BIG BANG UNICO Retrograde Chronograph Euro 2016: l’orologio ufficiale dei Campionati Europei di Calcio

Big Bang Unico Retrograde Chronograph Euro 2016

Hublot dedica un Big Bang in edizione limitata agli Europei di calcio che si disputeranno in Francia dal 10 giugno 2016. Da 10 anni Hublot conferma, stagione dopo stagione, il suo impegno per il mondo del calcio, alimentando continuamente il pianeta “Hublot Loves Football” con ambasciatori ufficiali o friends of the brand come Pelé, Mourinho, Shaqiri, Scolari, Roy Hodgson, Alex Ferguson o David Trézéguet. Un universo appassionato di cui fanno parte anche club prestigiosi come Ajax, Bayern Monaco, Chelsea, Juventus e Paris Saint-Germain.

Cronometrista ufficiale dei Mondiali, “Official Licensed Watch” della UEFA Champions League e dell’Europa League, Hublot sarà anche “Official Watch” della UEFA EURO 2016, competizione a cui la Manifattura orologiera svizzera ha dedicato une versione speciale del suo iconico Big Bang: il Big Bang Unico Retrograde Chronograph Euro 2016.

Hublot e il calcio: tutto è cominciato nel 2006 con Michel Pont che venne a trovarci per discutere di una partnership con la Nati. Le sue prime parole furono: «Non capisco perché nessun orologiaio è partner della nazionale svizzera». Una domanda alla quale Hublot dette subito una risposta. Pochi mesi dopo infatti, i 60 membri della delegazione svizzera prendevano il volo per i Mondiali in Germania con un’edizione limitata Big Bang ASF al polso. Un autentico successo che inaugurò una serie. Pensato per il mondo del calcio e i suoi ritmi, il Big Bang Unico Retrograde Chronograph riveste i colori della Francia – paese organizzatore della 15a edizione di UEFA Euro – ed è prodotto in edizione limitata di 100 esemplari. La cassa in ceramica nera di 45 mm è dotata, infatti, di un cinturino con sistema intercambiabile “One clic” in alligatore blu cucito su caucciù con impunture nei due colori bianco e rosso.

Un cronografo meccanico per cronometrare le partite di calcio.

Il movimento HUB1261 è visibile attraverso un fondo in zaffiro decorato con lo stemma della UEFA Euro 2016TM. Un modulo bi-retrogrado a carica automatica equipaggia il calibro di manifattura UNICO, che consente di misurare la durata di una partita di calcio. Concepito per misurare due tempi di 45′, ma anche i 15 minuti di recupero (arrivando così fino a 60′), presenta un cronometro centrale nel quale le lancette dei secondi e dei minuti si spostano su un arco compreso tra le 10 e le 2. Attivando il meccanismo con un pulsante collocato alle 2, la lancetta dei secondi avanza fino al segno 60 per poi ritornare con uno scatto veloce allo zero e continuare la corsa, mentre la lancetta dei minuti indica il tempo trascorso. La finestra al centro indica il tempo in corso della partita (1 – 1° tempo / 1⁄2 – 1° intervallo / 2 – 2° tempo, END – fine della partita). L’ora locale compare in un contatore collocato alle 6.

Sui campi di calcio francesi ci saranno anche gli oramai celebri pannelli luminosi Hublot. Usati dal “quarto arbitro” per indicare i minuti di recupero nonché le sostituzioni dei calciatori, sono diventati elementi integranti delle principali competizioni da quando sono stati introdotti in occasione degli Europei del 2008. Dotati di un carattere distintivo, possiedono un design su misura che riprende i codici propri di ogni competizione. Da scoprire il 10 giugno 2016!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *