brand esprimono un lusso autentico attraverso un design senza tempo. Il team Zenith è entusiasta all’idea di iniziare questa partnership a lungo termine con Range Rover, un altro brand d’eccezione e un’anima gemella.” Spesso copiati, raramente uguagliati. Zenith e Land Rover s’intrecciano dal 1969, anno fondamentale per entrambe le società. In quell’anno, la Manifattura Svizzera presenta il famoso movimento cronografo El Primero, il più preciso al mondo, mentre la casa automobilistica britannica Land Rover lancia la prima 4×4 di lusso al mondo, la Range Rover. Tre anni dopo, le strade di questi due precursori si incrociano di nuovo, quando l’esploratore John Blashford-Snell attraversa il Darién, una zona inospitale di paludi e foresta vergine al confine tra la Colombia e Panama, al volante di una Range Rover e con al polso un cronografo El Primero. Durante questa spedizione trans-americana, entrambi i modelli dimostrano la loro straordinaria maneggevolezza, la loro affidabilità e le loro eccezionali capacità su qualsiasi terreno.

Land Rover, fondata da Rover e di proprietà di Tata Motors dal 2008, è una casa automobilistica britannica specializzata in SUV e fuoristrada. Famosa inizialmente per la sua competenza nelle 4×4, nel 1969 cambia il corso della storia presentando un fuoristrada di tipo interamente nuovo: la lussuosa Range Rover, dotata di quattro ruote motrici permanenti, molle elicoidali e motore a benzina V8 da 3.5 L. Il suo design pragmatico ne decreta il successo immediato e globale. Oltre all’anno di nascita (1969), i mitici El Primero e Range Rover condividono numerosi altri elementi essenziali. Per celebrare questa partnership, la Manifattura Zenith presenta un El Primero Range Rover special edition. In omaggio al primo SUV di lusso, il suo quadrante grigio spazzolato reca l’iscrizione “Zenith Range Rover”. Indici e lancette sono rodiati e luminescenti. Il cronografo El Primero Range Rover, che batte al ritmo dinamico di un movimento leggendario, esibisce un inimitabile design dalle linee aerodinamiche e leggermente incurvate. Il suo meccanismo ad alta frequenza è alloggiato in una cassa in alluminio – un richiamo al telaio della Range Rover – ceramizzata nero opaco da 42 mm di diametro. Impermeabile fino a 100 metri e sormontata da un vetro zaffiro bombato, è dotata di corona zigrinata e pulsanti rotondi neri. Il fondello in vetro zaffiro con l’incisione “El Primero Range Rover / Special Edition” rivela una massa oscillante personalizzata con i loghi di Zenith e Range Rover. Il cuore di questa edizione speciale Range Rover è il movimento automatico El Primero 400B. Con il suo ritmo impetuoso di 36.000 alternanze all’ora che consente una visualizzazione di un decimo di secondo e la costruzione integrata con ruota a colonne, questo ‘motore’ El Primero è il degno erede del cronografo di serie più preciso al mondo, presentato da Zenith nel 1969. Questo movimento da 326 componenti offre le funzioni di ore e minuti centrali, cronografo e tachimetro e garantisce una riserva di carica di oltre 50 ore.

Fiore all’occhiello per i veri esploratori e gentleman, El Primero Range Rover Special Edition esibisce un cinturino in caucciù rivestito di vitello traforato color avorio o blu (lo stesso tessuto utilizzato per i sedili delle vetture Range Rover), dotato di tripla fibbia deployante in titanio DCL. Il prezzo? € 8.900 il prezzo consigliato al pubblico. Buon fine settimana a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *