Richard Mille presenta il nuovo RM 35-02 Rafael Nadal

RM 35-02 Rafael Nadal

Come ormai da tradizione, all’avvicinarsi del torneo del Roland Garros Richard Mille e il campione di tennis spagnolo sono di nuovo insieme per presentare l’RM 35-02, il primo modello della collezione che utilizza un movimento a carica automatica.

Dopo il primo incontro nel 2008, Richard Mille e Rafael Nadal hanno partecipato insieme a una delle più straordinarie avventure della moderna alta orologeria. Con il nome “Nadal”, Richard Mille ha, infatti, dato vita a una collezione di orologi direi unica. I suoi modelli sono al contempo sinonimo di innovazione, di estrema leggerezza e resistenza agli urti. Dal primo RM 027 con la cassa in nanotubi di carbonio del 2010, al recente RM 27-02 con cassa e platina monoscocca in carbonio NTPT, passando per l’RM 27-01 con il movimento tenuto in sospensione da sottili cavi, ciascuno dei modelli ideati insieme ha espresso dei progressi sostanziali nello sviluppo progettuale, a testimonianza di un nuovo approccio strutturale in orologeria. L’RM 35-02 Rafael Nadal è il simbolo, come i suoi “grandi fratelli” che l’hanno preceduto, di una ricerca ininterrotta di innovazione all’interno di un schema unico. Animato dal nuovo movimento RMAL1, la sua platina e i ponti in titanio grado 5 micropallinato con rivestimento superficiale PVD/Titalyt® satinato, gli conferiscono una grande rigidità e una perfetta planarità delle superfici. Il suo bilanciere a inerzia variabile con 28.800 alternanze/ora, è alimentato da un doppio bariletto per avere una maggior stabilità nell’erogazione della coppia motrice. Ispirato all’RM 35-01, l’RM 35-02 nasce dalla richiesta di numerosi clienti Richard Mille, di poter disporre di un movimento a carica automatica racchiuso in un modello Nadal. Nulla di più facile che utilizzare il suo sistema di carica brevettato con rotore a geometria regolabile, vero simbolo degli orologi a carica automatica in casa Richard Mllle, che permette di adattare la velocità della carica all’attività dell’utilizzatore. Il vetro di protezione, in zaf ro antiri esso, che permette di ammirare il movimento in tutte le sue angolazioni, è un’altra novità nella collezione Nadal.

L’RM 35-02 Automatico Rafael Nadal si presenta in due varianti: in carbonio NTPT o in Quarzo-TPT® rosso vivo, venato di bianco. In questa versione gli strati di fibre di quarzo (ossido di silicio), con uno spessore massimo di 45 micron, vengono impregnati con una resina rossa, espressamente ideata per Richard Mille, e poi sovrapposti da un sistema automatico che ne varia l’inclinazione di 45° gli uni rispetto agli altri. Riscaldati a 120°C in una autoclave simile a quella utilizzata per la realizzazione dei componenti in “composito” per l’aeronautica, il materiale è così pronto per essere lavorato alla Pro Art, azienda dedicata alla produzione delle parti e delle casse Richard Mille. Le fibre di quarzo bianche, non colorate secondo l’uso abituale in orologeria, hanno un rapporto resistenza/peso molto elevato, proprietà anallergiche e un’eccellente resistenza ai raggi UV. L’abilità degli specialisti della Richard Mille e della North Thin Ply Technology ha permesso lo sviluppo di una resina rossa che offrisse un contrasto netto con il bianco naturale del quarzo.

Sviluppato secondo criteri di biocompatibilità, stabilità e robustezza, il Quarzo-TPT® Rosso dell’RM 35-02 può resistere a forze no a 5.000 G.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *