Rado presenta il nuovo Ceramica disegnato da Konstantin Grcic

Rado Ceramic

Image 2 of 7

 

Oggi vi presento un’icona dal design minimalista tornata sulla scena: il Rado Ceramica, segnatempo famoso per la linearità delle forme e l’utilizzo visionario della ceramica hi-tech, che rinasce in una nuova veste grazie al restyling curato dal noto designer Konstantin Grcic. Il design di uno tra i più conosciuti orologi Rado in ceramica hi-tech è re-interpretato in chiave contemporanea con un accento sulle linee geometriche, le stesse che hanno reso il modello originale un celebrato classico. Come l’originale da cui prende spunto, il nuovo Ceramica è un segnatempo in ceramica hi-tech dedicato all’uomo e alla donna che apprezzano un’estetica essenziale. La silhouette lineare del bracciale originale si è evoluta in un orologio dalla forma più classica, con i bordi della cassa monoblocco leggermente ricurvi a occupare il centro della scena. I progressi della tecnologia, insieme alla visione di Grcic, hanno dato origine a questa magistrale combinazione di forma e materia, che trova espressione negli undici modelli che compongono la nuova collezione Ceramica.

Due versioni per uomo del Ceramica dispongono di una finitura opaca, mentre in precedenza il modello era noto per il suo look estremamente lucido. Realizzato in edizione limitata di soli 701 esemplari, il prototipo di Konstantin Grcic si distingue non solo per la sua finitura opaca dal tocco di velluto, ma anche per l’uso creativo delle cifre sul quadrante. “A mio parere, la finitura opaca esalta la forma dell’orologio in modo molto più definito,” afferma Grcic. “Il design del quadrante ha linee audaci e leggibili. Ho preso ispirazione dagli orologi per piloti, mi piacciono per la grafica semplice e chiara.” Gli appassionati dei contatori ausiliari possono optare per il modello opaco dotato di un piccolo contatore dei secondi, con indici stampati grigi che vanno a integrarsi al fascino minimalista del bianco e nero.

Le donne, invece, che amano uno stile avant-garde possono scegliere tra numerosi modelli, tra i quali due esemplari tempestati di diamanti in ceramica hi-tech nera lucida o bianca. Dotato di dettagli color argento e di quattro diamanti sul quadrante, il Ceramica per signora conserva lo stesso fascino al polso, ma in dimensione ridotte.

Come suggerisce il suo nome, il Ceramica è realizzato in ceramica hi-tech, il materiale preferito da molti marchi orologieri di alta gamma per le sue eccezionali caratteristiche. “I materiali sono la chiave,” dice Grcic. “L’utilizzo intelligente e parsimonioso dei materiali costituisce una parte importante della mia idea di buon design. La ceramica è uno dei materiali a più alto contenuto tecnologico che io conosca. Il composto è più leggero dell’acciaio, ha una temperatura molto più piacevole quando la si indossa ed è antigraffio.”

Konstantin Grcic è uno più importanti industrial design al mondo. Ha progettato elementi d’arredamento quali mobili, lampade, accessori e articoli per la casa per marchi famosi e molti dei suoi prodotti hanno ottenuto prestigiosi premi internazionali di design. Noto per la sua passione per la tecnologia e i materiali, Grcic è stato una scelta naturale nel 2016 per il restyling dell’iconico Rado Ceramica. Conosciuto per il suo stile lineare, Grcic viene spesso definito “minimalista”, ma il designer stesso preferisce parlare di semplicità.

 

Movimento ETA E61.511 da 8 1⁄4, al quarzo, 9 rubini, 3 lancette, (piccoli secondi al 6, data al 12)

Cassa monoblocco in ceramica hi-tech nera opaca
fondello in titanio rivestito in PVD nero
corona in acciaio con rivestimento in ceramica hi-tech nera opaca cristallo zaffiro ricurvo, metallizzato e incollato
impermeabile fino a 5 atmosfere (50m)
Modello by K. Grcic: incisione speciale sul fondello – LIMITED EDITION ONE OUT OF 701

Quadrante laccato lucido nero

Quadrante 016: indici stampati bianchi e numeri arabi stampati in grigio con Super-LumiNova®, binario dei minuti e logo Rado

Quadrante 015: inserti in Super-LumiNova® negli indici triangolari, numeri arabi con indici stampati in grigio opaco e logo Rado

Lancette Lancette 016: nere, con Super-LumiNova® bianca Lancette 015: grigio opaco, con Super-LumiNova® bianca

Bracciale a maglie di ceramica hi-tech nere opache
lato interno delle maglie in acciaio rivestito in PVD nero fibbia a 3 pieghe in titanio spazzolato

Dimensioni 30,0 x 41,7 x 7,6 (LxLxH in mm)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *