Hamilton Khaki Navy Frogman Versione 2016

Hamilton Khaki Navy Frogman 42mm

Cosa hanno in comune la gomma, il titanio, gli oblò e i film di successo? Fanno tutti parte del restyling dell’Hamilton Khaki Navy Frogman, tributo a un protagonista assoluto nella storia delle immersioni, tanto nella realtà che sul grande schermo: l’iconico orologio subacqueo creato per i sommozzatori della Marina americana e apparso nel celebre film Le rane del mare, che ha segnato il debutto del marchio sul grande schermo. Questa prima incursione nell’industria cinematografica, seguita da molte altre di successo, venne favorita dalla sua reputazione in campo militare nel periodo della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, quando Hamilton, marchio fondato nel 1892, forniva strumentazioni all’esercito americano.

E con la versione del 2016 il Khaki Navy Frogman è più sportivo e robusto, unendo stile e funzionalità in una serie di eccezionali varianti. Presentato dal celebre apneista Pierre Frolla, il modello è dotato di uno splendido dispositivo proteggi-corona, che richiama l’inimitabile forma a borraccia militare del modello del 1951. Decisamente sportivo ma non per questo meno elegante, questo straordinario modello in titanio da 46 mm dispone di funzioni subacquee di livello assoluto. L’orologio assicura una facile leggibilità grazie alle sue ampie superfici e sfoggia un’audace lunetta girevole rossa unidirezionale, che incornicia un quadrante nero con lancette luminescenti a tre sfaccettature. La punta rossa della lancetta dei secondi sottolinea l’importanza vitale della sua funzione nei modelli subacquei. Il segnatempo offre tutte le caratteristiche di un orologio subacqueo di primissima qualità: cassa in titanio robusta e solida, impermeabilità fino a 1.000 metri/100 bar e valvola per la fuoriuscita dell’elio, per eguagliare la pressione interna ed esterna nelle immersioni in saturazione. Il cinturino in gomma propone un’insolita sezione centrale tono su tono e una parte esterna scanalata che crea piacevoli contrasti di texture e colore. Il fondello pieno, che reca il motivo di un sommozzatore, strizza l’occhio alla vocazione marittima di questo modello. E per finire in bellezza, il calibro H-10, con la sua riserva di carica di 80 ore, risulta estremamente utile sia in acqua che a terra. La collezione comprende anche versioni in acciaio da 42 mm abbinabili a un bracciale a tre maglie, che vanta una fibbia pieghevole regolabile e una pratica quanto elegante estensione da immersione. Questi modelli sono disponibili in due colori, con lunetta blu o nera (e quadrante e cinturino coordinati) per soddisfare tutte i gusti. Entrambe le versioni 46 mm e 42 mm hanno ottenuto la certificazione ISO 6425, propria degli orologi subacquei.

Quasi dimenticavo: la versione 2016 dell’orologio Khaki Navy Frogman è caratterizzata da una speciale confezione ispirata a un tipico oblò della Marina, splendido omaggio alla lunga tradizione degli eroi subacquei. Il tutto a un prezzo più che interessante: la versione più economica costa € 995. Buon week-end a tutti!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *