Bell & Ross AeroGT

Bell & Ross AeroGT

Dopo il successo della moto B-Rocket nel 2014, quest’anno Bell & Ross rivolge fermamente l’attenzione al settore automobilistico progettando la AeroGT, una concept-car all’avanguardia, una GT sportiva dalla carrozzeria affusolata come un aereo da caccia. La presentazione di questo prototipo unico è accompagnata da due orologi d’eccezione, connotati ovviamente dalla personalità fortemente automobilistica.

Sin dalle origini, Bell & Ross utilizza i codici dell’aviazione nella progettazione degli orologi. E la AeroGT è una super-car che si ispira all’aviazione. Con un’altezza molto ridotta (1,10 m) e una grande aerodinamicità l’auto, lunga 4,7 metri, sembra fendere l’aria come una freccia. Le forme appuntite con angoli vivi e sganci taglienti ricordano certi aerei stealth. Visto dall’alto, il padiglione di vetro a forma di goccia d’acqua, evoca la calotta che ricopre l’abitacolo di un jet. I retrovisori sottili come lame si ispirano, a loro volta, a piccole ali chiamate “anatre”, disposte sull’ogiva di un aereo da caccia. Da parte loro, i due terminali di scarico dalle dimensioni insolite ricordano estrattori di turboreattori di un jet, mentre i cerchi a turbina imitano le alette dei motori di un supersonico. L’elemento più impressionante resta tuttavia lo spoiler longitudinale posteriore che ricorda la deriva di un aereo. Questo componente ha lo scopo di stabilizzare la vettura nelle curve veloci. La rigorosa architettura a due posti con motore centrale appare molto contemporanea. Per conferire leggerezza e rigidità, il telaio monoscocca e la carrozzeria utilizzano il carbonio. Risultato: il bolide pesa solo 1320 kg. Un peso piuma!

La coppia di orologi BR 03 AeroGT deriva direttamente dalla concept-car AeroGT. Occorre dire che il settore automobilistico e quello orologiero hanno molte similitudini. In entrambi i casi si parla di motore e prestazioni nonché di tempi e precisione. Entrambi funzionano con ingranaggi, scappamenti, viti e camme. Esiste anche una tradizione molto antica di orologi per piloti automobilistici, principalmente cronografi, destinati ai professionisti dei circuiti. Sembrava dunque naturale accostare la concept-car AeroGT e gli orologi BR 03 AeroGT! «Gli orologi BR 03 AeroGT così come la concept-car AeroGT, sono altamente tecnologici e performanti», afferma il direttore creativo. Lo studio di design ha progettato due varianti: un cronografo, essenza stessa dell’“orologio automobilistico” e un “tre lancette” più classico. Questi orologi possiedono una cassa in acciaio che ricorda la carrozzeria tipo fusoliera del progetto AeroGT. Per conferire più forza, il designer ha irrobustito le proporzioni e le forme di questi modelli che appaiono così più sportivi ed eleganti. La corona è ornata con alluminio rosso, una lega molto leggera utilizzata spesso sulle auto sportive. I quadranti scheletrati sono lavorati su più strati per conferire un’interessante sensazione di profondità. Il meccanismo scheletrato dei BR 03 AeroGT, è elaborato in modo tale che la vista ne attraversi il movimento alleggerendolo allo stesso tempo. Un lavoro di alleggerimento che si riscontra anche sulle auto da corsa. Su questi orologi, l’obiettivo è quello di evidenziare la raffinatezza e la bellezza del motore dell’orologio.

BR 03-94 AEROGT

Espressione diretta della concept-car AeroGT, questo cronografo dall’aspetto molto contemporaneo costituisce l’archetipo dell’orologio da pilota. Il suo meccanismo è destinato alla misura dei tempi brevi. Il quadrante scheletrato è dotato di indici di metallo. I due contaori del cronografo ssati su un vetro grigio fumé visualizzano le ore e i 30 minuti. La lancetta grande, al centro del quadrante, i secondi. L’insieme è completato da una scala tachimetrica. Questa funzione orologiera permette soprattutto di calcolare la velocità di un’automobile. Per mantenere una buona visibilità anche durante la guida notturna in presenza di temporali, gli indici come le lancette sono coperti di materiale fotoluminescente. Sempre per agevolare la leggibilità, le lancette del cronografo sono colorate di rosso. Anche il pulsante di avviamento in alluminio è dipinto di rosso per stimolare l’azione. La funzione data è posizionata a ore 3.

BR 03-92 AEROGT

Sulla scia dell’AeroGT, questa versione a “tre lancette” è ugualmente animata da un meccanismo scheletrato. Propone la visualizzazione centrale delle ore, dei minuti e dei secondi. La lancetta dei secondi presenta il color rosso sul piccolo triangolo fisso che indica le ore 12. Quest’ultimo ricorda i contatori dei cruscotti delle auto sportive GT.

Queste due versioni sono dotate di cinturini trapuntati in pelle nera che evocano gli interni delle auto di lusso. Le micro-perforazioni e le cuciture rosse che li caratterizzano ricordano i sedili delle migliori automobili sportive.

BR 03-94 AEROGT EDIZIONE LIMITATA DI 500 PEZZI

Caratteristiche tecniche

Movimento: calibro BR-CAL.319. Meccanico automatico scheletrato.

Funzioni: ore, minuti e piccoli secondi a ore 12. Data. Cronografo: contatore 12 ore a ore 6, contatore 30 minuti a ore 9, secondi del cronografo al centro. Scala tachimetrica sul réhaut.

Cassa: diametro 42 mm. Acciaio lucido-satinato. Fondello con apertura in vetro zaf ro, centrato sul bilanciere.

Quadrante: scheletrato. Indici di metallo applicato. Lancette delle ore e dei minuti di metallo scheletrate riempite di Superluminova.

Vetro: zaffiro trattato antiriflesso. Impermeabilità: 100 metri.

Cinturino: vitello nero traforato con bordino rosso e tela sintetica ultraresistente nera.

Fibbia: ardiglione. Acciaio lucido-satinato.

BR 03-92 AEROGT EDIZIONE LIMITATA DI 500 PEZZI

Caratteristiche tecniche

Movimento: calibro BR-CAL.318. Meccanico automatico scheletrato.

Funzioni: ore, minuti e secondi.

Cassa: diametro 42 mm. Acciaio lucido-satinato. Fondello zaffiro

trattato antiriflesso.

Quadrante: scheletrato. Indici di metallo applicato. Lancette delle ore e dei minuti di metallo scheletrate riempite di Superluminova.

Vetro: zaffiro trattato antiriflesso. Impermeabilità: 100 metri.

Cinturino: vitello nero traforato con bordino rosso e tela sintetica ultraresistente nera.

Fibbia: ardiglione. Acciaio lucido-satinato.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *